Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/04/2024, 18:57




Rispondi all’argomento  [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69  Prossimo
Coltivare lo zafferano 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/08/2015, 9:19
Messaggi: 67
Rispondi citando
eccole spuntate domenica


Allegati:
P_20180911_100140 - Copia.jpg
P_20180911_100140 - Copia.jpg [ 81.86 KiB | Osservato 1268 volte ]
13/09/2018, 7:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao millo, il discorso in effetti è molto più tecnico di quanto puo sembrare, bisognerebbe conoscere non solo luna crescente e calante ma anche luna ascendente e discendente che significa piu o meno vicino alla terra comunque non Mi addentro in questa situazione Ma chi lo volesse puoi leggere Il manuale di agricoltura di Thomas tusser e per chi vuole fare lo scienziato può leggere le ricerche scientifiche dell'antroposofa Maria Thun Ma sono cose abbastanza complicate Vi avverto il tutto comunque può essere riassunto in 500 600 pagine nel libro di Maria Luisa kreuter che è quasi una bibbia per chi fa il biologico
Ciao merc sembra che tu sia molto in anticipo credo dal fatto che ci sia abbastanza ombra perché mi sembra di vedere del muschio, questi giorni sta piovendo abbastanza qua l'ideale dopo molto tempo di asciutto.
Anche i miei bulbi sicuramente sono partiti ma ancora non sono spuntati credo che agli inizi del mese prossimo avrò i primi fiori

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


18/09/2018, 16:41
Profilo WWW

Iscritto il: 05/08/2015, 9:19
Messaggi: 67
Rispondi citando
si, si tratta di muschio e non credo sia il massimo della vita però le piantine sono spuntate speriamo bene allego la foto di oggi


Allegati:
P_20180917_114629.jpg
P_20180917_114629.jpg [ 136.08 KiB | Osservato 1214 volte ]
18/09/2018, 17:56
Profilo

Iscritto il: 29/02/2016, 23:52
Messaggi: 12
Rispondi citando
ciao Zafferanobonsai, volevo precisare che la distanza terra-luna ha un ciclo di 27 giorni circa ( il tempo che impiega a girarci intorno rispetto alle stelle fisse) e va da 360000 a 400000 Km . Non c'entra quindi con "luna ascendente-discendente" che ha un ciclo di 365 giorni e indica solo se la luna fa un giro alto o basso nel cielo. :mrgreen:


21/09/2018, 22:06
Profilo

Iscritto il: 20/10/2017, 18:20
Messaggi: 16
Località: Rapolla (PZ) 430 metri s.l.m.
Rispondi citando
Ragazzi ho comprato l'essiccatore biosec tauro...

sareste cosi gentili da dirmi come dovrei essiccarli ?
Temperatura e quante ore?
Esiste gia un programma dell'essicatore adeguato ?


MA SOPRATUTTO mi dite dove posso far analizzare lo zafferano ?


GRAZIE


22/09/2018, 12:01
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Ciao Millo, a volte le piccole cose fanno la grande differenza, ed è proprio quel "circa" che scrivi stiamo analizzando,ribadisco e capisco che è un discorso complicato ma nella luna ascendente e discendente ciclo o ritmo tropico ha una durata di 27,3 giorni mentre nella luna crescente e calante o ritmo sinodico ha una durata di 29,53 giorni.
Questo accade per il fatto che la traiettoria è diversa piu o meno vicino.
Comunque questo è il link https://www.terranuova.it/Il-Mensile/Co ... asi-lunari :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ciao Borja l essiccazione dipende dalla temperatura, dalla buona ventilazione e dalla quantità di prodotto , comunque mandami un email ti scrivo dove puoi analizzare il prodotto 0,6 gr 50 euro circa almeno cosi erano i prezzi questi anni.

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


24/09/2018, 21:14
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/04/2016, 0:33
Messaggi: 374
Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
millomillomillo ha scritto:
ciao Zafferanobonsai, volevo precisare che la distanza terra-luna ha un ciclo di 27 giorni circa ( il tempo che impiega a girarci intorno rispetto alle stelle fisse) e va da 360000 a 400000 Km . Non c'entra quindi con "luna ascendente-discendente" che ha un ciclo di 365 giorni e indica solo se la luna fa un giro alto o basso nel cielo. :mrgreen:


Stiamo parlando di personaggi nell'arco che del tempo hanno mischiato le scienze agrarie con l'astrologia, che ti aspetti quindi?
Alcuni principi delle pratiche Steineriane si rifanno ancora a calcoli inesatti su distanze tra pianeti, satelliti, e configurazioni delle costellazioni.
Intanto negli anni, quella che doveva essere un'alternativa libera all'agricoltura tradizionale, è diventata un vero business con tanto di corsi, certificazioni, e libri non certo da due soldi.

Dalle mie parti qualcuno ci ha provato a seguire la via del biodinamico, fino a quando lavori su determinate coltivazioni riesci a cavartela non tanto per le "magie" delle pratiche Steineriane, ma perchè alcune colture sono semplicemente più resistenti. Quando hanno provato ad allargare le coltivazioni seguendo il metodo, hanno perso un bel po di soldi. Il biodinamico è relegato agli hobbysty, e quelli che sfruttano il marchio invece di fatto coltivano con TUTTI i mezzi permessi dal protocollo biologico.

Se si vuole essere scienziati, si chinare la testa e studiare anni su decine di libri che trattano materie scientifiche, non scritti da mitomani ovviamente.
Il paradosso è che oggi diamo per scontato e consideriamo normale scambiarci opinioni battendo parole su tasti di plastica e inviandoli a una rete telematica unificata a livello mondiale, ma siamo refrattari a credere nella scienza moderna, ossia alla stessa che ci permette di comunicare come stiamo facendo.


25/09/2018, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/07/2012, 15:05
Messaggi: 170
Località: Monte Amiata Siena
Formazione: scienze dell'amministrazione
Rispondi citando
Junippe sul fatto che seguire una sola pratica a livello industriale porta solo a remissione sono convinto pure io infatti coltivando industrialmente si è solo assoggettati alle grandi case farmaceutiche mondiali che ti manipolano come vogliono e soprattutto decidono il prezzo.
Con i miei studi di decine di metri di libri pou o meno scientifici credo che la via giusta sia l insieme ben regolato di molte pratiche ma senza soluzioni chimiche. Non vorrei dilungarmi troppo ma perché la scienza solo in francia vieta il macerato di ortiche anche solo parlarne vieni sanzionato?...chi lo ha provato pero vede subito i grandi effetti benefici.
Essendo nato, cresciuto e ascoltato dentro la natura e in una zona piu bella a livello mondiale patrimonio dell unesco mi sembrano molto distanti le tue parole.
A parte il fatto che si capisce che a funghi, tartufi, a pesca e tutte le cose che seguono la luna tu non sei proprio pratico posso solo dirti che mi dispiace per te potresti apprezzare piu le piante, gli animali e le persone.
Infine riporto a tutti un dato ... c è ancora molto divario tra i sovvenzionamenti tra i coltivatori standard chi fa uso di chimica e chi fa biologico , biodinamico, consociativo etc etc ...chi inquina riceve molti piu soldi di chi non lo fa nel rispetto delle percentuali ovvio. dunque merita economicamente inquinare , perché mi chiedo? Ma la risposta è semplice . Un vecchio saggio cinese recita chi segue la corrente è solo un pesce morto...che non significa andare contro corrente.

_________________
Effettuo corsi teorici e pratici sulla coltivazione dello zafferano.
www.supergallo.net


26/09/2018, 12:47
Profilo WWW

Iscritto il: 29/02/2016, 23:52
Messaggi: 12
Rispondi citando
il link da tè consigliato non è affatto chiaro, prima afferma che il ritmo tropico dura 27 giorni circa, e ripeto circa; poi dice che la fase ascendente va dal sagittario ai gemelli ( e sono 6 mesi) e dai gemelli al sagittario la discendente. Totale 365 giorni , circa :mrgreen:


27/09/2018, 21:08
Profilo

Iscritto il: 20/10/2017, 18:20
Messaggi: 16
Località: Rapolla (PZ) 430 metri s.l.m.
Rispondi citando
Juniper ha scritto:
millomillomillo ha scritto:
ciao Zafferanobonsai, volevo precisare che la distanza terra-luna ha un ciclo di 27 giorni circa ( il tempo che impiega a girarci intorno rispetto alle stelle fisse) e va da 360000 a 400000 Km . Non c'entra quindi con "luna ascendente-discendente" che ha un ciclo di 365 giorni e indica solo se la luna fa un giro alto o basso nel cielo. :mrgreen:


Stiamo parlando di personaggi nell'arco che del tempo hanno mischiato le scienze agrarie con l'astrologia, che ti aspetti quindi?
Alcuni principi delle pratiche Steineriane si rifanno ancora a calcoli inesatti su distanze tra pianeti, satelliti, e configurazioni delle costellazioni.
Intanto negli anni, quella che doveva essere un'alternativa libera all'agricoltura tradizionale, è diventata un vero business con tanto di corsi, certificazioni, e libri non certo da due soldi.

Dalle mie parti qualcuno ci ha provato a seguire la via del biodinamico, fino a quando lavori su determinate coltivazioni riesci a cavartela non tanto per le "magie" delle pratiche Steineriane, ma perchè alcune colture sono semplicemente più resistenti. Quando hanno provato ad allargare le coltivazioni seguendo il metodo, hanno perso un bel po di soldi. Il biodinamico è relegato agli hobbysty, e quelli che sfruttano il marchio invece di fatto coltivano con TUTTI i mezzi permessi dal protocollo biologico.

Se si vuole essere scienziati, si chinare la testa e studiare anni su decine di libri che trattano materie scientifiche, non scritti da mitomani ovviamente.
Il paradosso è che oggi diamo per scontato e consideriamo normale scambiarci opinioni battendo parole su tasti di plastica e inviandoli a una rete telematica unificata a livello mondiale, ma siamo refrattari a credere nella scienza moderna, ossia alla stessa che ci permette di comunicare come stiamo facendo.


Ciao Juniper scusami se cambio discorso... ma saresti cosi gentile da dirmi come essiccare lo zafferano?

Ho comprato il biosec Tauro (in acciaio) e correi capire a che temperatura e per quanti minuti essiccare il tutto.


30/09/2018, 15:29
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 683 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy