Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 13:49




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Coltivare capperi 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Disponendo di semi di capperi e volendo provare una coltivazione sul terreno, avrei bisogno di qualche consiglio di persone pratiche. Mi trovo in ciociaria in zona collinare (450 mt) dove quelli che crescono spontaneamente sui muri hanno un sapore eccezionale...
E' troppo tardi ora per piantarli? Come si procede?
Ringrazio e saluto
Domenico

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


24/04/2009, 18:46
Profilo

Iscritto il: 18/04/2009, 11:41
Messaggi: 66
Rispondi citando
Secondo me è un po' tardi per seminare ma vale la pena lo stesso. Semina in un vaso. è necessario che il terreno abbia poca sostanza organica, per questo motivo alcuni mettono della calce in nel terreno. Gli unici posti in cui ho visto capperi in piena terra sono le aride isole dello stretto di Sicilia. Secondo me a 450 m c'è troppa umidità.
Spero di essere stato utile.
Ciao.

_________________
Wireless, salute, microonde!
http://badwireless.blogspot.it


27/04/2009, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Grazie! Ci proverò senza meno
Ciao

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


27/04/2009, 18:50
Profilo

Iscritto il: 14/10/2009, 17:39
Messaggi: 20
Località: Abruzzo
Rispondi citando
Solo oggi leggo l'argomento "capperi" e quindi fornisco la mia testimonianza; alcuni anni addietro ho voluto provare una piccola coltivazione di capperi, quindi dopo la fioritura (sett/ott) ho prelevato alcuni cetrioli da una pianta di capperi spontanea che cresce abbondante sul torrione del castello (vivo in campagna, vicino Roma); disponendo di un ampio muro di contenimento, costituito da blocchetti di tufo, (in estate è sempre assolato), ho disposto i cetrioli nelle fessure del tufo, assicurandomi che non potessero cadere o uscire. Sono passati alcuni anni e oggi il muro è quasi completamente inondato dalle belle piante di capperi che ogni anno rendono una decina di barattoli di frutti sotto sale.
Non ho approfondito, però, se le radici della pianta possono compromettere la consistenza dei blocchetti di tufo.... per ora le piante non sono giganti e non sembra abbiano procurato danni.
Saluti


15/10/2009, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Tempo fa mi è stato chiesto della seme di capperi ma non riesco a ritrovare il topic..
volevo comunque riferire che stò preparando la seme in abbondanza e fra qualche mese potrò aderire alla richiesta ben volentieri.
Non ricordo neanche la persona che ne aveva bisogno, spero si faccia viva...
Un saluto
Domenico

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


30/08/2010, 12:21
Profilo

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
a proposito di capperi quando sono andata a visitare l'isola di Pianosa ,la guida che ci accompagnava, che era anche erborista,ci ha raccontato che in natura a seminarli nei muri provvedono le lucertole,che mangiando i semi li trasportano poi con gli escrementi nelle fessure dove abitano ed è per questo quindi che crescono sui muri anche a elevate altezze :o
incredibile vero :?: chi ci avrebbe pensato :?:
quindi Dommi comincia a rimpinzare di semi tutte le lucertole del vicinato e poi aspetta fiducioso :lol: :lol:
saluti
miria


31/08/2010, 19:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/05/2010, 12:11
Messaggi: 904
Formazione: diploma nautico
Rispondi citando
Mo ti dico un sistema e puoi anche ridere, io non c'ho mai provato ma la buonanima di mio suocero mi disse che per far crescere una pianta di capperi nella confessura di un muro bisognava prendere il sacchetto classico che fa la pianta di capperi,inserirla in un fico e sistemarla nel muro...il fico avrebbe provveduto al primo nutrimento...ci proverò anch'io adesso,ma mi mancano i semi. provar non nuoce ;)
Adolfo


31/08/2010, 22:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
appena sono pronti vi riempirò di semi a tutti...à gratise
lucertole, fichi o altri sistyemi va tutto bene bisogna provare !
un caro saluto a tutti

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


03/09/2010, 10:34
Profilo

Iscritto il: 23/09/2010, 22:50
Messaggi: 4
Rispondi citando
Vi scrivo dalla marina calabrese ionica catanzarese, ed a proposito di capperi, vorrei dirvi che anche a me sembrava una pianta difficile, ma prelevando delle talee ho visto che radicano benissimo. Io personalmente ne ho prelevate alcune in inverno con una riuscita del 60%, ed alcune in piena estate con una riuscita diciamo dell'80%. Solo che il terreno di quelle messe a dimora d'estate deve essere mantenuto sempre umido.
I cetriolini cui accennate e che contengono i semini, in Sicilia li chiamano "cucunci" e di solito vengono messi prima sotto sale a spurgare e poi sotto aceto nei barattoli. Quest'anno ho fatto delle sperimentazioni, ma ho sbagliato in due punti: 1) ho raccolto frutti troppo grandi e quindi duretti; 2) ho sterilizzando a "bagnomaria" per una mezz'ora i vasetti, con il risultato che ho cotto i "cucunci" che ora risultano mollicci. Il prossimo anno ritenterò.

PS: 450 mt. slm mi sembrano eccessivi per i capperi.


24/09/2010, 14:28
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
il cappero e anche una pianta che radifica nella roccia nella terra nn ne ho visti mai!!!


24/09/2010, 15:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy