Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/05/2024, 20:13




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/06/2012, 13:20
Messaggi: 16
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Oggi vado a contrattare per acquistare 5000 metri di terra coltivata a mais intensivo, con fiume e canaletti di irrigazione vicini.
Non sono un agricoltore, ma questanno dopo aver studiato un po', ho improntato dietro casa un orto di tipo sinergico, ispirandomi anche a quello che ho capito di fukuoka: i risultati sono ottimi rispetto ai precedenti esperimenti a suon di zappa badile e decespugliatore, ma credo anche in assoluto, dato che dalla mia microforesta non ottengo solo cibo commuovente e abbondante, ma anche lezioni di vita...
Grazie alla lettura attenta di questo forum ho però capito che la gestione dei 5000 dovrà essere più ragionata e meno caotica di quella dei 500.
Di sicuro so che voglio instaurare un ciclo armonioso che dia grano per me e la mia famiglia, mais per due galline, ortaggi, frutta e magari un po' di legna da ardere ogni tanto, sono inoltre determinato a seguire un modello di decrescita, o se preferite di essenzialità e che non ho fretta.

Secondo voi che lavori mi preparo a fare quando il terzista avrà raccolto il mais?
Posso già iniziare a riprodurre con delle talee degli alberi che ho in giardino?
Potrebbe avere un senso lasciare la terra a sè stessa per l'inverno e vedere che specie risorgono dopo l'ultimo passaggio delle macchine e dell'inverno?
In un campo confinante con terreni agricoli posso piantare tutti gli alberi che voglio o ci sono norme o consuetudini che regolano la cosa?

Grazie fin d'ora!!!
Un abbraccio solidale a Francesco e famiglia: la Terra è con voi, non potete uscirne in nessun modo sconfitti!!
Salute!

_________________
Saggio è chi sa di non sapere (Socrate)