Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA

30/10/2017, 15:50

ogni rifiuto organico va bene.

30/10/2017, 17:34

Anche le canne secche triturate? perchè qualcuno ha detto un po' tanti commenti fa che contengono delle sostanze non ottimali.

01/11/2017, 14:03

Solo assicurati che siano veramente secche altrimenti le semini!

01/11/2017, 16:38

come dice Tacchin. Infatti, le canne hanno del grasso (sono lucide), e piante con componenti grasse fanno un humus migliore. E' per quello che la prateria fa una terra piu' nera di una foresta caduca (a meno che la foresta non sia di castagni o altre specie a foglia lucida).

04/11/2017, 20:03

Allora vado tranquilla, perchè ne ho abbastanza e di solito le uso per sostenere pomodori e altro quando sono già asciutte poi a fine stagione quando sono ancora più secche ne trituro un pò.Certo se avessi un trituratore più professionale le userei tutte ma col mio è un'impresa.

04/11/2017, 21:00

le puoi sempre seppellire intere. in un bancale dove non devi scavare per un po' (niente carote o aglio). Io seppellisco quasi tutto.

06/11/2017, 0:39

Ma cosa intendi con interrarle?scavare per poi coprirle con la terra o coprire con pacciamatura? Sai mi sto leggendo tutta la discussione ma sono arrivata appena a pag 91, comincio forse a capirci qualcosa.

26/11/2017, 17:19

che tristezza! adesso che ho letto quasi tutte le pagine nessuno scrive più nulla? ma dove siete finiti tutti quanti?

27/11/2017, 8:38

la stagione non aiuta molto , la brinata di questa mattina stimola a restare in casa vicino al camino :mrgreen:

27/11/2017, 17:18

la stagione non aiuta molto , la brinata di questa mattina stimola a restare in casa vicino al camino

Esatto, stamattina -4.
Comunque le insalate invernali stanno reggendo... 8-)
Rispondi al messaggio