Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/05/2024, 22:45




Rispondi all’argomento  [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129 ... 284  Prossimo
Orto con metodo Fukuoka, discussione PRATICA 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
raviolo ha scritto:
e' questa..
http://www.alpego.com/it/gamma/scheda-F ... CI-78.html" target="_blank" target="_blank" target="_blank

se lavori sul sodo passando piuttosto veloce e senza scendere in profondita' ti solleva zappate di terra e interra la senape bruna.
Stavo facendo prove per seminare i cavoli e cafolfiori (che a me non vengono perche mangiati dalle pulci e dalla cavolaia) in un campo di senape per vedere se fa effetto repellente. Ora pero' mi sa che dovro sospendere i test per un po..

io le ho dato una passatina con la motozappa e poi seminato il trifoglio bianco e rastrellato a mano

Allegato:
DSCN9539.JPG
DSCN9539.JPG [ 159.42 KiB | Osservato 1487 volte ]


la precedente semina è stata manomessa dai selvatici, che faccio la rastrello e la risemino o aspetto??

Allegato:
DSCN9504.JPG
DSCN9504.JPG [ 219.83 KiB | Osservato 1487 volte ]


ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


06/06/2012, 9:29
Profilo WWW

Iscritto il: 10/03/2009, 15:08
Messaggi: 1393
Località: Asti
Rispondi citando
mah, dalla foto sembra che sia germinato.. io lascerei cosi e butterei ancora un po di seme magari in autunno nelle zone vuote.

Oggi, per uscire un attimo sono andato fino al bosco di robinie a vedere come va l'insalata. Ho fatto due foto col telefonino (la qualita' e' pessima).
in pratica ci sono due strisce di valeriana e una di insalatina e carote.Circondate da erba e menta piperita.
Come dicevo ho lavorato superficialmente il terreno erboso del sottobosco e gettato il seme.
Nessun'altro intervento tolto la raccolta periodica oramai da due settimane.
Ho anche gettato dei semi tra l'erba, che pero' e' salita e nasconde le piantine.


Allegati:
ciabot1.jpg
ciabot1.jpg [ 194.07 KiB | Osservato 1417 volte ]
ciabot2.jpg
ciabot2.jpg [ 182.92 KiB | Osservato 1417 volte ]
ciabot3.jpg
ciabot3.jpg [ 116.45 KiB | Osservato 1417 volte ]

_________________
http://www.estapp.ch
http://www.dolcevino.ch
07/06/2012, 20:26
Profilo WWW

Iscritto il: 09/06/2012, 21:11
Messaggi: 6
Rispondi citando
buona sera a tutti
ho letto (non tutti) gli interessanti messaggi relativi alla discussione su come applicare la teoria di fukuoka ai terreni esistenti in italia e mi permetto di allegare una sintesi dell'attività che mio figlio francesco porta avanti, da dieci anni, in un terreno di circa 500 m2 a casalborgone (to).
ritengo che i risultati ottenuti siano interessanti e invito tutti quelli che volessero ulteriori informazioni a contattare francesco, via mail: frasantel@yahoo.it, oppure ai n°: 011 9174031 / 333 5479542.
mi permetto anche di invitare gli eventuali interessati a contattare francesco rapidamente perchè i proprietari del terreno e della casa dove abita lo hanno sfrattato e dubito che l'orto sarà ancora tale alla fine dell'estate (anche se il giudice non si è ancora pronunciato definitivamente sullo sfratto) visto che i proprietari hanno manifestato l'intenzione di estirpare tutto e ripristinare il prato preesistente.
francesco ha applicato il metodo fukuoka in modo rigoroso, adattandolo alle condizioni del terreno, e le piante da frutta che sono cresciute sono il risultato di semi piovuti dal cielo.
la produzione attuale dell'orto è molto interessante, sul piano del rendimento quantitativo, anche se l'obiettivo del lavoro è sempre stato quello dell'autosufficienza, mentre le eccedenze sono state usate per la pratica del dono e/o dello scambio.
spero che queste informazioni possano risultare utili e l'esperienza stimolante, del resto anche il cinghiale ha apprezzato molto le patate non ancora raccolte.
cordiali saluti
alberto santel


Allegati:
seq 3.jpg
seq 3.jpg [ 223.39 KiB | Osservato 1350 volte ]
seq 2.jpg
seq 2.jpg [ 124.96 KiB | Osservato 1350 volte ]
seq 1.jpg
seq 1.jpg [ 166.71 KiB | Osservato 1350 volte ]
seq 4.jpg
seq 4.jpg [ 221.79 KiB | Osservato 1350 volte ]
09/06/2012, 23:44
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao, quanto corre questa discussione.
Il discorso sul tornaconto economico è molto importante: bollette, benzina, assicurazioni e tasse pare siano i nostri principali ostacoli.
Partecipo al censimento e dico che purtroppo per ora sono in perdita totale e spendo per fare il contadino, perchè non sempre riesco a coprire tasse benzina ecc... con la vendita delle poche eccedenze e specialmente perchè per iniziare servono materiali che costano una cifra.
Comunque vedo una speranza e spero che tra un paio di anni potrò vivere di sola agricoltura. Penso che qualsiasi altra attività richiederebbe lo stesso sforzo iniziale, anzi probabilmente molto di più.

Comunque Fukuoka dice chiaramente che il suo ideale è che il 100% della popolazione sia contadina, dunque è normale che il suo metodo non dia grosse rendite economiche e che sia incompatibile con produzioni di grossa scala.
Però in ogni caso è molto utile per trovare spunti anche in contesti produttivi, come mi pare ci siano interessantissimi esempi in queste pagine.
Ricavare denaro vendendo ortaggi e cereali prodotti con questo metodo è abbastanza fantascientifico, però uno potrebbe prodursi cereali e ortaggi per sè e magari vendere frutta o miele o altro.

Per fortuna ci sono persone tipo Fukuoka e Pioppino che fanno esperimenti a perdere che potrebbero rivelarsi utili per tutti un giorno.

Secondo me la risposta alla domanda(o esempio) di Tosco sul fatto di produrre l'orzo per i maiali con questo metodo è molto semplice: non ha senso dare l'orzo ai maiali. Ingrassando gli animali con i cereali non creiamo cibo, ma lo trasformiamo se non addirittura sprechiamo. Scusate ma su questo punto sono a dir poco nazzista. Se gli animali da fattoria sono arrivati fino a noi è perchè sono in grado di produrre cibo sfruttando risorse per noi non utilizzabili o poco appetibili. Figuriamoci se un tempo, che mangiavano a malapena le persone(anche adesso è così in realtà su scala globale), si potevano dare tutti i cereali che diamo ora agli animali!!! Per me lo scopo della capra è dare latte mangiando gli arbusti delle zone impervie, quello dei conigli è dare carne mangiando erba selvatica, quello delle galline dare uova razzolando... Se dobbiamo coltivare cereali o fieno per questi animali in terreni facilmente lavorabili, tanto vale che coltiviamo qualcosa che possa nutrire direttamente noi, avremmo una resa maggiore dal punto di vista alimentare.
Per qualche scherzo dell'economia attulmente conviene(economicamente) dare cereali agli animali e vendere i loro prodotti, ma la convenienza è completamente fasulla dal punto di vista alimentare.


10/06/2012, 1:01
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Mi sa che è meglio se mi metto in panchina per un pò...
Troppe affermazioni che mi fanno riflettere su quanto io sia poco adatto a questa discussione.
Nonostante le duecentomila premesse che faccio ogni volta che apro una risposta...sulla naturalità...sul concetto di ecosostenibilità...sul ciclo chiuso...sull'autosufficienza alimentare...su tutto quello che volete, mi sa che a sbagliare son proprio io a voler continuare.
E me ne scuso.

Di fronte a tale affermazione:
Cita:
Comunque Fukuoka dice chiaramente che il suo ideale è che il 100% della popolazione sia contadina, dunque è normale che il suo metodo non dia grosse rendite economiche e che sia incompatibile con produzioni di grossa scala.

capisco che allora per me non ha alcun senso cercare di applicare questa filosofia a quello che faccio...e non per la "grossa scala" (visto che la mia scala è piccola ...e anche molto), ma per il concetto.
Io credo nel ritorno alla campagna, ma non credo che tutti dovrebbero fare i contadini: oggi lo trovo sciocco e sbagliato...ma lo avrei trovato sciocco e sbagliato anche 40 anni fa.
Se siamo qui per parlare di metodi naturali per fare l'ortino di casa va bene, ma E LO RIPETO c'è chi ci campa, e secondo tale ragionamento non ha senso fare l'agricoltore per vendere a terzi quando tutti i terzi il cibo se lo producono da soli.
E allora, chi farà il meccanico, chi il medico, chi il maestro, chi il fabbro, chi il becchino...etc.
Signori miei, sognare è bello (io ci campo di sogni), ma se i discorsi son questi allora qui io son poco adatto.
Parlo di applicazione a una scala che non sia la scala dell'orto di casa, e solo una persona mi ha parlato di semina di cereali vernini...poi il silenzio.
Quello che il nostro nuovo amico ci racconta è bello, suo figlio lavora 500m di terra..e con 500metri ci si campa in fatto alimentare: un bell'orto annuale sfamerebbe una famiglia senza alcun problema.
Ma chi questo lo fa anche per vivere (le famosissime bollette di cui parlavi tu MarcelloC...il gasolio...etc), quelle con cosa me le pago?
Io mica allevo duecento maiali in un capannone: ho una scofra che faccio coprire una volta all'anno, e che vive in un bel recinto all'aperto: mangia castagne, ghiande, erba (tanta), scarti alimentari...ma qualcosina dovrò pur dargli? Non credi?
La mia bisnonna "parava i maiali" di professione, e nei primi del novecento li portava alla macchia (nel bosco) tutto il giorno, ma alla sera un secchio d'orzo glielo davano ugualmente.
Mica si parla di miscele aziendali, di mais transgenico o compagnia bella.
E...se sei pratico, dovresti sapere che un secchio di orzo al giorno...per 365 giorni all'anno...fanno dei quintali di orzo che chiedevo come potessi fare con il metodo di fukuoka.
Io macello un maiale per la mia famiglia, uno per la famiglia di mia moglie, e gli altri li vendo quando son giovani perchè non potrei sostenere la loro alimentazione durante l'ingrasso. Chiuso!
Alle capre dò le frasche e l'erba dei miei prati e pascoli.
Le galline razzolano felici.
Ma se ci vuoi campare solo te...ti allevi una capra e un pugno di galline, ma se fai l'agricoltore qualche capretto, un po di latte e qualche uovo magari lo vorresti provare a vendere...visto che ancora tutti non fanno i contadini. ;)
RIPETO...e non lo dico più...CHE AMMIRO E CERCO DI EMULARE chi come Pioppino sperimenta, e sopratutto chi fa dell'agricoltura Naturale...fosse anche solo nel balcone di casa sua.
Ma credo che qui si stiano parlando due lingue diverse, o che forse ci sia poca voglia di capirsi a vicenda.
Tra il bianco ed il nero ce ne sono di sfumature di grigi, e qui bisogna stare attenti a come si mette una virgola che subito si rischia di essere accostati al demonio, mavvia...


10/06/2012, 11:09
Profilo

Iscritto il: 09/06/2012, 21:11
Messaggi: 6
Rispondi citando
buon giorno a tutti,
allego il link a un sito dove è possibile trovare altre foto relative alla coltivazione dell'orto ed a cui chiedo di fare riferimento per eventuali comunicazioni, per lasciare libero francesco di continuare a coltivare.

grazie

http://casalborgone.blogspot.it/2012/06 ... i-puo.html


11/06/2012, 16:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2010, 23:50
Messaggi: 620
Località: Tula, Sardegna del Nord
Formazione: Diploma Geometra
Rispondi citando
Tosco,quel.che dici lo capisco, ma Fukuoka va visto in un ottica che mette in discussione tutto l'attuale sistema economico e produttivo. Troppo complesso da spiegare da uno smartphone, cerca su youtube " una fattoria per il futuro" è un bel doc della BBC .


11/06/2012, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/12/2008, 18:14
Messaggi: 617
Località: Bevagna (PG)
Formazione: Laurea Scienze Agrarie
Rispondi citando
asantel ha scritto:
buon giorno a tutti,
allego il link a un sito dove è possibile trovare altre foto relative alla coltivazione dell'orto ed a cui chiedo di fare riferimento per eventuali comunicazioni, per lasciare libero francesco di continuare a coltivare.

grazie

http://casalborgone.blogspot.it/2012/06 ... i-puo.html" target="_blank


10, 100, 1000 Francesco.
In due post ci ha detto più delle 126 pagine scritte fino ad oggi. La costanza di vivere 10 anni nel proprio orto per ricostruire un equilibrio naturale produttivo ed estetico. Considerare l'ecosistema coltivato come un vero e proprio sistema energetico, ma poi dobbiamo scontrarci con la politica: diritti di proprietà e monetizzazione dei prodotti. Ricordatevi però che le leggi naturali sono eterne mentre la politica cambia e chi vivrà vedrà.
Cosa possiamo fare in concreto noi molti, buontemponi, perditempo che abbiamo riempito ben 126 pagine del forum per aiutare Francesco????????????????????????????????????
Invito Tosco ad alzarsi dalla panchina ed entrare in campo.
Buona serata a tutti.

_________________
“ Prima di Giove non v’erano contadini
che coltivassero la terra,
né era lecito delimitare i campi
tracciando confini: tutto era in comune
e la terra, senza che le fosse richiesto,
produceva spontaneamente
e con generosità ogni cosa.”
Virgilio.


11/06/2012, 22:22
Profilo WWW

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
haze ha scritto:
Tosco,quel.che dici lo capisco, ma Fukuoka va visto in un ottica che mette in discussione tutto l'attuale sistema economico e produttivo. Troppo complesso da spiegare da uno smartphone, cerca su youtube " una fattoria per il futuro" è un bel doc della BBC .

Grazie Haze.
Abbiamo gia visto decine di volte quel filmato.
Grazie comunque.


12/06/2012, 0:01
Profilo

Iscritto il: 13/12/2008, 2:20
Messaggi: 804
Località: Chia(VT)
Formazione: Laurea in filosofia
Rispondi citando
Ciao, mi spiace che spesso creo scintille in questo forum, specialmente quando mi incrocio con Tosco.
Non volevo offendere nessuno e tanto meno demonizzare.
Il definirmi nazzista era un'autoironia per riconoscere il mio estremismo in questo particolare tema, ma evidentemente non sono riuscito a far passare il messaggio.

Sono stato così diretto perchè mi sembra che nell'agricoltura naturale(leggi tipo Fukuoka) sia chiaramente sconsigliato avere animali che non sono in grado di autogestirsi il più possibile da soli e che richiedono grossi sforzi da parte dell'agricoltore.
Lamentare che questo sistema agricolo non è idoneo a produrre orzo per i maiali mi sembra più o meno come lamentarsi che con una fattoria naturale non riusciamo a pagarci le rate del trattore!!
Per il resto sicuramente i maiali di Tosco, allevati in questa maniera sono tra le migliori carni suine reperibili!

Anche concentrarsi troppo sulle possibili rese economiche di questa agricoltura rischia di cadere in un circolo simile. Fukuoka ritiene che il contadino debba preoccuparsi di curare la terra e che i frutti arriveranno in dono dal cielo!! Molto difficile per noi ragionare così. Ricordiamoci però che stiamo parlando di un filosofo(il coltivare la terra è solo un mezzo per dimostrare la validità della sua teorie, se non ricordiamo questo la confusione è assicurata) e tralaltro orientale, dunque risulta molto difficile dividere i diversi argomenti in settori distinti come ci porta a fare la nostra mentalità(discriminante in linguaggio fukuokiano).
Poi chiaramente noi non ricchi sfondati o non pensionatidobbiamo anche lucrare, a chi lo dite!
Però secondo me se non facciamo attenzione a certe rivoluzioni mentali divulgate da Fukuoka, rischiamo di misconoscerlo di più di quanto potremmo fare dando un'arata iniziale al terreno per avere risultati in tempi più rapidi.

Chiudo con una provocazione(sta calmo Tosco!) per rientrare un po' anche sul pratico: dicevo che ancora non mi bastano i soli proventi dell'agricoltura per vivere. Se fossi disposto a rinunciare all'automobile mi basterebbero!! Anche questo fa parte del sistema Fukuoka.

Per Francesco spero di poter fare qualcosa... ma mi sento alquanto impotente.
Sarebbe possibile organizzare lì un incontro-scambio di idee ed esperienze di agricoltura naturale? Servirebbe a qualcosa? QUalcuno può essere interessato?


12/06/2012, 0:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2839 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129 ... 284  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy