Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 15/05/2024, 5:26




Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
formiche che mangiano le rose... 
Autore Messaggio
Sez. Piante Ornamentali
Sez. Piante Ornamentali
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2016, 14:59
Messaggi: 3933
Località: Usa
Formazione: laurea, madrelingua russa
Rispondi citando
Ciao Alessandro :)
Alessandro1944 ha scritto:
Le forbicine l'avevo in effetti considerate, anche perché al limite potrebbero essere scambiate per formiche (direi molto al limite: tutti infatti ben conoscono le formiche), ma nulla di concreto ho trovato da suffragare una tale ipotesi (solo una citazione su fiori di clematide).

Ho pensato che di giorno le rose sono visitate dalle formiche e di notte - dalle forbicine...
Coltivo dei peperoncini nei vasi e, siccome sono rari e preziosi ( per me :) ), non tollero vederli mangiucchiati... di notte ( solo in primavera ) esco con la lampada a controllare le piante :mrgreen: e trovo proprio loro - le forbicine e le trovo proprio sulle piante: lasciano i tagli diversi da quelli del oziorrinco, riescono a danneggiare anche i rametti teneri.
P.s.: le formiche... in piena estate, nei periodi più siccitosi, le formiche mi mangiano le fragoline di bosco... portano via dei semini ma riescono a mangiucchiare anche i frutticini - ne sono certa - ho visto con gli occhi miei :roll:


21/04/2020, 14:42
Profilo ICQ YIM

Iscritto il: 18/12/2010, 14:12
Messaggi: 1760
Località: Alta Valle del Tevere
Rispondi citando
Le formiche mangiano quasi tutti i tipi di frutta matura, spesso intaccata da altri parassiti o volatili, osservate su anche su goji, ne vanno ghiotte.


21/04/2020, 21:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2494
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Le forbicine hanno, come dici giustamente, abitudini notturne e sfuggono la luce, dunque se l'Autore del post riferisce di presenze diurne saranno sicuramente formiche.
Le forbicine per certi aspetti sono da considerarsi utili in quando predano vari parassiti (afidi, giovani larve di lepidotteri), per altri sono in grado far danni su vegetazione (germogli, fiori, e soprattutto frutta polposa come pesche e albicocche).
Riguardo alle formiche so solo che esistono specie di interesse forestale e, almeno da noi, qualche altra che occasionalmente può fare qualche danno asportando semi, rosicchiando radici e frutti (es. meloni); quello delle formiche è un universo molto vasto con etologie assai diversificate, ma dal punto di vista agrario come organismi nocivi sono di interesse limitato.

In conclusione i parassiti delle rose son ben altri, ma mi ha fatto lo stesso piacere scambiare qualche informazione.


21/04/2020, 21:40
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
Grazie a tutti per i vostri interventi
Alessandro1944 mi hai fatto venire dei forti dubbi, tant'e' che ero arrivato a pensare che le formiche di giorno erano li per il nettare e la notte arrivavano queste forbicine, ma vedendo solo le formiche forse ero in errore .
Ho preso al volo il suggerimento di Ilona73 e questa sera alle 11 sono sceso in giardino , la pianta con le rose bianche che avete visto in foto non ha piu' formiche , ho messo , forse sbagliando il veleno per formiche di quelli che si usa in casa.

Vado a controllare la pianta di rose rosse e paam, le rose che oggi pomeriggio erano sane adesso sono piene di formiche che si stanno mangiando i boccioli.

le rose sono in Sicilia non a Roma.

Ho girato un video e fatto qualche foto, lo sto caricando su youtube , qui la connessione e' un po' lenta , spero per domattina riesco a postarli.

Stasera ho spruzzato un po di acqua con detersivo per i piatti sui boccioli, non so se funziona ma avevo solo quello.

tra l'altro i boccioli un po' piu' aperti stanno generando un fiore un po' strano , sembra di plastica.


21/04/2020, 23:31
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
ecco i video e le foto , anche sui fiori di limone
https://www.youtube.com/watch?v=KPo2Jzz ... e=youtu.be" target="_blank" target="_blank
https://youtu.be/8WSp_RmP5mo" target="_blank" target="_blank


Allegati:
rosa.jpeg
rosa.jpeg [ 82.87 KiB | Osservato 430 volte ]
foglia limone.jpeg
foglia limone.jpeg [ 57.08 KiB | Osservato 430 volte ]
21/04/2020, 23:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2494
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Se mi dai il permesso giro l'ultima foto su un sito entomologico per sapere con esattezza di che specie di formicide si tratta.


22/04/2020, 10:00
Profilo

Iscritto il: 28/10/2018, 13:05
Messaggi: 161
Località: Provincia Messina- Roma
Rispondi citando
Si certo Alessandro, usale come credi.
Stanotte scendo e ne prelevo un paio in modo da fotografarle meglio con più luce


22/04/2020, 10:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2494
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Per intanto penso che si tratti della formica dell'Argentina (Linephitema humilis), una specie invasiva che è presente nelle regioni a clima mediterraneo.
Sul Manuale del Pollini si legge che è omnivora, ha rapporti di trofobiosi con gli afidi per ottenere melata, ma in mancanza si nutre di fiori e frutti maturi, invade le case in cerca di derrate, visita gli alverari, si insedia nei pollai e gabbie di conigli etc. ... insomma un gran brutto cliente :evil: .
Metto una foto da rete di tal soggetto.


Allegati:
Formica dell'Argentina.jpg
Formica dell'Argentina.jpg [ 146.51 KiB | Osservato 410 volte ]
22/04/2020, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2494
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Indietro tutta!...o sia 'come è facile prendere cantonate sulla ID!'

Ecco la risposta da un esperto in mirmicologia:

Le formiche della foto non sono formiche argentine (Linepithema humile), ma comuni Tapinoma sp. nostrane.
Anche a me non risulta che mangino fiori. L'unica specie che conosco che mangia vegetali freschi è Messor wasmanni. Altra specie che raccoglie fiori è Aphaenogaster spinosa o similari.
Può darsi che i petali rotti secernano una sostanza zuccherina e le formiche li rodano per farla uscire e succhiarla.


22/04/2020, 11:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2494
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Questa è una specie di Tapinoma che vive in Israele, fotografata mentre sugge nettare da Hoya carnosa.
Mi pare che più di così sia difficile approfondire.
Un saluto a tutti ;)


Allegati:
Tapinoma israele on Hoya carnosa .jpg
Tapinoma israele on Hoya carnosa .jpg [ 106.14 KiB | Osservato 400 volte ]
22/04/2020, 12:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy