Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 16:45




Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Coltivare capperi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/09/2009, 9:08
Messaggi: 734
Località: Grosseto
Rispondi citando
non è per contraddirvi ma ho visto piante di capperi rigogliose anche a 700m slm quindi io a 450 ci proverei a piantarli.
miria


25/09/2010, 19:21
Profilo

Iscritto il: 23/09/2010, 22:50
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciccio ha scritto:
il cappero e anche una pianta che radifica nella roccia nella terra nn ne ho visti mai!!!


In piena terra li ho visti crescere a Salina in Località Lingua. Erano dei cespugli enormi nel piano del terreno di orticelli. Vedendo ciò, tanti anni fa, mi è venuta l'idea di riprodurli in vaso. Così ho utilizzato due grandi contenitori di cemento cm. 50 x 50 x 50 che ho riempito di terra comune, torba, e molte pietre. Tieni presente che io disto dal mare un 500 metri, e così li ho orientati ad Est. Ho prelevato le talee con le modalità che vi dicevo ed ora, i getti di quelle piantate lo scorso inverno sono lunghi un 20 cm., mentre quelle piantate quest'estate sono lunghe un 4 cm. La scorsa estate dalle mie parti, ho scoperto una rupe a picco sul mare, in zona non frequentata, totalmente selvaggia. Ebbene, su quella roccia vi è una pianta di capperi penzoloni verso il mare. Non vorrei esagerare ma il tronco di questo cappero è oltre una ventina di centimetri di diametro, avete capito bene, e lungo alcuni metri. Insomma, una cosa colossale che non avevo mai visto. Chissà da quante centinaia di anni è appesa in quella posizione?


29/09/2010, 23:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
ho spedito della seme di capperi piu di una settimana fa, siccome non ricordo a chi, sarei contento di sapere se sono arrivati...
Poichè ne è rimasta parecchia sarei pure contento di accontentare qualche altro amico a cui interessa il cappero
fatevi avanti e mandatemi il vs indirizzo
E' tutto gratise !!!
Domenico

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


16/10/2010, 19:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
"Capperi ! " disse Totò
possibile che a nessuno interessa la seme di capperi ?
Proviamo a chiamarli "chiapparielli" come si dice a napoli
Vi aspetto
domenico

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


20/10/2010, 19:44
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Dovevi offrirmeli qualche anno fa, quando ho speso un "capitale" in semi di capperi e mai nessuno ne è spuntato.
Ora ne ho una piantina, che mi è stata regalata già cresciuta.


22/10/2010, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
Non vuoi riprovare ?

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


23/10/2010, 7:36
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Se la piantina non sopravviverà all'inverno te li chiederò, grazie.
Già ha rischiato di non sopravvivere all'estate, si capisce che è viva perché ha cacciato una fogliolina di un paio di millimetri. :roll:


23/10/2010, 17:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/01/2009, 18:55
Messaggi: 1696
Rispondi citando
va bene, cmq volevo dirti che la seme di capperi a volte germoglia anche dopo molto tempo...
mi è capitato anni fa di aver riempito le fessure di un vecchio muro di cinta con seme di capperi e sono rimasto deluso come te perchè non aveva germogliato...
a distanza di qualche anno mi sono ritrovato alcune piantine spuntate fuori da quel muro con mia grande meraviglia (non mi ricordavo + neanche di averle piantate)
Buona domenica
domenico

_________________
...quando il silenzio incontrò il rumore, lo ripudiò immediatamente perchè non era "musica"...
Domenico


24/10/2010, 12:04
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Sì, ricordo che lo dicevi.
Io non ho il muretto.
Per coltivare questa piantina, arrivata già cresciuta, ho riempito un vaso di sassi :lol:
Prima sassi grossetti, poi ghiaia, poi un pochino di terra in superficie.
In tre anni non ha mai fatto nemmeno un fiore, mi consolo dicendo che Milano non è la città dei capperi.


25/10/2010, 23:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/08/2009, 10:40
Messaggi: 585
Località: Torella del Sannio (CB)
Formazione: Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
dommi ha scritto:
"Capperi ! " disse Totò
possibile che a nessuno interessa la seme di capperi ?
Proviamo a chiamarli "chiapparielli" come si dice a napoli
Vi aspetto
domenico



ciao dommi,
leggo solo ora!!!
Mica ne hai ancora? Mi piacerebbe provare
fammi sapere
Michele


29/11/2010, 0:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy