Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 4:12




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
problema con oleandro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/10/2015, 11:24
Messaggi: 883
Località: capri
Rispondi citando
ok.

_________________
se chiudo gli occhi vedo il mondo come lo vorrei(Mango)


13/10/2019, 15:08
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Iascia , per cortesia inserisci la tua provincia nel profilo. Si accede tramite "Pannello di Controllo Utente " nella barra in alto a sinistra.
Grazie per la collaborazione.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


13/10/2019, 16:43
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
milli ha scritto:
Iascia , per cortesia inserisci la tua provincia nel profilo. Si accede tramite "Pannello di Controllo Utente " nella barra in alto a sinistra.
Grazie per la collaborazione.

fatto, grazie a te


13/10/2019, 19:07
Profilo

Iscritto il: 20/11/2015, 13:32
Messaggi: 43
Rispondi citando
Io sostituirei la pianta al momento opportuno. Mi sembra che ne ha troppe. Non irrimediabili ma per ridursi cosi un oleandro....


02/11/2019, 15:21
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
Vi ricordate il nostro amico oleandro dell'anno scorso?

Nella foto potete vedere come sta venendo fuori dopo la potatura dell'anno scorso.

L'ho ritrovato con tutti i getti nuovi secchi a causa degli afidi gialli che continuano ad attaccarlo, sono arrivato al punto anche di lavare foglia per foglia con un getto d'acqua ma il giorno dopo li ritrovo ancora li. C'e' un modo preventivo per non farli arrivare?
Per quanto riguarda la ricrescita , tutti quei rami bassi nuovi che partono dal centro in basso , li lascio?


Allegati:
oleandro lato.jpg
oleandro lato.jpg [ 185.59 KiB | Osservato 345 volte ]
afidi oleandro.jpg
afidi oleandro.jpg [ 75.31 KiB | Osservato 345 volte ]
oleandro alto.jpg
oleandro alto.jpg [ 189.67 KiB | Osservato 345 volte ]
07/05/2020, 21:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Gli afidi dell'oleandro sono tosti e hanno un potenziale riproduttivo enorme. Con i getti d'acqua ci fai niente; per stare sul leggero ho provato col sapone molle ma non risolve, così ho deciso di ricorrere a un aficida specifico sistemico che è sicuramente più efficace come azione e soprattutto assicura un periodo di copertura relativamente prolungato.
Qui in Piemonte ne ho due in vaso e ho trovato conferma di quanto riportato in letteratura, cioè che quello a fiori rosa è più suscettibile di quello a fiori bianchi.
Non ci c'è modo di prevenirlo, anche perché è capace di migrare. Secondo me la strategia migliore, se si decide di non volerlo tra i piedi (i danni, salvo forti infestazioni, solo prevalentemente estetici anche per via degli imbrattamenti conseguenti alla sua attività trofica) è di intervenire decisamente alla prima comparsa, eventualmente ripetendo se si ripresentasse.


07/05/2020, 23:33
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Gli afidi dell'oleandro sono tosti e hanno un potenziale riproduttivo enorme. Con i getti d'acqua ci fai niente; per stare sul leggero ho provato col sapone molle ma non risolve, così ho deciso di ricorrere a un aficida specifico sistemico che è sicuramente più efficace come azione e soprattutto assicura un periodo di copertura relativamente prolungato.
Qui in Piemonte ne ho due in vaso e ho trovato conferma di quanto riportato in letteratura, cioè che quello a fiori rosa è più suscettibile di quello a fiori bianchi.
Non ci c'è modo di prevenirlo, anche perché è capace di migrare. Secondo me la strategia migliore, se si decide di non volerlo tra i piedi (i danni, salvo forti infestazioni, solo prevalentemente estetici anche per via degli imbrattamenti conseguenti alla sua attività trofica) è di intervenire decisamente alla prima comparsa, eventualmente ripetendo se si ripresentasse.



si hai ragione il getto con l'acqua dura un giorno.

oggi avevo trovato una decina di animaletti , in foto, credevo e speravo che fossero li ' per mangiare gli afidi ma nulla, forse si stavano accoppiando.

Provero' con qualche insetticida che prendero' in negozio, volevo evitare la chimica pero' nememno con il macerato di ortica se ne vanno


Allegati:
animaletto.jpg
animaletto.jpg [ 77.31 KiB | Osservato 300 volte ]
10/05/2020, 20:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Quello in foto dovrebbe essere Spilostethus pandurus. Si nutre di fiori e semi; lo si trova specialmente su piante della famiglia delle Apocynaceae a cui appartiene l'oleandro.
Può essere dannoso soprattutto su alcune colture di tipo tropicale; da noi può occasionalmente attaccare sorgo, nocciolo e poche altre specie.


10/05/2020, 21:45
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
Gli afidi li seguirò passo passo...


Adesso ho questo dubbio su tutti quei nuovo getti cresciuti alla base nella ceppaia, li devo tagliare lasciando crescere solo le foglie nuove sui rami, oppure le lascio?


Allegati:
IMG_20200516_141143.jpg
IMG_20200516_141143.jpg [ 100.72 KiB | Osservato 263 volte ]
16/05/2020, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Dipende da come vuoi allevare la pianta, se ad alberello oppure preferisci un cespuglione. Se ha già la forma voluta puoi eliminare.


16/05/2020, 15:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy