Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:08




Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo
Fragole partendo dai semi. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Salve!
Questa primavera ho mangiato delle belle fragolone dolcissime. Non chiedetemi il nome della varietà, perchè non ne ho la più pallida idea. :oops: E mi sono conservato in frigorifero, qualche seme che tre giorni fa ho seminato, alcuni in terriccio per fiori, altri nel cotone e altri ancora in due fogli di scottex, all'interno di una sorta di serra.
Ogni mattina, prendo il vaporizzatore e innaffio con quello.

Domanda semplice, semplice.

Quanto tempo devo aspettare prima di vedere qualche germoglio? :D O se preferite, quanto tempo devo aspettare prima di dichiarare l'esperimento fallito? :cry:

Sono un po' pessimista, perchè ci avevo già provato l'anno scorso, seminando nel caffè, nel cotone e in terra presa dall'orto. Me ne fosse germogliata una! Nada de nada! :cry: Fino a quando non ho visto comparire la muffa nel caffè e ho buttato tutto.


Allegati:
Semi di fragole.jpg
Semi di fragole.jpg [ 76.52 KiB | Osservato 5813 volte ]
17/07/2017, 11:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Ciao Seabird :)
Non so se avevi già letto le utilissime indicazioni di Ilona a pagina 180 del topic "I piccoli frutti di Ilona". Ho usato il suo metodo per stratificare e seminare alcune forme di Fragaria vesca var. vesca e dopo 5 giorni hanno iniziato a germinare.
Ti ricordo comunque - come ha già detto Ilona - che le fragole in commercio appartengono a cultivar dell'ibrido Fragaria x ananassa e che seminando i loro semi otterresti piante diverse da quella madre. Per ottenere una pianta che dia frutti identici a quelli che hai mangiato, dovresti moltiplicare la pianta madre attraverso gli stoloni :?


17/07/2017, 11:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao Erelen, :)

no, non avevo letto. Anche perché 199 pagine… aiuto! :mrgreen:

Allora… mi pare di aver capito che i semi, anche quelli seminati su terra, devono stare in superficie. È così? :? Io dopo aver seminato, ho mosso un po’ la terra, per seppellirli un poco. Non molto. Quindi quei semi non germoglieranno?

Poi, io non ho fatto il procedimento della stratificazione. Ho solo preso i semi dalle fragole, puliti con scottex per asciugarli per bene, messi in una bustina di plastica e riposti nella portina del frigo. Per 3 o 4 mesi. Sai dirmi se facendo così, si sono “rovinati”?
Io ricordavo di doverli mettere a mollo nella camomilla. Ma nessuno in casa ne beve e allora ho lsciato perdere quel passaggio.

Queste fragole non sono quelle “in commercio”. Sono di una donna, che le vende a bordo strada. Produzione casereccia. E visto che le vende, chiederle qualche stolone, mi sembrava… improbabile. Lo so, che le piante nate dal seme saranno diverse. Ma se voglio quelle fragole, non ho alternative. E poi… boh… mi sembra che ci sia più soddisfazione, partendo dal seme. ;)


17/07/2017, 14:20
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao ragazzi :) .
Ho fatto questo esperimento due anni fa - è stata un'esperienza interessante, qualcosa ho raccontato in questo topic piccoli-frutti-f85/piantine-fragole-o-semi-t100443-10.html
In questa foto puoi vedere che le piante-sorelle hanno fatto le fragole diverse tra loro e anche il sapore era diverso.
download/file.php?id=117755&mode=view
non erano male, ma non hanno rispecchiato ne forma ne sapore della fragola-madre... :roll:


17/07/2017, 14:51
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Cmq. se vuoi seminare la fragaria x ananassa devi stratificare i semi - hanno il tegumento molto duro, nel tuo clima devi farlo per forza :mrgreen:
Alcuni dei semi freschi che avevo seminato nel aprile del 2016 si sono germogliati dopo 2 mesi e gli altri, invece, hanno trascorso un anno in un vaso sul balcone, in quel'inverno ha fatto -8°C, in pratica sono stati stratificati in modo naturale.
I semi di fragaria x ananassa vanno seminati come la maggior parte dei semi - vanno interrati ;) .


17/07/2017, 15:02
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
Ciao Erelen, :)

no, non avevo letto. Anche perché 199 pagine… aiuto! :mrgreen:

Allora… mi pare di aver capito che i semi, anche quelli seminati su terra, devono stare in superficie. È così? :? Io dopo aver seminato, ho mosso un po’ la terra, per seppellirli un poco. Non molto. Quindi quei semi non germoglieranno?

Poi, io non ho fatto il procedimento della stratificazione. Ho solo preso i semi dalle fragole, puliti con scottex per asciugarli per bene, messi in una bustina di plastica e riposti nella portina del frigo. Per 3 o 4 mesi. Sai dirmi se facendo così, si sono “rovinati”?
Io ricordavo di doverli mettere a mollo nella camomilla. Ma nessuno in casa ne beve e allora ho lsciato perdere quel passaggio.

Queste fragole non sono quelle “in commercio”. Sono di una donna, che le vende a bordo strada. Produzione casereccia. E visto che le vende, chiederle qualche stolone, mi sembrava… improbabile. Lo so, che le piante nate dal seme saranno diverse. Ma se voglio quelle fragole, non ho alternative. E poi… boh… mi sembra che ci sia più soddisfazione, partendo dal seme. ;)


Hai perfettamente ragione - ormai lì mi perdo anch'io :mrgreen: :lol:

Si sono conservati ;) , ma non stratificati... :(


17/07/2017, 15:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/03/2017, 13:31
Messaggi: 234
Località: Sardegna
Formazione: Maturità scientifica
Rispondi citando
Ciao Ilona. :)

Ho capito! La prossima volta allora faremo la stratificazione.

Certo che le tue fragole che si vedono in quelle foto, sembrano di due varietà completamente diverse. Io pensavo... magari non usciranno buone come le originali, ma almeno saranno simili. Dopo aver visto le foto, non lo penso più. :?

Vabbè... io continuo ad innaffiare e vediamo se qualcosa riuscirà a nascere. Poi nel caso, torno qui per chiedere sulle fasi successive.

Per ora, grazie a tutte e due! ;)


17/07/2017, 17:46
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
anche io ho iniziato con un piccolo tentativo, vediamo in questa settimana come butta.


Allegati:
WP_20170717_001.jpg
WP_20170717_001.jpg [ 47.04 KiB | Osservato 5776 volte ]
17/07/2017, 22:07
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Marsica, zona USDA 7b
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
In bocca al lupo ;)
Però, hai seminato le fragaria vesca - non confondiamo le idee di Seabird :)
Dove hai messo il cofanetto?


17/07/2017, 23:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Seabird ha scritto:
Certo che le tue fragole che si vedono in quelle foto, sembrano di due varietà completamente diverse. Io pensavo... magari non usciranno buone come le originali, ma almeno saranno simili. Dopo aver visto le foto, non lo penso più. :?

Vabbè... io continuo ad innaffiare e vediamo se qualcosa riuscirà a nascere. Poi nel caso, torno qui per chiedere sulle fasi successive.

Per ora, grazie a tutte e due! ;)


Potresti chiedere a quella signora di venderti una delle sue piantine :)


18/07/2017, 0:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy