Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 12:16




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
formiche che mangiano le rose... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Penso che il problema sulla rosa sia la linfa che è uscita dai petali danneggiati da altri insetti tipo cetonia. La linfa che fuoriesce sicuramente è zuccherina magari cominciano a rosicchiare solo per questo motivo. Per il limone impossibile che le formiche causano danni al massimo possono proteggere i parassiti che infestano gli agrumi visto che producono melata.


06/05/2020, 20:19
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
E' che mi piace pensare che le formiche italiane hanno imparato a coltivare i funghi per nutrirsi ( i pezzetti dei petali servono per coltivare i funghi ) :D
A proposito dei presunti escrementi sui sepali... vorrei sapere se sono proprio degli escrementi oppure sono dei pezzetti mangiucchiati dei petali :?


Ciao Ilona credo non siano escrementi ma afidi morti, posto una foto della rosa che sta accanto dove si possono vedere degli afidi ancora vivi, anche quest al'hanno martoriata per bene


Allegati:
rosa afidi .jpeg
rosa afidi .jpeg [ 35.99 KiB | Osservato 432 volte ]
06/05/2020, 20:27
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Grazie della foto :) ... alle tue rose non manca proprio niente... :shock:
Non mi sembrano gli afidi nella foto con il bocciolo della rosa rossa :?


06/05/2020, 21:28
Profilo ICQ YIM
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
marcello79 ha scritto:
Penso che il problema sulla rosa sia la linfa che è uscita dai petali danneggiati da altri insetti tipo cetonia. La linfa che fuoriesce sicuramente è zuccherina magari cominciano a rosicchiare solo per questo motivo. Per il limone impossibile che le formiche causano danni al massimo possono proteggere i parassiti che infestano gli agrumi visto che producono melata.

Ciao Marcello :) non la vedo la Cetonia a mangiare i petali dei boccioli chiusi... :?


06/05/2020, 21:31
Profilo ICQ YIM
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Ciao Marcello :) non la vedo la Cetonia a mangiare i petali dei boccioli chiusi... :?

No :) Non ho detto che la mangia ma che causa danni ai petali, sugli agrumi danneggia i piccoli frutti con le zampette graffiandoli. Magari graffiando i petali ha causato la fuoriuscita di linfa le formiche hanno fatto il resto. Comunque cetonia altri insetti non fa differenza le formiche secondo il mio modesto parere hanno trovato qualcosa di buono :D


06/05/2020, 22:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2494
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Oh! E' tornato Marcello da Palermo, meno male, la brigata ritorna a pieno organico :)

Sulla questione limone la mia l'ho già detta e secondo me l'analisi è conclusa.

Per le rose realizzo solo adesso che c'erano, e ci sono ancora afidi, dunque nulla di più normale vederci associati afidi.

Per la presenza di formiche attorno alle erosioni Marcello ha suggerito la stessa cosa che mi hanno detto un paio di entomologi che mi hanno risposto e che ho riferito in precedenza.

Quel tipo di erosioni per me sono da imputarsi a larve di lepidotteri o di altri mangiatori come le tentredini e gli ortotteri (vd. foto da rete, non ho però la fonte scientifica); poi si tratta da quel che sembra di pochi fiori, dunque è potuto bastare un passaggio, dopodiché le formiche, già che sulle rose ci erano salite perché richiamate dall'attività degli afidi, ne hanno approfittato per suggere linfa dalle ferite.
Circa i rimasugli scuri si può capire facilmente con l'ausilio di una lente, ma ammesso siano cadaveri di afidi questo non sposta il ragionamento di fondo.


Allegati:
grasshopper-damage-on-rose-with.jpg
grasshopper-damage-on-rose-with.jpg [ 51.07 KiB | Osservato 408 volte ]
06/05/2020, 22:35
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
Ilona73 ha scritto:
Grazie della foto :) ... alle tue rose non manca proprio niente... :shock:
Non mi sembrano gli afidi nella foto con il bocciolo della rosa rossa :?


si ogni tanto ne spunta fuori una nuova , e' il primo anno che me ne sto occupando e sono totalmente ignorante in materia , comunque
sono venuti fuori dei bei fiori , ho postato qui le foto piante-ornamentali-f43/rose-come-potare-t120146-10.html" target="_blank

Per quanto riguarda gli afidi , si sono gli stessi, nella foto della rosa rosa sono fortemente ingranditi, ti posto un altro foto .


Allegati:
afidi mano.jpg
afidi mano.jpg [ 35.93 KiB | Osservato 381 volte ]
07/05/2020, 21:37
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Oh! E' tornato Marcello da Palermo, meno male, la brigata ritorna a pieno organico :)

Sulla questione limone la mia l'ho già detta e secondo me l'analisi è conclusa.

Per le rose realizzo solo adesso che c'erano, e ci sono ancora afidi, dunque nulla di più normale vederci associati afidi.

Per la presenza di formiche attorno alle erosioni Marcello ha suggerito la stessa cosa che mi hanno detto un paio di entomologi che mi hanno risposto e che ho riferito in precedenza.

Quel tipo di erosioni per me sono da imputarsi a larve di lepidotteri o di altri mangiatori come le tentredini e gli ortotteri (vd. foto da rete, non ho però la fonte scientifica); poi si tratta da quel che sembra di pochi fiori, dunque è potuto bastare un passaggio, dopodiché le formiche, già che sulle rose ci erano salite perché richiamate dall'attività degli afidi, ne hanno approfittato per suggere linfa dalle ferite.
Circa i rimasugli scuri si può capire facilmente con l'ausilio di una lente, ma ammesso siano cadaveri di afidi questo non sposta il ragionamento di fondo.


le larve dei lepidotteri, se non sbaglio dovrebbero essere i vermicelli/bruchi che mangiano anche le foglie.
C'erano l'anno scorso ed erano facilmente individuabili, la foglia la riducevano ad uno scheletro, li ho cercati ma non ci sono.
Ad ogni modo , se le formiche comunque stanno spolpando e continuano il lavoro della larva come posso rimediare?

Grazie


07/05/2020, 21:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2494
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Guarda, ti ho preparato appositamente alcune foto che ho scattato poco fa, solo per farti vedere quanti insetti si possono trovare sulle rose, e per motivi diversi.

La foto 1 mostra erosioni su un petalo, simili a quelli sulle tue, ma non c'era sicuramente nessuna formica; dunque non so chi sia stato (dentro queste gialle ho trovato cetonielle ma erano assolutamente intente a rovistare gli organi fiorali)
La foto 2 mostra una accoppiata insolita, una alla ricerca di sostanze zuccherine (la vespa); l'altra, la coccinella che in foto sembra stia tra le zampe della vespa, di qualcosa di ... proteico
La foto 3 mostra la fonte attrattiva di vespa e coccinella, un afide: melata per la vespa ed esso stesso per la coccinella
La foto 4 un altro visitatore, stavolta cerca altro da mettere sotto le mandibole (petali forse? o afidi? chissà!)


Allegati:
rz - rosa - petali erosi.JPG
rz - rosa - petali erosi.JPG [ 40.72 KiB | Osservato 362 volte ]
vengo anch'io....JPG
vengo anch'io....JPG [ 34.53 KiB | Osservato 362 volte ]
Afide su rosa rz.JPG
Afide su rosa rz.JPG [ 40.39 KiB | Osservato 362 volte ]
forbicina su rosa rz.JPG
forbicina su rosa rz.JPG [ 26.99 KiB | Osservato 362 volte ]
10/05/2020, 14:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2494
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Questa è la cetoniella di cui ho detto in precedenza. Stava all'interno del fiore, dove ci sono gli organi fiorali di cui si ciba.


Allegati:
cetoniella su rosa gialla rz.JPG
cetoniella su rosa gialla rz.JPG [ 27.44 KiB | Osservato 361 volte ]
10/05/2020, 14:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy