Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 7:53




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
cerco aiuto per lamponi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/07/2016, 19:41
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti e sono nuovo in questa comunità.
Ho iniziato 3 anni fa con dei piccole piante di lamponi prese al supermercato ed a oggi conto più di 50 piante .
quest anno mi è sorto un problema i miei lamponi all'interno quasi tutti sono pieni di vermi tipo quelli dei funghi e chiedo un aiuto cosa devo fare .penso che quest anno il raccolto sia andato .
penso di avere fatto anche dei
vasetti di marmellata sono da buttare?? i miei lamponi sono tutti della qualità rifiorente
ringrazio anticipatamente chi mi puo' aiutare o dare dei consigli.
volevo anche dire che le piante sono tutte sane e vigorose pero c è questo triste problema.
ciao e buon fine settimana a tutti


08/07/2016, 20:08
Profilo

Iscritto il: 08/07/2016, 19:41
Messaggi: 5
Rispondi citando
il colpevole per vuoi è questo insetto


Allegati:
Commento file: è il colpeole
WP_20160708_19_23_32_Pro[1].jpg
WP_20160708_19_23_32_Pro[1].jpg [ 90.83 KiB | Osservato 2592 volte ]
08/07/2016, 20:25
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
pierluigi73 ha scritto:
Ciao a tutti e sono nuovo in questa comunità.
Ho iniziato 3 anni fa con dei piccole piante di lamponi prese al supermercato ed a oggi conto più di 50 piante .
quest anno mi è sorto un problema i miei lamponi all'interno quasi tutti sono pieni di vermi tipo quelli dei funghi e chiedo un aiuto cosa devo fare .penso che quest anno il raccolto sia andato .
penso di avere fatto anche dei
vasetti di marmellata sono da buttare?? i miei lamponi sono tutti della qualità rifiorente
ringrazio anticipatamente chi mi puo' aiutare o dare dei consigli.
volevo anche dire che le piante sono tutte sane e vigorose pero c è questo triste problema.
ciao e buon fine settimana a tutti

io l'anno scorso avevo buona parte dei lampini come i tuoi.........coi vermi.........è la mosca che li punge e depone le uova..i vermi non sono altro che le future mosche.........

ho risolto non al 99 ma al 100%.........quest'anno si e no ho trovato 3-4 lamponi coi vermi..su migliaia che ne mangio......

devi prendere una bottiglia e riempirla a metà con aceto bianco e miele...o se sei taccagno zucchero al posto del miele :lol:

nella parte superiore della bottiglia fai dei fori con un cacciavite....non grandi da poterci passare anche un ape.....devi catturare solo le mosche..........

da me funziona alla grande su tutti i tipi di mosche..per la prima volta mangerò anche le olive...il 70-80% non le hanno punte..quanto che l'anno scorso eravamo al 100% punte........


08/07/2016, 22:49
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
pierluigi73 ha scritto:
Ciao a tutti e sono nuovo in questa comunità.
Ho iniziato 3 anni fa con dei piccole piante di lamponi prese al supermercato ed a oggi conto più di 50 piante .
quest anno mi è sorto un problema i miei lamponi all'interno quasi tutti sono pieni di vermi tipo quelli dei funghi e chiedo un aiuto cosa devo fare .penso che quest anno il raccolto sia andato .
penso di avere fatto anche dei
vasetti di marmellata sono da buttare?? i miei lamponi sono tutti della qualità rifiorente
ringrazio anticipatamente chi mi puo' aiutare o dare dei consigli.
volevo anche dire che le piante sono tutte sane e vigorose pero c è questo triste problema.
ciao e buon fine settimana a tutti

io l'anno scorso avevo buona parte dei lampini come i tuoi.........coi vermi.........è la mosca che li punge e depone le uova..i vermi non sono altro che le future mosche.........

ho risolto non al 99 ma al 100%.........quest'anno si e no ho trovato 3-4 lamponi coi vermi..su migliaia che ne mangio......

devi prendere una bottiglia e riempirla a metà con aceto bianco e miele...o se sei taccagno zucchero al posto del miele :lol:

nella parte superiore della bottiglia fai dei fori con un cacciavite....non grandi da poterci passare anche un ape.....devi catturare solo le mosche..........

da me funziona alla grande su tutti i tipi di mosche..per la prima volta mangerò anche le olive...il 70-80% non le hanno punte..quanto che l'anno scorso eravamo al 100% punte........



dimenticavo..la bottiglia la leghi e appendi su un albero li vicino o un palo ad un altezza di circa 1,5 metri


08/07/2016, 22:50
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Anche io ho alcune bacche rovinate dalla mosca della frutta :twisted: .
A parte le trappole ( funzionano, ma non al 100%), ti consiglio di raccogliere le bacche rovinate e distruggerle ( non mangio la frutta con le proteine :lol:, si cambia anche il sapore :( ) - i vermi s'impupano nel terreno, perciò i lamponi infestati non devono cadere a terra.


08/07/2016, 23:32
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Anche io ho alcune bacche rovinate dalla mosca della frutta :twisted: .
A parte le trappole ( funzionano, ma non al 100%), ti consiglio di raccogliere le bacche rovinate e distruggerle ( non mangio la frutta con le proteine :lol:, si cambia anche il sapore :( ) - i vermi s'impupano nel terreno, perciò i lamponi infestati non devono cadere a terra.



Brava ilona....mi ero dimenticato questo.....le bacche coi vermi vanno assolutamente gettate nell'umido e cmq non lasciate sul terreno.........altrimenti svernano sul terreno per poi trasformarsi in mosche nella primavera successiva.........


08/07/2016, 23:43
Profilo

Iscritto il: 08/07/2016, 19:41
Messaggi: 5
Rispondi citando
grazie per l'aiuto oggi ho messo 6 bottiglie con aceto e mele e c'erano già una 40 di mosche nelle bottiglie .speriamo che sia una buona soluzione


11/07/2016, 20:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Fai delle trappole con 100 ml ammoniaca, e 50 ml acqua.


26/08/2016, 10:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
scrivo qui per non aprire inutilmente un altro tread.
Ho messo a dimora in primavera delle piante di lampone, circa una cinquantina, varietà sia rifiorente che unifera. Ho preparato i filari, ho concimato di fondo, tolgo regolarmente le erbacce, appena messe a dimora ho spuntato la pianta a circa 30 cm da terra per rinforzare le radici. Della varietà rifiorente sto mangiando anche qualche frutto. Mentre i polloni della varietà unifera cresciuti quest'anno, che speravo mi dessero frutti l'estate prossima, stanno come seccando, eppure hanno terra buona e acqua un giorno si e uno no. Cosa potrebbe essere? Metto qualche foto.
Grazie in anticipo.


Allegati:
IMG_8531.jpg
IMG_8531.jpg [ 121.13 KiB | Osservato 2068 volte ]
IMG_8532.jpg
IMG_8532.jpg [ 103.97 KiB | Osservato 2068 volte ]
IMG_8533.jpg
IMG_8533.jpg [ 117.52 KiB | Osservato 2068 volte ]

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.
27/08/2016, 9:02
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
scrivo qui per non aprire inutilmente un altro tread.
Ho messo a dimora in primavera delle piante di lampone, circa una cinquantina, varietà sia rifiorente che unifera. Ho preparato i filari, ho concimato di fondo, tolgo regolarmente le erbacce, appena messe a dimora ho spuntato la pianta a circa 30 cm da terra per rinforzare le radici. Della varietà rifiorente sto mangiando anche qualche frutto. Mentre i polloni della varietà unifera cresciuti quest'anno, che speravo mi dessero frutti l'estate prossima, stanno come seccando, eppure hanno terra buona e acqua un giorno si e uno no. Cosa potrebbe essere? Metto qualche foto.
Grazie in anticipo.


Bentrovato Gianluca :) .
L'aspetto dei tuoi lamponi uniferi non mi piace :( . Vorrei vedere anche le piante rifiorenti.
Non vorrei che l'acqua di irrigazione sia troppo calcarea...


27/08/2016, 19:03
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy