Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 5:20




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
cerco aiuto per lamponi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ciao Ilona, tutto bene? Seguo la tua collezione in silenzio ;).
Si in effetti sono brutte tanto che le due a sinistra erano praticamente secche e le ho tagliate. Le rifiorenti sembrano a posto, a parte qualche foglia gialla alla base che si secca e cade, ma sono verdi e stanno fruttificando, appena riesco metto foto. Ho provato il ph dell'acqua ed era 7. Non potrebbe essere asfissia radicale? Le more vicine, sono perfettamente verdi e mi hanno regalato anche qualche frutticino, hanno lanciato lunghi polloni che spero fruttifichino abbondantemente l'anno prossimo, ma i lamponi soprattutto uniferi non mi soddisfano. :cry:

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


29/08/2016, 14:00
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
mafo85 ha scritto:
Ciao Ilona, tutto bene? Seguo la tua collezione in silenzio ;).
Si in effetti sono brutte tanto che le due a sinistra erano praticamente secche e le ho tagliate. Le rifiorenti sembrano a posto, a parte qualche foglia gialla alla base che si secca e cade, ma sono verdi e stanno fruttificando, appena riesco metto foto. Ho provato il ph dell'acqua ed era 7. Non potrebbe essere asfissia radicale? Le more vicine, sono perfettamente verdi e mi hanno regalato anche qualche frutticino, hanno lanciato lunghi polloni che spero fruttifichino abbondantemente l'anno prossimo, ma i lamponi soprattutto uniferi non mi soddisfano. :cry:


Mi piacerebbe avere le tue notizie più spesso ;) .
Se ricordo bene, hai piantato più di una varietà dei lamponi uniferi. Si comportano tutti allo stesso modo?


29/08/2016, 16:17
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ho due varietà di uniferi e tre rifiorenti. Le uniche che sono "messe male" sono le dieci piante Glen Clova (mi pare). Anche se comunque non tutte e dieci sono ko, infatti su due piante ho dei frutti in maturazione. Mi dispiace perchè le ho curate giornalmente con amore!
Domani mattina faccia delle foto a tutti i filari, uniferi e rifiorenti ed anche alle more. Stai mangiando un sacco di frutti immagino, che buoniiii. ;)

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


29/08/2016, 17:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Buongiorno, metto qualche foto:
Nella prima si vedono i due filari, le piante seccate erano in quello sopra tutte a sinistra.
Il filare sopra l'ho impiantato verso marzo/aprile, quello sotto giugno circa e a luglio tra una pianta e l'altra su tutti e due i filari ho impiantato piantine piccolissime di TULAMEEN (15) e AUTUMN TREASURE (15).


Allegati:
Commento file: Due piante varietà POLKA
IMG_8538.jpg
IMG_8538.jpg [ 115.25 KiB | Osservato 911 volte ]
Commento file: Unifero GLEN CLOVA
IMG_8540.jpg
IMG_8540.jpg [ 88.21 KiB | Osservato 911 volte ]
Commento file: Rifiorente HERITAGE
IMG_8541.jpg
IMG_8541.jpg [ 108.47 KiB | Osservato 911 volte ]
Commento file: Rifiorenti AUTUMN TREASURE e POLKA
IMG_8537.jpg
IMG_8537.jpg [ 107.23 KiB | Osservato 911 volte ]

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.
30/08/2016, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Ora metto foto delle more:
Le more sono belle verdi e in salute, mi hanno regalato anche una ventina di belle more succose e grosse. Anche se al momento dell'impianto ho potato drasticamente per far rinforzare le radici, speriamo che l'anno prossimo fruttifichino abbondantemente.
Ciaoooo ;)


Allegati:
Commento file: TRIPLE CROWN
IMG_8542.jpg
IMG_8542.jpg [ 85.3 KiB | Osservato 911 volte ]
Commento file: THORNFREE, TRIPLE CROWN, LOCKNESS, BLACK SATIN
IMG_8543.jpg
IMG_8543.jpg [ 97.12 KiB | Osservato 911 volte ]
Commento file: THORNFREE, TRIPLE CROWN, LOCKNESS, BLACK SATIN
IMG_8544.jpg
IMG_8544.jpg [ 99.17 KiB | Osservato 911 volte ]

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.
30/08/2016, 11:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Dimenticavo, i pali sono alti circa 160/180 cm fuori terra.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


30/08/2016, 11:09
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Gianluca, che bella erba fresca... da me ha piovuto pochissimo quest'estate :( .
I lamponi amano il terreno fresco, ricco di sostanza organica e senza erbacce... secondo me dovresti usare il telo pacciamante per risparmiare acqua e la fatica ;) .
Le more sono meno capricciose dei lamponi, però non aspettare tanti frutti l'anno prossimo. Le mie solo al terzo anno hanno prodotto tanti frutti e dal sapore buono. Quest'anno ormai è tardi per le potature, ma a giugno prossimo puoi cimare i tralci: più hanno i rami laterali e più frutti raccoglierai ;) .
Domani tornerò a casa dopo le vacanze e non so in che stato troverò le mie piante :cry: .


30/08/2016, 15:39
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Capisco, ma con il telo pacciamante i polloni non sono limitati nella crescita?

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


30/08/2016, 15:48
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Dal secondo anno in poi non saprai come liberarti dai polloni radicali, se non farai la spollonatura, le tue piante ritorneranno nello stato selvatico... i polloni radicali sono come i succhioni degli alberi. Per avere più frutti e di buona pezzatura devi eliminare anche i polloni basali di troppo. Non c'è una regola precisa, dipende dalla varietà, dall'età, dalla concimazione, dalla distanza tra le piante, ma non lasciare più di 6÷8 polloni per pianta (secondo me sono pure troppi).


30/08/2016, 16:32
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
nel primo caso e' il moscerino della frutta o Drosophila suzukii, purtroppo ormai diventato una brutta bestia per i piccoli frutti.
Ne secondo, sarebbe il caso di non mischiare problematiche diverse, visto la sistemazione del terreno e visto che non tutte le piante lo presentano non direi asfissia


31/08/2016, 9:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy