Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 5:30




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
problema con oleandro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
Salve , ho questo oleandro in giardino, sara' alto circa 2 metri e quest'anno non e' stato potato.

Guardando le foglie mi sono accorto che ha questa specie di polvere, che cosa e' e come posso rimuoverla?
Inoltre vicino a i fiori ho visto delle forme e piu' nel dettaglio quei piccoli insetti, come rimuoverli?

Allego delle foto e poi ne mettero' una della piamta intera.

Grazie


Allegati:
fiore oleandro.jpeg
fiore oleandro.jpeg [ 50.96 KiB | Osservato 864 volte ]
polvere.jpeg
polvere.jpeg [ 142.97 KiB | Osservato 864 volte ]
24/08/2019, 11:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Non è che il tuo oleandro sia proprio ben messo: ci sono i soliti afidi gialli (Aphis nerii) e una bella incrostazione di cocciniglie (probabilmente Aspidiotus nerii).
Intervieni con olio bianco ad alto grado di U.R. (cioè pari a 90-95%, c'è scritto in etichetta) addizionato con acetamiprid o sulfoxaflor (tutti prodotti acquistabili anche senza patentino).


24/08/2019, 12:44
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
io ti consiglierei anche di togliere qualche ricaccio alla base,decidi quanti fusti vuoi,(presumendo che vuoi farlo crescere a cespuglio e non ad alberello)e dopo taglia i restanti,rimani i meglio orientati e distanziati tra loro.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


24/08/2019, 14:29
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Non è che il tuo oleandro sia proprio ben messo: ci sono i soliti afidi gialli (Aphis nerii) e una bella incrostazione di cocciniglie (probabilmente Aspidiotus nerii).
Intervieni con olio bianco ad alto grado di U.R. (cioè pari a 90-95%, c'è scritto in etichetta) addizionato con acetamiprid o sulfoxaflor (tutti prodotti acquistabili anche senza patentino).


Mammma mia , allora tutta quella roba e' cocciniglia....io conoscevo solo la cocciniglia quella bianca cotonosa...invece c''e' anche questa farinosa

Mi sono ritrovato in casa un insetticida il Reldan 22 che mi fu dato una volta per la cocciniglia cotonosa sul pitosforo, che dici va bene lo stesso?
Altrimenti domattina vado in negozio quello che dicevi tu

Grazie


25/08/2019, 18:32
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
amelanchier ha scritto:
io ti consiglierei anche di togliere qualche ricaccio alla base,decidi quanti fusti vuoi,(presumendo che vuoi farlo crescere a cespuglio e non ad alberello)e dopo taglia i restanti,rimani i meglio orientati e distanziati tra loro.


Grazie amelanchier per aver toccato la questione , posto una foto in dettaglio di come e' messo alla base.

Al momento e' alta circa 3 metri e larga lo stesso e non so sinceramente come potarla , e che forma darle.

E' sempre stata un cespuglio, qui siamo di fronte al mare e il vento d'inverno tira forte, dunque farla crescere ad alberello non so se sia il caso, e poi coprirebbe di molto anche la casa credo, qui ho visto oleandri alti anche oltre 5 metri.

Dunque opterei per il cespuglio, ma dammi comunque un tuo parere.
Dunque dicevi di tagliare alla base, anche i ricacci nuovi?
e per quanto riguardo la chioma, devo aspettare l'autunno ,? ho visto che adesso sta mettendo fiori nuovi.

Grazie


Allegati:
base.jpeg
base.jpeg [ 188.05 KiB | Osservato 819 volte ]
cespuglio.jpeg
cespuglio.jpeg [ 175.34 KiB | Osservato 819 volte ]
25/08/2019, 18:41
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
a occhio e croce saranno una 50ina di di rami che partono da terra,se ne togli la metà già ottieni un risultato accettabile per quanto riguarda la pulizia e il diradamento,(di regola non si farebbe tutto in una volta,ma io lo fatto in qualche occasione e non è successo niente)come già detto scegli quelli che vuoi rimanere sul perimetro,e taglia quelli superflui,sia giovani che vecchi, i steli giovani che rimani cimali in modo che li costringi a ramificare e non ti crescono lunghi e dritti, all'interno della ceppaia dirada meglio che puoi,rimani dello spazio intorno al ramo che lasci, e taglia quanto più in basso puoi, o con un troncarami o un seghetto, se l'altezza che hai adesso non ti garba, o tagli il ramo o se possibile fai un taglio di ritorno,vedo un ramo grosso nella foto che spunta all'esterno ma poi piega verso l'interno io lo toglierei,e lascerei quelli che si vedono piegati verso l'esterno,che non daranno fastidio a quelli che lasci all'interno.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


26/08/2019, 11:48
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
amelanchier ha scritto:
a occhio e croce saranno una 50ina di di rami che partono da terra,se ne togli la metà già ottieni un risultato accettabile per quanto riguarda la pulizia e il diradamento,(di regola non si farebbe tutto in una volta,ma io lo fatto in qualche occasione e non è successo niente)come già detto scegli quelli che vuoi rimanere sul perimetro,e taglia quelli superflui,sia giovani che vecchi, i steli giovani che rimani cimali in modo che li costringi a ramificare e non ti crescono lunghi e dritti, all'interno della ceppaia dirada meglio che puoi,rimani dello spazio intorno al ramo che lasci, e taglia quanto più in basso puoi, o con un troncarami o un seghetto, se l'altezza che hai adesso non ti garba, o tagli il ramo o se possibile fai un taglio di ritorno,vedo un ramo grosso nella foto che spunta all'esterno ma poi piega verso l'interno io lo toglierei,e lascerei quelli che si vedono piegati verso l'esterno,che non daranno fastidio a quelli che lasci all'interno.


grazie amelanchier , per fare tutto quello che dici , lo posso fare adesso oppure aspetto che finisca la fioritura e che i fiori appassiscano?

grazie


26/08/2019, 11:59
Profilo

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
finché dura io mi godrei la fioritura.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


26/08/2019, 12:23
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
amelanchier ha scritto:
finché dura io mi godrei la fioritura.

si faro' cosi ,lascio i fiori e piano piano comincio a pulire qualcosa , soprattutto il secco.

Come vedi il ramo piegato verso l'interno poi si apre verso l'esterno e ha delle ramificazioni, vedi frecce rosse, forse si puo' anche tenere?

Per quanto riguarda i rami fioriti ho letto che bisogna tagliarli di un terzo ma come vedi nella foto , il ramo ( blu) ha 3 ramificazioni di cui solo 1 ha fiorito.
Dove taglio , solo il ramo che ha fiorito (freccia verde)?
Oppure accorcio tutto il ramo ( freccia rossa)?

Poi pulendo la base ho trovato una cosa sconvolgente, miliardi di formiche che vivvono all'interno di un vecchio tronco tagliato, forse hanno scavato tutta la parte centrale e vivono li, le lascio li oppure creano problemi? ( vedi video) https://www.youtube.com/watch?v=XatcWCR ... e=youtu.be" target="_blank" target="_blank


Allegati:
piegato.jpeg
piegato.jpeg [ 182.55 KiB | Osservato 790 volte ]
taglio fiore.jpeg
taglio fiore.jpeg [ 137.16 KiB | Osservato 790 volte ]
26/08/2019, 15:04
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
incuriosito da tante formiche e non credendo che potessero loro scavare cosi' il tronco in mezzo sono andato a guardare meglio...

era pieno di scolitidi e larve, sono riusciti a scavare tutto il vecchio tronco da parte a parte in verticale per almeno 20 cm. (vedi foto)
Il mio metodo personale e' alcol e poi fuoco , da stare molto attenti e con acqua a portata di mano
Poi ho tolto tutto il legno marcio e ho fatto un po' di pulizia
Devo dire che le formiche pur essendo fastidioso sono sempre un segnale da seguire per vedere a cosa portano.


Allegati:
lole.jpeg
lole.jpeg [ 187.93 KiB | Osservato 786 volte ]
26/08/2019, 17:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy