Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 5:50




Rispondi all’argomento  [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo
Fragole partendo dai semi. 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
Son diventato papà :o :( :mrgreen:
La lampada è accesa oramai da oggi a mezzo giorno quando ho notato che filavano lateralmente cercando la luce.
Stasera ho fatto una spruzzatina ma fino a domani alla mezza non spruzzo più nulla.
Il semino lo hanno buttato via subito anzi durante il trapianto quasi mi son pentito perche vedevo che la piccola radice era già andata bella profonda.
Per la cronaca la tempesta di oggi alla mezza ha ammazzato o meglio alluvionato metà piantine di pomodori.
Avevo chiuso la piccola serra ma non mi aspettavo quella burrasca di vento e pioggia.....su alcuni alveoli non c" era più nemmeno la terra :twisted:


Non è emozionante? :D

Allora non dovevi disturbala... Io da qui vedo solo quello che mi scrivi :? ... e faccio le mie ipotesi :roll:
Cmq è andata... :) ti consiglio di seminare anche la Rügen.
Le piantine amano il terriccio torboso, ma non sempre riescono a penetrarlo - parlo per la mia esperienza :( , perciò metto nei vasetti qualche granello di argilla per il drenaggio, terriccio torboso e un paio di centimetri di terriccio per le cactacee in superficie e poi inumidisco il terriccio, mettendo i vasetti in acqua per immersione. Diciamo che creo una mini torta a strati con il semino sopra :)


26/07/2017, 7:16
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
Sembra che le mie filano di brutto rispetto le tue foto.


Non so che dire... :? io avevo seminato in pieno inverno, tenevo durante il giorno le piantine davanti alla vetrata e accendevo la lampada solo per 2 ore sia di mattina che di sera... in totale ± 14 ore di luce al giorno.


26/07/2017, 7:24
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
edu ha scritto:
Son diventato papà :o :( :mrgreen:
La lampada è accesa oramai da oggi a mezzo giorno quando ho notato che filavano lateralmente cercando la luce.
Stasera ho fatto una spruzzatina ma fino a domani alla mezza non spruzzo più nulla.
Il semino lo hanno buttato via subito anzi durante il trapianto quasi mi son pentito perche vedevo che la piccola radice era già andata bella profonda.
Per la cronaca la tempesta di oggi alla mezza ha ammazzato o meglio alluvionato metà piantine di pomodori.
Avevo chiuso la piccola serra ma non mi aspettavo quella burrasca di vento e pioggia.....su alcuni alveoli non c" era più nemmeno la terra :twisted:


Ciao Edu, congratulazioni, sei stato bravissimo!!! :D
Io avevo seminato le mie vesca all'esterno, sfruttando la luce naturale. Hanno sempre preso sole diretto fino alle 10 circa e le ho nebulizzate/bagnate due volte al giorno prima della germinazione e poi una volta al giorno (la mattina presto) da quando sono nate.
Per rendere il loro sviluppo più armonioso, ruoto la vaschetta una volta al giorno.
Vedrai che emozione vederle crescere! :)


26/07/2017, 9:11
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
erelen76 ha scritto:
edu ha scritto:
Son diventato papà :o :( :mrgreen:
La lampada è accesa oramai da oggi a mezzo giorno quando ho notato che filavano lateralmente cercando la luce.
Stasera ho fatto una spruzzatina ma fino a domani alla mezza non spruzzo più nulla.
Il semino lo hanno buttato via subito anzi durante il trapianto quasi mi son pentito perche vedevo che la piccola radice era già andata bella profonda.
Per la cronaca la tempesta di oggi alla mezza ha ammazzato o meglio alluvionato metà piantine di pomodori.
Avevo chiuso la piccola serra ma non mi aspettavo quella burrasca di vento e pioggia.....su alcuni alveoli non c" era più nemmeno la terra :twisted:


Ciao Edu, congratulazioni, sei stato bravissimo!!! :D
Io avevo seminato le mie vesca all'esterno, sfruttando la luce naturale. Hanno sempre preso sole diretto fino alle 10 circa e le ho nebulizzate/bagnate due volte al giorno prima della germinazione e poi una volta al giorno (la mattina presto) da quando sono nate.
Per rendere il loro sviluppo più armonioso, ruoto la vaschetta una volta al giorno.
Vedrai che emozione vederle crescere! :)

Sicuramente mi emozionerò ma è una emozione diversa perche spalmata su un tempo abbastanza lungo.
Mai come la mia prima schiusa di pulcini.
Grazie dei consigli.


26/07/2017, 14:04
Profilo

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Le piccole piantine traccheggiano, non sembra che siano cresciute ma forse son lente.
Ho notato che con quel tipo di vasetti rimane molta acqua nella parte bassa perche ha un solo buco, speriamo che non crei un problema.
Anche il trapianto non sarà una passeggiata , ho avuto molti problemi anche con i pomodori questa mattina .
Non lo adopero più quel tipo di alveolo.


29/07/2017, 16:49
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
All'inizio le piantine sono veramente molto lente :(


29/07/2017, 17:05
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 21/02/2011, 22:37
Messaggi: 568
Località: fermo
Rispondi citando
Ciao a tutti, oggi sembra di essere in africa...39 gradi per le mie parti son veramente tanti.
Ritornando alle piantine ho visto che è spuntata la prima fogliolina , come posso posto foto ma è una crescita snervante.
Spengo la luce per 5-6 ore al mattino e innaffio ancora a spruzzo quando tolgo la luce, non mi fido dell" immersione o bagnetto come spiegava ilona perche con quel tipo di alveolo ho notato innaffiando i pomodori che sotto la terra era fradicia di acqua.
Per adesso tutto bene se non fosse per la lentezza della crescita.
In seguito ilona mi dovrai spiegare come toglierle da quell" alveolo senza sbriciolare tutta la terra per piante grasse e fare un altro vasetto.....servirà chiamare un chirurgo dalla mano ferma? :mrgreen: :mrgreen:


02/08/2017, 13:55
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
edu ha scritto:
Ciao a tutti, oggi sembra di essere in africa...39 gradi per le mie parti son veramente tanti.
Ritornando alle piantine ho visto che è spuntata la prima fogliolina , come posso posto foto ma è una crescita snervante.
Spengo la luce per 5-6 ore al mattino e innaffio ancora a spruzzo quando tolgo la luce, non mi fido dell" immersione o bagnetto come spiegava ilona perche con quel tipo di alveolo ho notato innaffiando i pomodori che sotto la terra era fradicia di acqua.
Per adesso tutto bene se non fosse per la lentezza della crescita.
In seguito ilona mi dovrai spiegare come toglierle da quell" alveolo senza sbriciolare tutta la terra per piante grasse e fare un altro vasetto.....servirà chiamare un chirurgo dalla mano ferma? :mrgreen: :mrgreen:


Vorrei correggerti... non ti fidi di quel tipo di alveolo... :mrgreen:

Nooooo, tra qualche settimana lo faremo con un cucchiaio :lol:

Le mie piantine di due mesi sono pronte per il secondo travaso...


Allegati:
IMG_0729.JPG
IMG_0729.JPG [ 122.62 KiB | Osservato 904 volte ]
02/08/2017, 14:36
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
edu ha scritto:
Ciao a tutti, oggi sembra di essere in africa...39 gradi per le mie parti son veramente tanti.
Ritornando alle piantine ho visto che è spuntata la prima fogliolina , come posso posto foto ma è una crescita snervante.
Spengo la luce per 5-6 ore al mattino e innaffio ancora a spruzzo quando tolgo la luce, non mi fido dell" immersione o bagnetto come spiegava ilona perche con quel tipo di alveolo ho notato innaffiando i pomodori che sotto la terra era fradicia di acqua.
Per adesso tutto bene se non fosse per la lentezza della crescita.
In seguito ilona mi dovrai spiegare come toglierle da quell" alveolo senza sbriciolare tutta la terra per piante grasse e fare un altro vasetto.....servirà chiamare un chirurgo dalla mano ferma? :mrgreen: :mrgreen:


Ciao Edu :)
Abbi pazienza con le fragoline, sembrano lentissime e tanto delicate, ma poi crescono con grande rapidità - come diceva Ilona qualche tempo fa. Oggi ho iniziato a rinvasare le prime tre Fragaria vesca (in questo caso F. vesca var. vesca forma semperflorens 'Improved Rugen') e ti mostro qualche immagine.


Allegati:
Commento file: Ho preparato un misto di torba, perlite e poco terriccio per cactacee
IMG_8252.jpg
IMG_8252.jpg [ 368.14 KiB | Osservato 898 volte ]
Commento file: Ho spinto con un dito da sotto l'alveolo per sollevare il panetto di terriccio
IMG_8253.jpg
IMG_8253.jpg [ 202.36 KiB | Osservato 898 volte ]
Commento file: Ho usato una leva (in questo caso il manico di un cucchiaino) per asportare del tutto le piantine
IMG_8254.jpg
IMG_8254.jpg [ 191.74 KiB | Osservato 898 volte ]
02/08/2017, 16:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/04/2017, 13:29
Messaggi: 147
Località: Udine
Rispondi citando
Infine le ho messe nei vasetti.
Per bagnarle ho seguito i suggerimenti di Ilona (metodo per immersione) e mi trovo benissimo :)


Allegati:
Commento file: Ho separato con estrema delicatezza le tre piantine facendo attenzione a non rompere le radichette
IMG_8256.jpg
IMG_8256.jpg [ 248.69 KiB | Osservato 897 volte ]
Commento file: Le ho rinvasate e poi ho utilizzato il metodo a immersione suggerito da Ilona :)
IMG_8257.jpg
IMG_8257.jpg [ 271.47 KiB | Osservato 897 volte ]
02/08/2017, 16:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 148 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 15  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy