Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 14:08




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Mozzarella che non Fila! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 31/07/2012, 17:55
Messaggi: 903
Località: Siena
Rispondi citando
quoto totalmente gil

se vedi bene il video, quando aggiungono l'acqua di filatura la cagliata è in cubetti molto piccoli che in due secondi vanno tranquillamente ben sopra la temperatura di pastorizzazione e per molto più tempo.

per quanto riguarda gli strumenti, tranquilla non ne serve nessuno

phmetro --> funziona molto meglio la prova di filatura
pipetta di precisione --> siringa pic indolor usa e getta (io non la getto e la riuso parecchio)
termometro di precisione --> io ne uso uno di quelli a puntale da ficcare nell'arrosto con quadrante tondo e lancetta :)
bilancino di precisione --> bilancia elettronica da cucina
se proprio non pesa la quantità che ti serve pesane il quadruplo, lo diluisci e metti solo un quarto della soluzione nel latte (per quello che costa l'acido citrico avrai buttato circa 5 centesimi di prodotto)

davide

_________________
---------------------------------------
"non è l'ambiente che fa di te un casaro ma le tue lavorazioni" by Tsuna


25/09/2013, 10:00
Profilo

Iscritto il: 12/10/2013, 5:19
Messaggi: 15
Rispondi citando
Quesito: la pasta per i bocconcini nella nostra produzione industriale generalmrnte e' pronta dopo circa 4 ore dall aggiunta del coagulante e la facciamo lavorare a ph 5,2 con verifica filatura. Pero e' successo gia due volte che la pasta raggiungeva il ph dopo un ora e alla prova della filatura tutto bene ma dentro la filatrice la pasta non ne voleva sapere di filare e si manteneva dura! Cosa e' successo?


09/11/2013, 9:50
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
hai un fago nel latte

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


09/11/2013, 12:56
Profilo

Iscritto il: 12/10/2013, 5:19
Messaggi: 15
Rispondi citando
Volevo dire con un ora di ritardo...quindi 5 ore invece di 4! Cosa e' il fago e cosa provoca? Devo verificate se il latte fa parte di uno stesso lotto o differente perche ci sono 4 vat differenti! Il vat e' una caldaia


09/11/2013, 13:27
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2013, 9:08
Messaggi: 700
Località: varesotto
Formazione: laurea sc. delle prep. alimentari
Rispondi citando
Il fago è un virus che si mangia i fermenti. Te ne accorgi perchè gradualmente i tempi di acidificazione si allungano. La soluzione sta nel cambiare ceppo di fermenti con una certa frequenza di modo da non dare tempo al virus di adattarsi e attaccare nuovamente il fermento. Necessaria opera di disinfezione accurata di tutto


13/11/2013, 18:36
Profilo

Iscritto il: 12/10/2013, 5:19
Messaggi: 15
Rispondi citando
Probabilmente un problema di pulizia delle caldaie questa settimana tutto bene! Thanks


16/11/2013, 8:00
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
cheeseau ha scritto:
Probabilmente un problema di pulizia delle caldaie questa settimana tutto bene! Thanks


:o :o :o :o :o :o :o :o
Il laboratorio caseario DEVE essere più pulito di una sala operatoria!!! Se mi dici che c'è un problema di pulizia delle caldaie che dovrebbero essere più pulite del piatto dove mangi, sinceramente mi fa pensare che non hai ancora capito niente di formaggi.

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


16/11/2013, 11:41
Profilo

Iscritto il: 12/10/2013, 5:19
Messaggi: 15
Rispondi citando
Io penso che chiunque si dovrebbe esprimere attinendos i a ipotesi senza lasciarsi prendere la mano su opinioni di carattere soggettivo come conseguenza di una distorsione cognitiva sensoriale della realta ! Pertanto sorge spontaneo chiedersi cosa c entra la conoscenza di formaggi di un operatore macchina con la pulizia di una caldaia fatta da qualche operaio e con negligenza!?


17/11/2013, 12:49
Profilo
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Sez. Industria Lattiero-Casearia
Avatar utente

Iscritto il: 30/12/2009, 22:14
Messaggi: 7665
Località: Auckland NZ
Formazione: Tecnico Caseario
Rispondi citando
Sono responsabile tecnico di una produzione che arriva anche oltre i 400 quintali di latte lavorato al giorno, ma è mia premura ogni mattina controllare che tutti i macchinari che si vanno ad usare siano perfettamente puliti. Perderò anche del tempo in queste operazioni, però ho la garanzia del successo dei miei formaggi. Dalle mie parti chi lavora con negligenza ha la vita molto difficile!!!

_________________
Il rugby è stato inventato dai gentlemen per reagire alla moda fin troppo plebea e stradaiola della pedata: però per non restare troppo delusi, converrebbe meglio nascere in Nuova Zelanda.
(Gianni Brera)


17/11/2013, 21:49
Profilo

Iscritto il: 27/12/2013, 18:35
Messaggi: 3
Rispondi citando
Salve a tutti sono nuovo di questo forum vorrei esporvi un problema , stò andando ad aiutare un amico che ha un piccolo caseificio artigianale , in questi giorni di festa ha avuto problemi di maturazione della cagliata per produzione di paste filate , utilizza latte crudo riscaldato a 38°C usa fermenti selezionati e dopo una sosta di 45 minuti procede all'aggiunta di caglio liquido, dopo 20-30 minuti procede alla prima rottura e poi dopo altri 15 minito alla seconda rottora fino alla grandezza di un nocciola e lascia la cagliata sotto siero a maturare , i tempi di maturazione oscillano intorno alle 3 ore 3 ore 1/2 dall'aggiunta dei fermenti, ma in questi giorni è capitato che la maturazione si allungasse fino alle 6-7 ore , raggiungendosi un pH di 5.10-5.15 , ma chiaramente il prodotto ottenuto non aveva le stesse caratteristiche e durante la filatura manuale tendeva a strappare e non essere liscia.
Una considerazione da fare e che nel locale di lavorazione fà molto freddo circa 12°-14°C e le tine di coagulazione non sono coibentate anche se coperete.
inoltre cambia spesso i ceppi dando una rotazione sistematica.
grazie per l'attenzione


27/12/2013, 19:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy