Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 9:37




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
cerco aiuto per lamponi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Quindi potrei questo autunno/inverno, togliere tutte le malerbe, posare il telo pacciamente (quello nero tessuto non tessuto) facendo buchi nel telo dove ci sono le piante (operazione credo difficoltosa). In questo modo, lasciando un po di spazio attorno ad ogni pianta, i polloni crescono e si sviluppano ugualmente? Usciranno tutti dal "buco" nel telo? Poi come faccio a concimare annualmente?
Per le due piante che mi sono appassite non so cosa pensare, magari era il primo anno di messa a dimora e dall'anno prossimo si rinforzano? Boh.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


31/08/2016, 11:16
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Quindi potrei questo autunno/inverno, togliere tutte le malerbe, posare il telo pacciamente (quello nero tessuto non tessuto) facendo buchi nel telo dove ci sono le piante (operazione credo difficoltosa). In questo modo, lasciando un po di spazio attorno ad ogni pianta, i polloni crescono e si sviluppano ugualmente? Usciranno tutti dal "buco" nel telo? Poi come faccio a concimare annualmente?
Per le due piante che mi sono appassite non so cosa pensare, magari era il primo anno di messa a dimora e dall'anno prossimo si rinforzano? Boh.


Io non uso il telo pacciamante - non ho tanti infestanti, sicuramente troverai le indicazioni su Internet...
A dire il vero non riesco a trovare le spiegazioni per le tue piante nemmeno io :? .
Oggi sono tornata e ho fatto la foto dei miei lamponi uniferi ( calcola che in 10 giorni le piante sono state innaffiate non più di due volte e ieri ha piovuto per un'ora).


Allegati:
IMG_7036.JPG
IMG_7036.JPG [ 288.4 KiB | Osservato 995 volte ]
31/08/2016, 17:50
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Continuo ad osservare le tue piante - mi sembrano esauste... non dovrebbero presentare tutte queste sofferenze nel primo anno dall'impianto :? .
L'asfissia radicale - non mi pare, anzi... hai il terreno in pendenza e potrebbe essere che l'acqua sgronda e le radici rimangono all'asciutto... :?
Se non ti convince il telo pacciamante - ripeto il mio consiglio di nuovo: dovresti creare lungo i filari delle aiuole rialzate in stile inglese e poi pacciamare bene il terreno. Le radici avranno il terriccio leggero, aerato, ricco di sostanze organiche, li libererai dagli infestanti e l'acqua rimarrà nella disposizione delle tue piante.


01/09/2016, 7:07
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Avevo pensato anche io alle aiuole, penso che in inverno ci metto mano e vedo di fare qualcosa, dovrei contornare il filare con degli assi di castagno inchiodarli assieme e buttare terra buona al loro interno, anche se la presenza delle piante potrebbe ostacolare un po il lavoro. Ci devo studiare ;)
Grazie per i preziosi consigli.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


01/09/2016, 9:22
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Avevo pensato anche io alle aiuole, penso che in inverno ci metto mano e vedo di fare qualcosa, dovrei contornare il filare con degli assi di castagno inchiodarli assieme e buttare terra buona al loro interno, anche se la presenza delle piante potrebbe ostacolare un po il lavoro. Ci devo studiare ;)
Grazie per i preziosi consigli.

Vai tranquillo mafo....scava senza problemi...i lamponi sono maledetti...non riesci a eliminarli nemmeno volendo :mrgreen:

mi hanno infestato tutto quei maledetti....escono ovunque.........gli basta un pezzo di radice per spollonare........

Per chiunque chiede consigli sui lamponi e la loro crescita stentata.......vi dico la mia ( avendo piantato i lamponi in tutte le situazioni di terreno e acqua)....

la cosa + importante al 70% è il terreno sciolto e profondo ( con profondo intendo almeno 50-60 cm )

Se il terreno è sciolto e ricco di sostanza organica, vi crescono delle piante enormi e dei mostri di lamponi........

questo a prescindere dall'acqua ( che cmq gli va data tutti i giorni ) e dall'acidità del terreno........a me crescono alla grande anche col terreno a ph 7-8.......ma è molto sciolto

Ne ho centinaia di piante, piantate in quasi tutte le zone del giardino.....quindi da diversi anni vedo la differenza di crescita da una zona all'altra....in certe zone cerco di liberarmene ma rispuntano fuori :roll:

Colpa di ilona :mrgreen: :P


03/09/2016, 15:46
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
mafo85 ha scritto:
Quindi potrei questo autunno/inverno, togliere tutte le malerbe, posare il telo pacciamente (quello nero tessuto non tessuto) facendo buchi nel telo dove ci sono le piante (operazione credo difficoltosa). In questo modo, lasciando un po di spazio attorno ad ogni pianta, i polloni crescono e si sviluppano ugualmente? Usciranno tutti dal "buco" nel telo? Poi come faccio a concimare annualmente?
Per le due piante che mi sono appassite non so cosa pensare, magari era il primo anno di messa a dimora e dall'anno prossimo si rinforzano? Boh.


Io non uso il telo pacciamante - non ho tanti infestanti, sicuramente troverai le indicazioni su Internet...
A dire il vero non riesco a trovare le spiegazioni per le tue piante nemmeno io :? .
Oggi sono tornata e ho fatto la foto dei miei lamponi uniferi ( calcola che in 10 giorni le piante sono state innaffiate non più di due volte e ieri ha piovuto per un'ora).


E dagli acqua a quei poveri lamponi............non essere tirchia :mrgreen: ;)

I miei se li lascio 10 giorni con 2 annaffiature crepano.......ma dipende dal clima...da te non penso ci sia il caldo estivo che c'è da me...


03/09/2016, 16:07
Profilo

Iscritto il: 11/11/2014, 10:39
Messaggi: 984
Località: OLBIA (SS)
Rispondi citando
morelamponi2014 ha scritto:
E dagli acqua a quei poveri lamponi............non essere tirchia :mrgreen: ;)

I miei se li lascio 10 giorni con 2 annaffiature crepano.......ma dipende dal clima...da te non penso ci sia il caldo estivo che c'è da me...


Io nemmeno li mangio +..ne ho la nausea...ne ho raccolto 2 kg un paio di giorni fa e li ho regalati ai vicini..adesso le piante son nuovamente cariche....li raccolgo e li regalo perchè mi dispiace vederli cadere a terra....

dopo l'estate ne elimino ancora....e ci metto altre more


Allegati:
lamponi.png
lamponi.png [ 247.7 KiB | Osservato 923 volte ]
lamponi uno.png
lamponi uno.png [ 258.78 KiB | Osservato 923 volte ]
03/09/2016, 16:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy