|
 |
 |
Piantine d'insalata mangiate dalle radici
Autore |
Messaggio |
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2653 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Non trovo indicazioni di dove hai l'orto, ciò in riguardo alla popilia (attualmente, ancorché in espansione, la sua presenza è circoscritta in province nel Nord Italia), la quale tuttavia in fase larvale predilige prati e in genere radici di graminacee. Tuttavia se, come mi pare di aver capito, le radici degli ortaggi sono come troncate fino alla base non credo che siano responsabili coleotteri (non c'è solo la popilia) e neppure molluschi o grillotalpa; al limite si potrebbero ipotizzare nottue ma in primo luogo roditori e in particolare le arvicole. Se vangando trovassi una rete di gallerie e piccoli fori di uscita si tratterebbe con ogni probabilità di arvicole.
|
23/05/2025, 21:16 |
|
 |
|
 |
Tribus
|
Purtroppo non sono larve perché sotto ad ogni pianta c'è proprio un buco bello grande ( almeno 2/3cm ) di circonferenza che si collega a delle vere e proprie gallerie Per ora sto cercando di mettere aglio, bottiglie con paletti ecc visto che ho molte piantine che crescono e sopra il terreno ho il telo pacciamate, fatta la raccolta toglierò tutto e farò una lavorazione all'interno orto sperando di risolvere.
|
25/05/2025, 7:43 |
|
 |
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2653 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
Tribus ha scritto: Purtroppo non sono larve perché sotto ad ogni pianta c'è proprio un buco bello grande ( almeno 2/3cm ) di circonferenza che si collega a delle vere e proprie gallerie Per ora sto cercando di mettere aglio, bottiglie con paletti ecc visto che ho molte piantine che crescono e sopra il terreno ho il telo pacciamate, fatta la raccolta toglierò tutto e farò una lavorazione all'interno orto sperando di risolvere. Allora si tratta sicuramente di arvicole. Aglio, e bottigliette servono a niente; con la lavorazione profonda qualche miglioramento dovresti ottenerlo. In rete si trovano suggerimenti vari: https://www.youtube.com/watch?v=VNVSGXivcXY&t=19shttps://www.google.it/search?q=arvicole ... IYIZ4,st:0
|
25/05/2025, 12:31 |
|
|