Fragola, lampone, mirtillo, ribes, uva spina, rovo: tecniche colturali, avversità, produzioni, consigli
Rispondi al messaggio

Re: Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione...

22/10/2017, 18:35

Ma che bella notizia! allora posso spegnere l'essiccatore e andare a comprare delle bacche essiccate in erboristeria per fare i semi. :? ma quelle del super non sono buone? quelle di una buona marca intendo, a questo punto non mi fido più a comprare le piante dal vivaio.

22/10/2017, 19:49

Nunziacomo ha scritto:Ma che bella notizia! allora posso spegnere l'essiccatore e andare a comprare delle bacche essiccate in erboristeria per fare i semi. :? ma quelle del super non sono buone? quelle di una buona marca intendo, a questo punto non mi fido più a comprare le piante dal vivaio.

Questo è un bel dilemma... ti potrebbe capitare qualche ibrido. Potresti acquistare la pianta durante la fruttificazione, come ha fatto Violaverde :) . Nel frattempo ti consiglio di sfogliare questo topic per vedere la differenza tra le due specie: barbarum e chinense.

23/10/2017, 13:43

Spaventata dai messaggi di Eva e di Nunzia :? , ho assaggiato la prima bacca, non ancora del tutto matura, del mio Lycium barbarum ( ora ne sono proprio certa :) ) - dolce delicata, non amara, non sa di pomodoro e non ho notato dei semi - sono piccolissimi.
Le poche bacche sono piccole e stanno maturando molto in ritardo, ma le piante hanno solo 14 mesi dalla semina e la loro fruttificazione è stata una bella sorpresa per me :D
Allegati
Goji.JPG

23/10/2017, 19:10

si vede già da ricettacolo che è un barbarum. il chinensis lo ha diverso.

23/10/2017, 20:51

Qualcuno coltiva il Goji giallo?

24/10/2017, 6:49

Il mio è identico a quello nella foto.

24/10/2017, 16:39

Nunziacomo ha scritto:Ma che bella notizia! allora posso spegnere l'essiccatore e andare a comprare delle bacche essiccate in erboristeria per fare i semi. :? ma quelle del super non sono buone? quelle di una buona marca intendo, a questo punto non mi fido più a comprare le piante dal vivaio.
Allegati
image.jpeg

24/10/2017, 16:49

Vediamo se riesco a farvi vedere meglio di che bacche si tratta.
Allegati
image.jpeg

24/10/2017, 16:57

Per me è un chinense :(

24/10/2017, 17:32

Diciamo che questo non è il periodo migliore per confrontare le foglie... il vento di stamattina ne ha portato via quasi tutte... :mrgreen:
Però ti assicuro che le mie piante non hanno nemmeno un'ombra di oidio, invece le piante di chinense lo avevano sempre.
Poi, credo di vedere dei calici con 4 sepali :roll:
Allegati
IMG_1250.JPG
IMG_1246.JPG
Rispondi al messaggio