Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:36




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Coltivare capperi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/04/2010, 13:08
Messaggi: 19
Località: Vico Equense
Formazione: Laureato
Rispondi citando
Sono un appassionato di questa stupenda pianta che è il CAPPERO, sono solo ?, ho ottenuti discreti successi con la semina.
Dovessi trovare qualche venditore di piante non disdegnerei :D
ciao a tutti


16/03/2011, 13:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
ciao pricir, BENVENUTO!

scriveresti un po' le tue tecniche di semina e di coltivazione del cappero? io stesso e molti utenti siamo molto interessati...


16/03/2011, 16:31
Profilo

Iscritto il: 01/04/2010, 13:08
Messaggi: 19
Località: Vico Equense
Formazione: Laureato
Rispondi citando
Con piacere :D , ma non scambiatemi per un Guru del Cappero :D, nel senso buono del termine.
Allora, soltanto dall'anno scorso ho disponibilità di spazio e quindi ho avviato la cosa in modo più sistematico.
Attualmente ho seminato una decina di vasetti con semi che ho reperito personalmente io, altri semi li ho inseriti in alcune crepe in un muro, altri semi li ho messi nel classico mattone forato, e attendo che una pianta emetta i nuovi germogli primaverili.
Come vedete, al momento non ho effettuato tentativi con talee, forse da seme è più difficile, ma se riesce i risultati sono migliori. :D
OLtre a questo sono in cerca di acquistare piantine, non è facile trovarne, aspetto una notizia da un momento all'altro..... speriamo bene :!:


17/03/2011, 11:09
Profilo

Iscritto il: 01/04/2010, 13:08
Messaggi: 19
Località: Vico Equense
Formazione: Laureato
Rispondi citando
Un piccolo aggiornamento . Le mie piante e piantine stanno venendo fuori alla grande. :o


28/03/2011, 11:28
Profilo

Iscritto il: 01/04/2010, 13:08
Messaggi: 19
Località: Vico Equense
Formazione: Laureato
Rispondi citando
Allora, le talee hanno dato buoni risultati con un 50% di riuscita, ho finalmente trovato e preso delle piante già pronte che a prima vista sembrano leggermente diverse...vedremo in futuro come vanno le cose ciao :D


04/04/2011, 16:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
per fare talee usi ormoni liquidi o in polvere? le metti prima in acqua o semplicementi le interri?

esistono diverse varieta' di cappero oppure tutto dipende dal luogo in cui vengono coltivate?


04/04/2011, 18:59
Profilo

Iscritto il: 01/04/2010, 13:08
Messaggi: 19
Località: Vico Equense
Formazione: Laureato
Rispondi citando
Ho usato anche ormoni in polvere avendo un buon rialzo di percentuale di riuscita, ma certo che la zona/clima è chiaramente importante, non mi creo problemi sulla varietà da coltivare.
Vorrei aggiungere, come forse già scritto, che tutto sommato però per chi si avvicina a questa pianta del CAPPERO :lol: :lol: non è sbagliato acquistare delle belle piante ( mi raccomando che non siano troppo piccole !! ;) ) e farsi un pò di esperienza.
Personalmente ho iniziato così e bene ho fatto perchè è una pianta che può riservare cocenti delusioni, ma è STUPENDA !!!!
ciao a tutti :D


21/04/2011, 10:05
Profilo

Iscritto il: 01/05/2011, 13:08
Messaggi: 2
Rispondi citando
salve a tutti,
ho sempre voluto coltivare una pianta di capperi ma aimè non ci sono mai riuscito, mi trovo a Napoli e il sole qui non manca, purtroppo le piantine sono praticamente impossibili da trovare in giro e per quei pochi tentativi fatti non ho mai avuto risultati...
Vorrei che qualcuno di voi mi possa dare dei consigli... quanto grande deve essere il vaso come deve essere composto il terreno, se è necessario utilizzare delle sostanze per migliorare la radicazione (anche se preferirei evitarle)
c'è ancora qualcuno che può spedirmi dei semi?
Attualmente l'unica cosa che posso usare è una isolata pianta che cresce su di una parete in zona, ma vorrei maggiori dettagli su come realizzare le talee.


01/05/2011, 13:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
DeST ha scritto:
...anche se preferirei evitarle...


non c'e' ulla di male nell'usare le cosi' dette polveri radicanti. sono ormoni naturalmente presenti nelle piante che vanno a stimolare i tessuti per la crescita radicale..

un paragone potrebbe essere l'uso del cicatrene in una ferita perche' questa si risani in fretta.


02/05/2011, 8:43
Profilo

Iscritto il: 01/05/2011, 13:08
Messaggi: 2
Rispondi citando
Cita:
un paragone potrebbe essere l'uso del cicatrene in una ferita perche' questa si risani in fretta.

Diciamo che sono contrario anche a quello... :D
vabhè visto la difficoltà dell'impresa comunque me ne procurerò un po al più presto...

Per il resto cosa potrebbe aiutare a far radicare meglio la talea... Se uso una cotone o sfango terapia può aiutare?


02/05/2011, 14:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy