Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 10:16




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Mozzarella che non Fila! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/09/2013, 18:26
Messaggi: 5
Rispondi citando
Ciao a tutti!
Da neofita, ho provato 6 volte a fare la mozzarella in casa ed ho collezionato 6 fallimenti. Il gusto c'è ma la filatura migliore che ho avuto è stata di soli 20 centimetri. La maggior parte delle volte NON filava affatto o si scioglieva del tutto senza ricomporsi, devo quindi assolutamente capire dove sbaglio. Ho applicato alla lettera varie ricette, inclusa la vostra ed ho bisogno di individuare i punti critici del processo produttivo che non si trovano né sui libri né sulle varie linee guida.
Ora vi farò una lunga lista di domande numerate. Chiedo a chi interviene di numerare anche le risposte, e di dare una valutazione su quanto la risposta incide sul processo di produzione della mozzarella.

Pronti??? Via!

1) Non uccidetemi per la solita e banale domanda, ma reperire il latte crudo è problematico! Con altri formaggi ho avuto ottime soddisfazioni usando un latte intero fresco granarolo "alta qualità" non omogeneizzato. In internet si legge che qualcuno è riuscito ad ottenere buoni risultati con questo latte del supermercato. Voi che dite?

2) Nel caso fosse proprio indispensabile acquistare latte crudo, come pastorizzarlo in casa? E' sufficiente portarlo a 70°C per 2-3 minuti? Il riscaldamento dalla temperatura di refrigerazione a 70°C va fatto rapidamente o lentamente? Purtroppo ho letto che la temperatura raggiunta dalla mozzarella durante la filatura non è sufficiente a garantire la salubrità dell'alimento (se si utilizza latte crudo non pastorizzato).

3) Quanto è fondamentale che la temperatura rimanga costante durante la cagliatura e acidificazione? Qual è l'escursione massima consentita, ad esempio un + o - 2-3°C è accettabile?

4) Che consistenza dovrebbe avere la cagliata? Budinosa tendente al solido o al liquido? Se ci infilo un dito dentro deve sprofondare od opporre molta o poca resistenza? Se dopo il riposo la cagliata non ha la consistenza giusta, si può in qualche modo recuperare aggiungendo altro caglio e/o acido citrico? O è meglio lasciar perdere?

5) Ho estreme difficoltà a dosare caglio e (nella variante con acido citrico senza fermenti) acido citrico; si parla di 1,2 ml di caglio e 3 grammi di acido citrico. Col caglio in particolare vado a gocce, ipotizzando che una singola goccia sia 0,035 ml (ma potrebbe essere diversa...); utilizzo il vitello liquido "caglio d'oro" 1:10.000 e ne metto 12 gocce per litro. Quanto è importante che le misure siano perfette, devo forse acquistare strumentazioni più precise?

6) Devo mescolare dopo che aggiungo il caglio? Quanto tempo? Con quanta energia, poca o tanta?

7) Se la cagliata acidifica tenendo nella pentola tutto il siero è un problema? Bisogna per forza scolarne una parte? Quanta?

8) Il pH di 4,9-5,2 per la fermentata e di 5,4-5,6 per quella con acido citrico va misurato nel siero o all'interno della cagliata?

9) La cagliata matura va tolta dal siero e pressata? quanto (molto, poco, tanto?) ho visto video dove sembra molto asciutta, tipo quella da pizza... nell'ultima prova che ho fatto, la cagliata era ancora "squaquerona" e si è sciolta tutta e così è rimasta nonostante l'agitazione. Ho notato che più è secca e più è probabile che fili...

10) La salatura dell'acqua bollente aiuta la filatura? Quanto sale mettere per litro d'acqua?

10) Quanta acqua bollente devo mettere in rapporto al peso della cagliata? 1,2 volte è corretto?

11) Durante la filatura, per quanto tempo devo mescolare prima di perdere ogni speranza? In che senso (orario, antiorario, per quanto tempo?) Cosa fare se rimane sciolta o non fila ed il pH è giusto e anche la temperatura?

12) Come capire quando devo aggiungere altra acqua calda o quando devo toglierne? Perché si toglie l'acqua? Il rapporto acqua e mozzarella durante la filatura deve sempre rimanere costante?

13) E' importante che la pentola nella quale si fa la filatura sia di acciaio? O va anche bene una terrina di plastica?


18/09/2013, 21:14
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
davideallevi ha scritto:
CON IL LATTE DEL SUPERMERCATO NON SI PUO' FARE NESSUN FORMAGGIO DI QUESTA SEZIONE


Magari se avessi letto questo...
avresti risparmiato qualche litro di latte...

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


19/09/2013, 2:39
Profilo

Iscritto il: 18/09/2013, 18:26
Messaggi: 5
Rispondi citando
tsunaseth ha scritto:
davideallevi ha scritto:
CON IL LATTE DEL SUPERMERCATO NON SI PUO' FARE NESSUN FORMAGGIO DI QUESTA SEZIONE


Magari se avessi letto questo...
avresti risparmiato qualche litro di latte...


L'ho letto, ma ho letto anche di gente che riesce a fare la mozzarella col latte del supermercato... Inizialmente pensavo che servisse quello crudo per ragioni di flora batterica necessaria all'acidificazione, dopodiché mi sono addirittura annotata il tuo messaggio: "Se pastorizzi a temperature superiori ai 72°C NON filerai MAI!!!!!! A 78°C si degradano le caseine e tu col fischio che fili!!Pastorizza a 72°C per pochi secondi e poi raffreddi. Poi riparleremo di filatura."
Tutti gli altri dubbi comunque rimarranno anche usando il latte crudo


19/09/2013, 8:09
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Guardati il video che c'è in questa pagina, poi mi fai le domande che ti sono rimaste
industria-lattiero-casearia-f40/la-confraternita-del-formaggio-t59264-20.html

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


19/09/2013, 16:46
Profilo

Iscritto il: 18/09/2013, 18:26
Messaggi: 5
Rispondi citando
Prova di filatura a caldo mozzarella artigianale con latte CRUDO (pastorizzato 5 minuti a 70°C) su crostino di pane ;-)


Allegati:
20130924_115446.jpg
20130924_115446.jpg [ 130.31 KiB | Osservato 10371 volte ]
24/09/2013, 12:27
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
nessuna domanda di riserva? :mrgreen:
allora devo dedurre che il video è stato molto chiaro..

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


24/09/2013, 12:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
ehm .....
perchè pastorizzare ?
(cosa assolutamente inutile nelle mozzarelle visto che poi fili a 85/90C) ??

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


24/09/2013, 17:35
Profilo

Iscritto il: 18/09/2013, 18:26
Messaggi: 5
Rispondi citando
Si il video è chiarissimo, ne avevo visti molti ma il problema fondamentale era l'uso del latte del supermercato.
Comunque devo perfezionarmi la mozzatura come vedi è imperfetta, anche se il sapore è ottimo.
Da quello che ho letto nelle altre sezioni, potrebbe essere colpa di: seconda rottura della cagliata a grani troppo piccoli, oppure temperatura eccessiva di filatura... (83°C). Purtroppo senza esperienza e senza strumenti di precisione (pHmetro, bilancino di precisione e pipetta graduata per i ml di caglio) va un po' a fortuna...


Allegati:
Senza nome-6.jpg
Senza nome-6.jpg [ 34.08 KiB | Osservato 10350 volte ]
24/09/2013, 20:34
Profilo

Iscritto il: 18/09/2013, 18:26
Messaggi: 5
Rispondi citando
pisolo ha scritto:
ehm .....
perchè pastorizzare ?
(cosa assolutamente inutile nelle mozzarelle visto che poi fili a 85/90C) ??

davide


Ciao Davide, ho letto in un libro di igiene degli alimenti che la temperatura di filatura non è sufficiente a garantire la salubrità dell'alimento (in effetti c'è scritto che la temperatura al centro della mozzarella durante della filatura è di 58-62°C quindi insufficiente), meglio quindi non rischiare! Che ne pensi?


24/09/2013, 20:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2013, 14:55
Messaggi: 4327
Località: Siena.
Formazione: Diploma,geometra.
Rispondi citando
simonetta33 ha scritto:
pisolo ha scritto:
ehm .....
perchè pastorizzare ?
(cosa assolutamente inutile nelle mozzarelle visto che poi fili a 85/90C) ??

davide


Ciao Davide, ho letto in un libro di igiene degli alimenti che la temperatura di filatura non è sufficiente a garantire la salubrità dell'alimento (in effetti c'è scritto che la temperatura al centro della mozzarella durante della filatura è di 58-62°C quindi insufficiente), meglio quindi non rischiare! Che ne pensi?



Ciao Simonetta, parli di temperatura al centro della mozzarella di 58/62 gradi ma, quando inizi a filare la pasta, la mozzarella ancora non l'hai formata, ma vai ad inserire su striscioline di cagliata acqua con temperature comprese fra 83/90 gradi e la inizi a lavorare per 2/3 minuti.
In questo periodo avviene una vera e propria pastorizzazione indiretta ed uniforme su tutta la cagliata che è più che sufficiente e sicuramente più lunga dei canonici 20-30 secondi a 70 gradi.
Poi pastorizzare il latte per le paste filate è una cosa molto delicata e, se si superano determinate temperatura, oltre ad avere la demineralizzazione delle proteine, si può avere minor resa e peggio ancora le proprietà della pasta a filare diminuiscono notevolmente.
Un saluto.

_________________
"Ancora una volta in lotta, nell'ultima battaglia che conti, di cui ho mai saputo, vivere e morire in questo giorno...vivere...e morire...in questo giorno…"


24/09/2013, 21:16
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy