Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:43




Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
...che pianta è? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Candy ha scritto:
Va bene farò un tentativo, apena Elio avrà pubblicato la ricetta di sua madre... ;)

Ciao Candy questa è la ricetta:
-Fare bollire l'acqua,
-una volta bollita aggiungere senape e pasta(le consiglio gli spaghetti),
-in un'altro tegame mettere olio d'oliva,aglio,qualche acciuga(a piacere),fare soffriggere il tutto(se ti va puoi mettere anche qualche pomodorino),
-infine mettere tutto in un tegame e mescolare.
Spero che le piacerà,attendo risposte.
Ciaoo :P


05/10/2009, 19:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
...una sola domanda: siamo certi di parlare della stessa pianta? La mia è di sicuro una rucola, ma tu Elio hai nominato la senape... :o
Approfondirò le mie ricerche... :roll:
La ricetta sembra ottima, se riesci a inviare una foto della "tuaE erbetta possiamo confrontarle e renderci conto se è proprio la medesima...la tua ora è in fiore? La mia fiorisce adesso e in primavera. Dici che la tua è senape?
Intanto metto a bollire l'acqua... ;)
Felice dì

Candy

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


06/10/2009, 8:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Trovato:chiunque fosse interessato a questa pianta e alle specie affini può visitare il sito:
http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=22978
e sull'utilizzo in cucina e sulla "storia" gastronomica di queste piante:
http://amicidellorto.splinder.com/post/19746163
La mia pianta in effetti ha un gusto che richiama lo zolfo da cruda, questa è la componente disgustosa di cui parlavo all'inizio, prima di sapere che questa specie ha componenti solforose che la rendono migliore cotta che cruda...quindi Elio proverò la tua ricetta oggi stesso e vi farò sapere. Naturalmene la rucola violacea del mio uliveto può stare tranquilla, nessuno la sterminerà, anche perchè con i suoi bei fiorellini bianchi dà vita e freschezza al paesaggio.

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


06/10/2009, 8:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2008, 21:27
Messaggi: 412
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Tutte queste piante appartengono alla famiglia delle crucifere ed è facile confondersi, ricordo però che la rucola coltivata o eruca sativa ha fiori bianchi mentre quella chiamata rughetta o rucola selvatica cioè la diplotaxis tenuifolia ha fiori gialli.
La senape sia nella brassica alba che nella brassica nigra ha fiori gialli.
Buon appettito.
Ciao Teresa

_________________
Immagine


06/10/2009, 18:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Carissimi, ho appena pasteggiato con un delizioso contorno...ho seguito la ricetta di Elio, omettendo la pasta e le acciughe ed ho ottenuto un contorno con i fiocchi:
raccolto e lavato accuratamente un bel mucchio della mia rugoletta violacea, l'ho lessata in acqua salata come si fa con la cicoria...preparato un soffritto con aglio, olio (sono vegetariana e quindi niente acciughine...) e qualche grano di pepe verde in salamoia, schiacciato...uniti alcuni pomodori ciliegini a pezzetti grandi e poi ripassato la rucola lessata e ben strizzata: è stato un successone! ;)
Ho passato la ricetta per gli spaghetti a mia madre (che invece non è vegetariana :x ) e la proverà senz'altro ni prossimi giorni, ma dovrà contenersi la rucola con me perchè il fidanzatone vuole lo stesso contorno al più presto...altro che erbetta spontanea e infesante, mi sa che dovrò provvedere a seminarla... :D
Provate, sbizzarritevi e vedrete...
La mia prossima tappa sono le orecchiette con le cime (le infiorescenze della pianta non ancora sbocciate) di rucola violacea...
Ciao e grazie: su questo sito, grazie a persone gentili e preparate come voi, si imparano sempre tantissime cose... ;)

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


06/10/2009, 20:53
Profilo

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
mi fa piacere che le piaciuta.....cmq di dov'è lei?.....


06/10/2009, 21:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Vivo in Umbria, fra Perugia e Terni, in collina; qui la rucola violacea è spontanea nei campi, specie -è il mio caso- dove un tempo c'era un vigneto. Nasce con meno frequenza sotto gli ulivi e comunque si riproduce con facilità un pò ovunque.
Ho letto da qualche parte che in alcuni paesi della Puglia si utilizzano le cime di rucola per cucinare le orecchiette...sapessi anche io farle in casa!
Felice dì
;)
Candy

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


07/10/2009, 10:08
Profilo

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
e lo so,peccato che si sta perdendo questa tradizione,sono poche le ragazze che si cimentano a fare le orecchiette .......
cmq oltre alle cime di rucola,si cucina più la cima di rapa con le orecchiette da noi....io le adoro,poi con un bel filo d'olio d'oliva......mmmm :)


07/10/2009, 13:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/11/2008, 14:52
Messaggi: 1418
Località: Umbria, ascendente Toscana
Formazione: laurea
Rispondi citando
Lo so, lo so...le orecchiette con le cime di rapa le so fare, grazie alla mamma di una cara amica che mi ha dato la sua ricetta. Però la pasta non l'ho mai fatta io, sempre acqustata fresca, fatta a mano, ma in negozio. Mai provato il pesto con la rucola?
...Mi sa che siamo un pò off-topic!!! :roll:
Ciao :P

_________________
Are you going to Scarborough Fair?
Parsley, sage, rosemary and thyme……


07/10/2009, 14:35
Profilo

Iscritto il: 14/07/2009, 20:50
Messaggi: 104
Località: Ruvo di Puglia(Ba)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
ciao,non ho mai provato il pesto con la rucola......è buona?
sinceramente io non amo tanto il pesto,credo sia l'unico alimento che a me non piace....
però con la rucola può piacermi....... ;)


07/10/2009, 20:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy