Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:18




Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo
Fragole partendo dai semi. 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Sei stata bravissima, Manuela :)
Però, visto che hai travasato alcune piantine a radice nuda, ti consiglio di metterle in una mini serra per 3-4 giorni per favorire l'attecchimento, oppure puoi mettere i tuoi vasetti in una busta di plastica trasparente e non chiuderla del tutto - devi creare l'effetto serra.
Scegli per loro un posto all'ombra per questi 3-4 giorni.


02/08/2017, 17:06
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Sei stata bravissima, Manuela :)
Però, visto che hai travasato alcune piantine a radice nuda, ti consiglio di metterle in una mini serra per 3-4 giorni per favorire l'attecchimento, oppure puoi mettere i tuoi vasetti in una busta di plastica trasparente e non chiuderla del tutto - devi creare l'effetto serra.
Scegli per loro un posto all'ombra per questi 3-4 giorni.

Grazie mille per i consigli, Ilona, provvedo subito! :D


02/08/2017, 17:14
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Sei stata bravissima, Manuela :)
Però, visto che hai travasato alcune piantine a radice nuda, ti consiglio di metterle in una mini serra per 3-4 giorni per favorire l'attecchimento, oppure puoi mettere i tuoi vasetti in una busta di plastica trasparente e non chiuderla del tutto - devi creare l'effetto serra.
Scegli per loro un posto all'ombra per questi 3-4 giorni.

Perche a radice nuda?
Non erano piantine nate da seme?
La radice nuda non è la pianta di fragole senza terra frigoconservata?


02/08/2017, 22:22
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Metto una foto della situazione.
Non mi convince il fatto che le piantine siano rimaste esili e sostanzialmente molto sottili.
La serra alla fine mi è stata utile perche fuori è una cosa bestiale tanto che alcune piantine di fragole messe nei vasi da poco me le hanno lessate, oggi sembrava che ci fosse un termoconvettore accesso :mrgreen:


Allegati:
WP_20170802_001.jpg
WP_20170802_001.jpg [ 94.4 KiB | Osservato 1088 volte ]
02/08/2017, 22:26
Profilo

Iscritto il: 28/04/2016, 19:01
Messaggi: 198
Località: Liguria zona USDA 7a / 700 m s.l.m
Rispondi citando
Ciao in effetti non mi convince molto il metodo usato da Erelen76 , scusa ma in pratica hai preso le piantine di una vaschetta e le hai poi divise singolarmente rompendo il pane di terra , così facendo secondo me hai stressato troppo la piantina ,poi con questo caldo hai ridotto le sue probabilità di attecchimento ,

,, Io avrei trapiantato direttamente tutto il pane di terra con le tre piantine e poi tra 2 settimane avrei sacrificato le più deboli lasciandone solo 1 per vasetto ,,

,, Considera che le temperature sono altissime in questo periodo è le piantine soffrono molto ,,


03/08/2017, 4:42
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Siccome edu ha seminato una piantina per alveolo, in teoria non dovrebbe disturbare le piantine a lungo... anche per due mesi, finché le radici non occuperanno tutto il terriccio, perciò non usciranno dall'alveolo a radice nuda. L'unico problema che vedo - sono gli ipocotili ( i gambi) troppo lunghi... :?

@edu: riuscirai ad aggiungere un po' di terriccio negli alveoli?

@scannus: presuppongo che erelen76 non ha voluto sacrificare le piantine... :)

In fondo hai ragione - le piantine a radice nuda soffriranno un po', speriamo bene però :)

Io avrei lasciato la piantina più forte nell'alveolo senza disturbarla e avrei spostato le piantine di troppo, prelevandole con molta delicatezza... anziché sacrificarle... ;)


03/08/2017, 6:56
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Ce la metterò tutta per non farle morire :)
Ho appena fatto una foto, tengo monitorata la situazione e vi aggiorno:


Allegati:
IMG_8258.jpg
IMG_8258.jpg [ 122.52 KiB | Osservato 1065 volte ]
03/08/2017, 8:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Io purtroppo, in questo periodo ho avuto altro a cui pensare. Le avevo mollate, lasciando i semi al loro destino, senza spruzzare acqua per un paio di giorni. Poi guardo e vedo che erano nate, prima due piantine, poi una terza. Ho ripreso allora a spruzzare un po’ d’acqua, ma sempre senza dedicargli quasi nessuna attenzione. Ora sono morte tutte e tre. Forse questo caldo insopportabile? Vabbè… la prossima volta le pianterò in un periodo più fresco.

Qui sotto le immagini delle piantine e del posto dove stavano. Ancora non capisco perchè vengano caricate a testa in giù e come si fa per raddrizzarle.


Allegati:
Commento file: Le tre piantine di fragole.
WP_20170729_10_50_53_Pro.jpg
WP_20170729_10_50_53_Pro.jpg [ 87.16 KiB | Osservato 1020 volte ]
Commento file: La loro dimora.
WP_20170729_10_50_16_Pro.jpg
WP_20170729_10_50_16_Pro.jpg [ 74.61 KiB | Osservato 1020 volte ]
05/08/2017, 14:14
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
Io purtroppo, in questo periodo ho avuto altro a cui pensare. Le avevo mollate, lasciando i semi al loro destino, senza spruzzare acqua per un paio di giorni. Poi guardo e vedo che erano nate, prima due piantine, poi una terza. Ho ripreso allora a spruzzare un po’ d’acqua, ma sempre senza dedicargli quasi nessuna attenzione. Ora sono morte tutte e tre. Forse questo caldo insopportabile? Vabbè… la prossima volta le pianterò in un periodo più fresco.

Qui sotto le immagini delle piantine e del posto dove stavano. Ancora non capisco perchè vengano caricate a testa in giù e come si fa per raddrizzarle.


Purtroppo non sono riuscita a mettermi a testa in giù per vedere la seconda foto... :? ;)
Le mie piantine erano nate dopo 2 mesi, poi avevo seminato nello stesso vaso con la stessa terra il prezzemolo e il vaso era esposto al sole, al vento e anche al gelo quasi per un anno... A primavera successiva erano nate tante altre fragoline :o
Puoi mettere il tuo terriccio in un vaso e seminare qualcos'altro, innaffiando e tenendolo all'aperto ;)

Ciao.


05/08/2017, 16:29
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Si. Allora mi sa che verserò il terriccio in qualche vaso di mia madre. Così, ci penserà lei ad innaffiare. Io, se non vedo "subito" anche un piccolo risultato, mollo tutto.

P.s.
Cita:
Purtroppo non sono riuscita a mettermi a testa in giù per vedere la seconda foto... :? ;)

Però tu sei una moderatrice. Quindi dovresti sapermi spiegare, come raddrizzare le foto. Io son di coccio e ancora non l'ho capito. :oops: Ho provato anche a salvare la foto a testa in giù, ma quando la carico, rimane a testa in giù. Booohh!!!


05/08/2017, 23:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy