Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 2:13




Rispondi all’argomento  [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52  Prossimo
Essiccazione semi Goji..e successiva coltivazione... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Sì Niso, sono le stesse piante. Non so perché da verdi le bacche siano strette e lunghe, ma poi maturando ingrassano :mrgreen:

Probabilmente la prima fruttificazione ha sofferto un po' , irrigavo a mano una volta alla settimana (anche ogni dieci giorni), poi da metà estate ho messo l'impianto a goccia e il problema bacche piccole si è risolto.

Hai ragione, penso di raccoglierne una parte.

Tornando al titolo del topic: si riesce ad essiccarle bene con l'essiccatore? Qualcuno lo ha fatto con successo? Mi sembrano belle piene di succo, ci dovrebbe volere un bel po' di tempo per asciugarle... A quanti gradi essiccate?


27/09/2017, 14:36
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao, leggo spesso che le bacche di Goji vanno essiccate al sole. Per ora non so dire nulla nel merito - le mie non sono ancora mature.


28/09/2017, 14:54
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
meglio un essicatoio o consumate fresche


21/10/2017, 22:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Per ora ne ho così poche che le mangio fresche. Sanno di pomodoro.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


22/10/2017, 3:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
se sanno di pomodoro e non sono dolci mi sa che non è barbarum


22/10/2017, 12:08
Profilo

Iscritto il: 21/02/2013, 16:54
Messaggi: 131
Località: como
Formazione: diploma maestra d'asilo
Rispondi citando
io ho comprato una pianta in vivaio e siccome cresceva a dismisura(a terra)tagliavo rametti e infilavo a terra,tutti attecchiti.Dopo due anni di tira e molla adesso quasi a fine ottobre sono piene di ioidio ma anche di bacche mature e non.Il mio problema è come conservarle,le ho messe nell'essiccatore e dopo quasi 5 ore si sono solo leggermente appassite ma mollicce. Il sole a Como a ottobre non posso certo inventarmelo, continuo con l'essiccatore secondo voi?


22/10/2017, 15:53
Profilo

Iscritto il: 21/02/2013, 16:54
Messaggi: 131
Località: como
Formazione: diploma maestra d'asilo
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
se sanno di pomodoro e non sono dolci mi sa che non è barbarum

la mia pianta aveva tanto di cartello con scritto barbarum ma il sapore è amarognolo,le avrò raccolte troppo presto? si staccavano da sole appena le toccavo.


22/10/2017, 15:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
il cartellino lo avranno messo sbagliato. sono anni che lo fanno. ti assicuro che il barbarum è dolce e non sa di pomodoro.


22/10/2017, 17:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
Nunziacomo ha scritto:
io ho comprato una pianta in vivaio e siccome cresceva a dismisura(a terra)tagliavo rametti e infilavo a terra,tutti attecchiti.Dopo due anni di tira e molla adesso quasi a fine ottobre sono piene di ioidio ma anche di bacche mature e non.Il mio problema è come conservarle,le ho messe nell'essiccatore e dopo quasi 5 ore si sono solo leggermente appassite ma mollicce. Il sole a Como a ottobre non posso certo inventarmelo, continuo con l'essiccatore secondo voi?

da questa descrizione della pianta si deduce che è un chinensis. puoi buttarla via. avrai sempre problemi di oidio e frutticini non commestibili. il barbarum i frutti li fa da giugno in poi. puoi aspettare quanto vuoi con le tue bacche...non saranno mai buone.


22/10/2017, 17:43
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Nunziacomo ha scritto:
io ho comprato una pianta in vivaio e siccome cresceva a dismisura(a terra)tagliavo rametti e infilavo a terra,tutti attecchiti.Dopo due anni di tira e molla adesso quasi a fine ottobre sono piene di ioidio ma anche di bacche mature e non.Il mio problema è come conservarle,le ho messe nell'essiccatore e dopo quasi 5 ore si sono solo leggermente appassite ma mollicce. Il sole a Como a ottobre non posso certo inventarmelo, continuo con l'essiccatore secondo voi?


Nunziacomo ha scritto:
la mia pianta aveva tanto di cartello con scritto barbarum ma il sapore è amarognolo,le avrò raccolte troppo presto? si staccavano da sole appena le toccavo.


Ciao Nunzia. Puoi postare qualche foto della pianta e delle bacche?
Purtroppo anche io penso che il tuo lycium non è barbarum :( .
Avevo il lycium chinense - gli stessi problemi, le bacche dopo l'essiccazione avevano 0 polpa, solo buccia e semi.


22/10/2017, 18:31
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 519 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy