Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 1:49




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
formiche che mangiano le rose... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
in attesa di prelevare delle formiche notturne da fotografare meglio, non ci metto la mano sul fuoco ma quelle notturne mi sembravano diverse da quelle che vedo di giorno, volevo chiedervi il perche' di quell'aspetto un po' "plasticoso" della rosa rossa?

In ogni caso , sia che siano nostrane o argentine come faccio a debellarle?

Ho provato spruzzando macerato di ortica ma non e' successo nulla.


Grazie


22/04/2020, 18:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2499
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Temo che il macerato di ortica faccia il solletico alla formiche.

Se ritieni il danno inaccettabile diventa complicato trovare il sistema, perché dare insetticidi sui fiori non va bene, e cercare di impedire che salgano si può tentare in vari modi ma la vedo difficile in considerazione di come è fatta una pianta di rose: forse il criterio migliore sarebbe quello di concentrarsi nella zona del piede con mezzi chimici o meccanici atti a scoraggiare l'arrampicata.

Intanto aspettiamo di vedere le formiche notturne.


22/04/2020, 21:40
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
stasera e' piovuto, sono andato a controllare ma sono tutte a nanna

ho notato che addirittura sulla pianta di limoni mangiano i rami giovani e anche le foglie, e li' nettare non ce n'e', sono proprio affamate


Allegati:
WhatsApp Image 2020-04-22 at 23.37.00 (1).jpeg
WhatsApp Image 2020-04-22 at 23.37.00 (1).jpeg [ 61.32 KiB | Osservato 459 volte ]
WhatsApp Image 2020-04-22 at 23.37.00.jpeg
WhatsApp Image 2020-04-22 at 23.37.00.jpeg [ 51.38 KiB | Osservato 459 volte ]
22/04/2020, 23:40
Profilo

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Se facesse parte di un processo evolutivo della specie la cosa sarebbe da studiare.


23/04/2020, 8:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2499
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Scusami Iascia ma io stento a credere che delle normali formiche perforino foglie e rametti di una pianta di limone.
Per inciso tutti gli entomologi che ho sentito ritengono non plausibile che quei danni che hai mostrato siano imputabili alla formiche domestiche.

La Natura peraltro è sempre in grado di riservare sorprese, ma l'indagine deve essere accurata prima di arrivare a una conclusione.

Ad esempio: hai controllato cosa ne è stato di quel boccio di limone ricoperto di formiche? Se dopo quel passaggio adesso fosse integro, per me sarebbe una prova che quegli insetti erano là in cerca di sostanze zuccherine e non per cimentare le loro mandibole contro fibre vegetali.
Anche i video sulle rose: si vede un gran via vai (e si potrebbe comprendere se le formiche entrassero nel fiore ove aperto dove possono trovare polline e nettare), ma io non ne ho scorte a rosicchiare i petali producendo danni, anche se ovviamente la durata del video è limitata e dunque occorrerebbe una ripetuta osservazione in loco.


23/04/2020, 15:57
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
https://youtu.be/kIVcEREppV4" target="_blank" target="_blank

Ecco un video girato di giorno dove si vede chiaramente che le formiche non solo mangiano i petali dei boccioli ma anche le rose già aperte
Anche qualche foto


Allegati:
IMG_20200505_164902.jpg
IMG_20200505_164902.jpg [ 56.06 KiB | Osservato 423 volte ]
IMG_20200505_164923.jpg
IMG_20200505_164923.jpg [ 62.37 KiB | Osservato 423 volte ]
05/05/2020, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2499
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ho girato il tuo video al sito entomologico, dove nel frattempo un altro si è inserito per presentare un caso/congettura abbastanza simile (su agrumi): vediamo cosa mi dicono. Ti posso dire che hanno fatto ricerche e non hanno trovato nessuna documentazioni di danni da formiche comuni su piante vive (ce ne sono credo solo 2-3 specie, ma non sono le tue, quello è sicuro).

Rispetto al tuo video io però ho notato, ma in loco puoi verificare molto meglio, come delle caccole rimaste raccolte all'attaccatura dei petali: in tal caso escluderei che vengano delle formiche, mentre è possibile se non probabile che siano di qualche larva di lepidottero che lavora ad es. di notte, la quale larva sicuramente è in grado di erodere i petali.
Mi ero raccomandato di verificare inoltre se quel boccio di limone invaso dalle formiche era rimasto ancora sano od eroso o irrimediabilmente rovinato: per me quella sarebbe una prova importante ad excludendum. Gentilmente mi faresti una foto di come è messo adesso? Possibilmente anche di altre parti di quel limone per verificare se effettivamente c'è assenza di cocciniglie o altri parassiti (nella foto iniziale si intravvedeva come qualcosa che poteva far supporre a melata di fitomizi).


05/05/2020, 23:56
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
Alessandro1944 ha scritto:
Ho girato il tuo video al sito entomologico, dove nel frattempo un altro si è inserito per presentare un caso/congettura abbastanza simile (su agrumi): vediamo cosa mi dicono. Ti posso dire che hanno fatto ricerche e non hanno trovato nessuna documentazioni di danni da formiche comuni su piante vive (ce ne sono credo solo 2-3 specie, ma non sono le tue, quello è sicuro).

Rispetto al tuo video io però ho notato, ma in loco puoi verificare molto meglio, come delle caccole rimaste raccolte all'attaccatura dei petali: in tal caso escluderei che vengano delle formiche, mentre è possibile se non probabile che siano di qualche larva di lepidottero che lavora ad es. di notte, la quale larva sicuramente è in grado di erodere i petali.
Mi ero raccomandato di verificare inoltre se quel boccio di limone invaso dalle formiche era rimasto ancora sano od eroso o irrimediabilmente rovinato: per me quella sarebbe una prova importante ad excludendum. Gentilmente mi faresti una foto di come è messo adesso? Possibilmente anche di altre parti di quel limone per verificare se effettivamente c'è assenza di cocciniglie o altri parassiti (nella foto iniziale si intravvedeva come qualcosa che poteva far supporre a melata di fitomizi).


Ciao Alessandro

per quanto riguarda le ROSE ho visto anche io quelle caccole nere, non so se siano lasciate dai lepidotteri a me sembrano degli afidi morti, erano di quelli verdi presenti sulle rose che ho eliminato spruzzando il macerato di ortica. Di notte sono sceso a controllare e trovo solo formiche. Ora vado a prelevarne un po' e le fotografo meglio.
Ho messo alla base della rosa dell'aglio, polvere di caffe', spruzzato macerato di ortica ma le formiche se ne impippano.

Per il LIMONE invece (vedi foto) ci sono delle parti erose( cime giovani che al momento sembra non siano interessate, il limone sta emettendo quella specie di resina gialla. il fiore e' andato marcito , al momento non c'e' nessun fiore sull'albero.
Ci sono degli afidi verdi come puoi vedere in foto, li sto combattendo con getti di sola acqua, con macerato di ortica , e mix di olio di semi e detersivo per i piatti, naturalmente non tutto nello stesso momento, al momento ne sono rimasti pochissimi


Allegati:
fiori marci.jpg
fiori marci.jpg [ 90.18 KiB | Osservato 392 volte ]
afidi limone.jpg
afidi limone.jpg [ 104.83 KiB | Osservato 392 volte ]
limone mang.jpg
limone mang.jpg [ 75.5 KiB | Osservato 392 volte ]
06/05/2020, 11:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2499
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Intanto grazie.

Della problematica si è interessata anche Ilona che mi ha inviato un link relativo a formiche tagliafoglie (compresi petali di rosa; usa i pezzettini per fabbricare i propri nidi), ma dopo un rapido controllo ho potuto appurare che si tratta di una specie che vive solo nel Texas e aree geografiche limitrofe.

Quanto al limone a me a questo punto appare chiaro che le formiche ci andavano a causa degli afidi o anche forse per quelle emissioni che dici. Per inciso l'afide in questione a naso ti dico che dovrebbe essere Aphis spiraecola, che forma appunto colonie sulla pg. inferiore delle foglie: meglio intervenire con aficidi che funzionino e non pastrugli vari, perché provoca accartocciamenti fogliari, colatura dei fiori (è ciò corrisponde a quel che hai riferito), arresto di sviluppo dei germogli e può anche trasmettere il virus della tristezza.

Per le rose al momento non cambio l'idea che ti ho già riferito.


06/05/2020, 14:43
Profilo
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
E' che mi piace pensare che le formiche italiane hanno imparato a coltivare i funghi per nutrirsi ( i pezzetti dei petali servono per coltivare i funghi ) :D
A proposito dei presunti escrementi sui sepali... vorrei sapere se sono proprio degli escrementi oppure sono dei pezzetti mangiucchiati dei petali :?


06/05/2020, 19:37
Profilo ICQ YIM
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy