Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 4:40




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
radici ortaggi mangiate in particolare cicorie e cipolle 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/10/2017, 9:08
Messaggi: 97
Località: Taranto
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Stiamo avendo dei problemi con un piccolo essere di cui ancora non abbiamo capito la razza :lol:
Troviamo dei fori nel terreno alcuni di essi non hanno terreno di riporto sono puliti si vede ad occhio nudo il foro, altri invece hanno del terreno di riporto lavorato e molto fine.
L'estate scorsa abbiamo trovato alcuni bulbi di cipolla completamente mangiati ora invece stiamo notando, sull'aiuola interessata da questi fori, delle cicorie che piano piano cominciano ad appassire toccandole ci accorgiamo che manca completamente l'apparato radicale, risultando completamente mangiati.
Sto cercando su internet ma trovo pareri a volte discordanti quindi chiedo a voi...che razza di essere potrebbe essere?
Talpa, grillo talpa, arvicola o altro?
E nel caso conscete rimedi naturali, possibilmente, che funzionano?

Grazie a tutti


24/11/2020, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
la talpa no di certo, non mangia verdure, si nutre di altro. arvicole e grillo talpa i più indiziati. io propenderei per le arvicole.


25/11/2020, 8:27
Profilo

Iscritto il: 17/10/2017, 9:08
Messaggi: 97
Località: Taranto
Rispondi citando
Quindi le arvicole si nutrono solo delle radici, tutto il resto lo lasciano intatto?
Come potrei provare a farle allontanare?

Grazie


25/11/2020, 9:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
non solo di radici. sono topi, mangiano diverse cose.
non ho un rimedio funzionante nel senso che le allontani ma ritornano. non è un problema di facile risoluzione.
si usa ad esempio la calciocinamide che ha effetto repellente. si allontano ma finito l'effetto tornano.
dovresti usare trappole, gatti.

aspetta poi altri suggerimenti.


25/11/2020, 9:19
Profilo

Iscritto il: 17/10/2017, 9:08
Messaggi: 97
Località: Taranto
Rispondi citando
Il dubbio nasce dal fatto che la pianta in superficie è completamente sana solo la radice risulta mangiata.


25/11/2020, 9:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
E' assai probabile che tu abbia a che fare con le arvicole.

Quando vedo gatti in mezzo a campi fissare il terreno mi viene spontaneo chiedermi "ma cosa fanno lì appostati?"...è perché dimentico che tra gli animali dannosi trattati in zoologia agraria ci sono topi, arvicole e talpe.

Sul Manuale di Baccetti et al. viene indicata una strategia integrata basata su lavorazione del terreno, rimozione delle infestanti e impiego di esche contenenti una sostanza attiva che manco ti riporto perché non mi pare il caso di arrivare a tanto.

Peraltro bisogna accertarsi che si tratti proprio di arvicole. In Italia ne abbiamo sette specie, ma quelle più dannose appartengono al genere Microtus come l'Arvicola di Savi presente in tutto il territorio nazionale: questa specie scava una rete di gallerie a una profondità di poche decine di cm e gli sbocchi in superficie non sempre e non necessariamente presentano riporti di terra; Microtus savi risulta parecchio dannosa in Meridione su carciofaie.
I danni da arvicole sono più significativi nei mesi autunno-vernini, cioè quando questi roditori hanno meno possibilità di approvvigionamento alimentare e dunque si rivolgono verso gli orti.

https://www.copyrpco.it/blog/post.php?i ... 7446852333" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
https://www.ortodacoltivare.it/insetti/ ... icole.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank


25/11/2020, 11:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2465
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Aggiungo che l'Arvicola di Savi è una specie essenzialmente erbivora ma che non disdegna parti vegetali carnose, tra cui appunto di orticole e floricole coltivate. Sono piccoli roditori come puoi vedere dalla foto allegata.

Ti metto un altro link relativo a danni di arvicola (la specie in questo caso è un'altra: non l'ho citata perché sul mio Manuale viene indicata come generalmente poco dannosa).

https://www.varesenews.it/lettera/le-ar ... -e-piante/" target="_blank" target="_blank


Allegati:
Arvicolasub1.jpg
Arvicolasub1.jpg [ 11.94 KiB | Osservato 1554 volte ]
25/11/2020, 12:25
Profilo

Iscritto il: 17/10/2017, 9:08
Messaggi: 97
Località: Taranto
Rispondi citando
Cavolo un bell impiccio sono queste arvicole.
Tra le cose non eseguiamo nessuna lavorazione del terreno, quindi dobbiamo allontanarle in altro modo.
Da domani comincio a buttarci nei fori un macerato di aglio...faciamo sta prova.


25/11/2020, 19:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Se mangiano i bulbi non penso gli dia fastidio....

Ti dico per certo che l'aglio da fiore (allium) lo mangiano. Spesso spariscono i fiori


25/11/2020, 19:43
Profilo

Iscritto il: 17/10/2017, 9:08
Messaggi: 97
Località: Taranto
Rispondi citando
Anche io mi mamio l'aglio ma il macerato non si può sentire :D
scherzo..ho letto così e avendo un macerato prondo già da parecchio lo provo e vediamo :?


25/11/2020, 22:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy