Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/06/2025, 12:13

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Piantine d'insalata mangiate dalle radici 
Autore Messaggio

Ciao a tutti ho un quesito da porvi.

Quest'anno per la prima volta ho deciso di provare il telo pacciamante sul terreno del mio orto dove poi ho piantato insalate e zucchine.
Nel pezzo in cui ho messo le piantine d'insalata ( tipo misto tra lattuga , cappuccina, scarola ecc.. ) continuo ad avere delle spiacevoli sorprese, improvvisamente vedo le piantine ammosciate e andando a vedere mi accorgo che non hanno le radici ma sono state mangiate totalmente fino al colletto lasciando sotto alla piantina un buco ( una galleria ) molto profonda di diametro poco più di 1 cm ).
Per ora sono state mangiate una decina di piante ma più le rimetto e più ne trovo cosi e no nho idea di cosa sia a farlo.

Pianto sempre l'insalata su quel terreno e non mi è mai accaduto una cosa cosi e quest'anno che metto il telo ho questa sorpresa.

Chiedo: sapete cosa potrebbe essere e come posso arginare il problema e poi risolverlo quando andrò a rilavorare il terreno?

Poi: può essere una conseguenza del telo e di queste giornate ancora fredde e piovose?

Attendo vostri consigli

Grazie mille

16/05/2025, 8:58
Profilo

Formazione: Geometra
Vedi:
orticoltura-f42/radici-mangiate-nell-insalata-t6378.html" target="_blank

orticoltura-f42/larve-che-divorano-le-radici-dell-insalata-t27658.html

16/05/2025, 16:23
Profilo

Formazione: Buoni studi
Probabilmente hai a che fare con le arvicole.
Ti rimando a un link dove trattai questo problema > orticoltura-f42/radici-ortaggi-mangiate-in-particolare-cicorie-e-cipolle-t125042.html

16/05/2025, 17:20
Profilo

Alessandro1944 ha scritto:
Probabilmente hai a che fare con le arvicole.
Ti rimando a un link dove trattai questo problema > orticoltura-f42/radici-ortaggi-mangiate-in-particolare-cicorie-e-cipolle-t125042.html" target="_blank

17/05/2025, 8:04
Profilo

Un saluto a tutti, purtroppo no nsembre essere risolto il mio problema anzi continuo a trovare piantine morte con le radici mangiate.
Ho fatto il macerato d'aglio nel seguente modo:
50g d'aglio in 5lt d'acqua calda lasciato macerare 24h e poi l'ho diluito con un rapporto 1:10 con il quale ho annaffiato l'orto per 3 volte a distanza di 2-3gg l'una dall'altra buttandolo sia nelle gallerie lasciate dagli animali che tutto intorno ma nulla.

Avete consigli da poter effettuare ora che ho le piante che crescono nell'orto?

Successivamene, una volta tolte le piantine come posso trattare il terreno prima di un nuovo trapianto di piante?
Sicuramente dovrò vangare e girare per bene il terreno andando in fondo ma poi c'è qualche prodotto che posso dare al terreno per allontanare questi topi-talpe p quello che sono prima di un nuovo trapianto?

Grazie mille

23/05/2025, 9:14
Profilo

Tribus ha scritto:
...ma poi c'è qualche prodotto che posso dare al terreno per allontanare questi topi-talpe p quello che sono prima di un nuovo trapianto?...

La lotta alle arvicole si basa su questi criteri (fonte: AA.VV. Manuale di zoologia agraria, ristampa 2020):
- lavorazione del terreno prima della semina;
- esche domestiche con cariossidi di grano tenero avvelenate con chlorophacinone (dose 0,005%), che è un rodenticida di prima generazione anticoagulante e meno tossico in caso di ingestione da animali domestici, distribuite all'imbocco delle gallerie; tale operazione è da ripetere a intervalli di 10 gg fino a riduzione della popolazione e poi monitorare.

23/05/2025, 12:00
Profilo

Una aggiunta: ho provato a cercare in rete prodotti commerciali a base di clorophacinone ma non ne ho trovato di disponibili (su un sito di prodotti fitosanitari tale sostanza risulta revocata; i rodenticidi sono classificati come prodotti medico-chirurgici e ne esistono con altri principi attivi).

23/05/2025, 12:35
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Ribalta il terreno e controlla se ci sono larve.
Io ne ho trovate parecchie di popilla japonica.
Se ci sono arvicole dovresti trovare le gallerie dove passano.

23/05/2025, 13:08
Profilo

Ora ho piantata l'insalata ed ho il telo pacciamate non appena ho fatto il raccolto ( speriamo ne rimanga ) lo farò certamente... Debbo comprare un attrezzo idoneo per ribaltare come si deve il terreno.

23/05/2025, 20:40
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Una vanga,un badile quadro anche una zappa .le larve che ho trovato erano sotto di 20 cm.
Per caso hai delle lumache,le limacee quelle senza guscio.
Mangiano le foglie ma possono anche attaccare il colletto.sto facendo delle ipotesi.

23/05/2025, 20:57
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo