Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 9:26




Rispondi all’argomento  [ 1603 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158 ... 161  Prossimo
solanum chrysotrichum l'albero delle melanzane e non solo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
salvo1 ha scritto:
Ciao, marcello79.

Sei tornato come i fiori ritornano a primavera, ben tornato e grazie.

Ti vorrei chiedere: il tamarillo, sopportano bene il freddo?
Io mi trovo sulle pendici dell'etna a 700 slm. e d'inverno di notte scende la temperatura a -1/2 °C.

Considera che ho un albero di limone e durante l'inverno lo copro con plastica trasparente e vive molto bene.


Saluti Salvo.

Ciao salvo, Non so per quanto tempo puo resistere alle basse temperature, a gennaio è caduta un po di neve ma nulla di cosi eccezionale la pianta non ha subito danni appena posso ti mando un video su whatsapp
P,s non mi sono dimenticato di te :) Appena ho le piante pronte ti faccio sapere ;)


20/03/2019, 13:46
Profilo

Iscritto il: 24/04/2019, 19:42
Messaggi: 7
Località: pisa
Formazione: istituto tecnico nautico
Rispondi citando
Scusate sono francesco abito a pisa , chiedevo se era possibile reperire dei semi di chrysotrichum , o eventualmente se qualcuno può mettermi in contatto con chi li possiede, in oltre chiedevo se con il tessuto non tessuto la pianta può superare il periodo invernale ,(temperatura minima normalmente mai sotto i -3,-4° C , può essere usato anche come porta innesto di peperoncini? con che risultato? Quanto può vivere la pianta?

grazie


26/04/2019, 17:35
Profilo

Iscritto il: 25/04/2016, 21:23
Messaggi: 559
Località: Roma (est)
Formazione: Perito
Rispondi citando
Assolutamente no, a me sono morte due piante che avevo lasciato fuori per sperimentare la resistenza.
E non ha quasi mai gelato.
Adesso vediamo se rigettano dal terreno, ho tenuto altre due piante al riparo i serra fredda ed hanno resistito ma a temperature mai sotto gli 8 gradi.
Non ho semi disponibili, spero che fioriscano questo anno.


26/04/2019, 20:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
francesco7972 ha scritto:
Scusate sono francesco abito a pisa , chiedevo se era possibile reperire dei semi di chrysotrichum , o eventualmente se qualcuno può mettermi in contatto con chi li possiede, in oltre chiedevo se con il tessuto non tessuto la pianta può superare il periodo invernale ,(temperatura minima normalmente mai sotto i -3,-4° C , può essere usato anche come porta innesto di peperoncini? con che risultato? Quanto può vivere la pianta?

grazie

Ciao Francesco, io vendo solo piante ho fornito semi a molte persone in molti non riescono a farli germinare e preferisco dare piante abbastanza sviluppate. Dalle tue parti l'unico modo che hai per coltivare una pianta innestata è in vaso e tenerla in un luogo con temperatura minima di 10 gradi nel periodo invernale.
la pianta innestata sopravvive per anni. Se non hai visto i miei video ti lascio il linck del mio canale Youtube. https://www.youtube.com/channel/UCfMcm1 ... subscriber


26/04/2019, 22:08
Profilo

Iscritto il: 24/04/2019, 19:42
Messaggi: 7
Località: pisa
Formazione: istituto tecnico nautico
Rispondi citando
Per la germinazione non credo ci siano grossi problemi, ambiente protetto temperatura tra i 20 e i 25° mettere la pellicola sul vasetto oppure metodo scottex e poi normalmente anche i semi più strani attecchiscono, vorrà dire che la utilizzerò come pianta annuale, scusate ma si possono innestare peperoncini sul chrysotrichum è vantaggioso oppure meglio lasciare perdere? pensavo di far crescere durante l'inverno il chrysotrichum in ambiente protetto e poi verso aprile interrarlo e innestarci sopra 3/4 varietà di peperoncini diversi è una cosa fattibile?


27/04/2019, 17:43
Profilo

Iscritto il: 24/04/2019, 19:42
Messaggi: 7
Località: pisa
Formazione: istituto tecnico nautico
Rispondi citando
Si certo ho già visto i tuoi video marcello e mi sono piaciuti molto sono interessanti, per questo mi sono iscritto sul forum, ho comunque iniziato la pratica degli innesti su un calamondino usato come porta innesto, su cui ho innestato un limone di cui non ricordo la varietà, con esito positivo!


27/04/2019, 17:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
Per la germinazione dipende molto dal seme se le bacche sono state raccolte molto mature piu invecchia il seme e meno percentuali ci sono per farli germinare. Cmq per i peperoncini o peperoni il chysotrichum non va benissimo l'innesto attecchisce ma si sviluppa pochissimo. Se devi innestare dei peperoncini chinense per renderli piu resistenti e farli sopravvivere per anni allora puoi usare come portainnesto diversi pepper tra cui rocoto, baccatum var baccatum, ci sono altri pepper ma gia questi vanno bene.


Allegati:
IMG_3937.JPG
IMG_3937.JPG [ 88.2 KiB | Osservato 928 volte ]
IMG_3938.JPG
IMG_3938.JPG [ 98.3 KiB | Osservato 928 volte ]
27/04/2019, 20:57
Profilo

Iscritto il: 24/04/2019, 19:42
Messaggi: 7
Località: pisa
Formazione: istituto tecnico nautico
Rispondi citando
Marcello, grazie per i tuoi consigli molto utili, ritornando al discorso di prendere una piantina di chrysotrichum, diciamo pure che è estremamente sconveniente per me , per molteplici motivi , la spesa per la spedizione , il viaggio che deve affrontare la piantina (molto lungo), il fatto che non posso tenerla fuori di inverno, sperando che in questa estate mi fruttifichi per i semi, il gioco non vale la candela. Per i semi sarebbe diverso . Se tu non puoi procurarmeli sai se qualcuno può farlo ?


28/04/2019, 19:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
francesco7972 ha scritto:
Marcello, grazie per i tuoi consigli molto utili, ritornando al discorso di prendere una piantina di chrysotrichum, diciamo pure che è estremamente sconveniente per me , per molteplici motivi , la spesa per la spedizione , il viaggio che deve affrontare la piantina (molto lungo), il fatto che non posso tenerla fuori di inverno, sperando che in questa estate mi fruttifichi per i semi, il gioco non vale la candela. Per i semi sarebbe diverso . Se tu non puoi procurarmeli sai se qualcuno può farlo ?

Per i semi di chrysotrichum non ci sono problemi contattami in privato che ne parliamo meglio.
P,s per le piante spedisco un minimo di 4 piante anche per me il gioco non vale la candela per una sola pianta ;)


28/04/2019, 19:48
Profilo

Iscritto il: 26/02/2018, 12:02
Messaggi: 5
Località: Reggio Calabria
Formazione: diploma
Rispondi citando
Esperimento con Chrysotrichum innestato l'estate scorsa. Zona Reggio Calabria.

Ottimo attecchimento e raccolta di melanzane bianche e pomodori fino ai primi di Dicembre. Ho provato a lasciarli senza alcuna protezione per tutto l'inverno (che è stato stranamente molto rigido-in qualche occasione anche brevemente sotto zero). Hanno resistito sia le piante sia gli innesti, però non si sono più svegliati.
Ho pensato fosse una questione di temperature, ma pur essendo aumentante, gli innesti non vegetano più. Sono verdi, vivi, ma privi di foglie. Nel frattempo i porta innesti hanno prodotto rami laterali anche vigorosi. Ho fatto un ultimo tentativo, ho tolti i ricacci per dare forza solo al tronco innestato. Dopo 10 giorni nessuna reazione. Aspetto un altro pò e credo che in extremis dovrò reinnestare.

Secondo voi cosa può essere? Occorre impedire che gli innesti perdano le foglie mantenendoli sempre in vegetazione? Altrimenti non ho spiegazioni valide.... :roll:


20/05/2019, 10:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 1603 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158 ... 161  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy