Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 1:36




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Mi faccio l'orto! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/03/2009, 18:56
Messaggi: 55
Località: vicenza
Rispondi citando
ha ragione eugenio, comunque dipende che ci devi piantare, prima di seminare o piantare qualcosa sull'orto per sciogliere il terreno bisogna sempre fare una lavorazione di fresatura o zappatura, ripeto comunque, dipende cosa vuoi piantare..

nic


09/03/2009, 23:52
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Fatto come ti indicavo io in autunno ora avresti il terreno pronto x seminare.Bastava anche passarci un rastrello.
Ora sei costretto a fare come dici tu e cioè spandi il pellettato ed interralo con la fresa.

_________________
I


10/03/2009, 0:11
Profilo

Iscritto il: 27/02/2009, 10:20
Messaggi: 63
Località: Notaresco (TE)
Rispondi citando
Ok, grazie dei chiarimenti. ;)

_________________
Carlo


10/03/2009, 1:02
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 05/03/2009, 1:23
Messaggi: 61
Località: Alassio SV
Formazione: P.I. Elettronico
Rispondi citando
Io vango col forcone a 4 denti, ma sbricciolo già la zolla col forcone di coltello, per togliere radici di infestanti e gli onnipresenti rizomi di arisaro :twisted: , nonchè le pietre più grosse.

Così la terra è già pronta, basta una rastrellata per radici e pietre che lascio in superfice poi i solchi per seminare o trapiantare. Il concime pellettato (io ho il pellettato caprino :mrgreen: ) lo metto nei solchi tra le piantine o in copertura se semino fave, patate ecc., piante che vanno poi rincalzate.

Ovviamente il terreno deve essere in tempera, cioè umido al punto giusto e non troppo argilloso.
La fresa sbricciola troppo la terra, rompe la naturale grumosità del terreno, l'unico sistema è quello di lavorare il terreno in autunno in modo che durante l'inverno si riformi una buona grumosità.

Paolo

_________________
il mio blog:http://caprettetibetane.splinder.com
http://amicidellorto.splinder.com


10/03/2009, 1:12
Profilo WWW

Iscritto il: 27/02/2009, 10:20
Messaggi: 63
Località: Notaresco (TE)
Rispondi citando
Ho piantato oggi pomeriggio una 50ina di piantine di canasta e lattuga. Mi chiedo: devo innaffiarle gia' in questo periodo? Se si, con quale frequenza? grazie per le risposte.

http://mifacciolorto.blogspot.com/

_________________
Carlo


12/03/2009, 21:17
Profilo WWW

Iscritto il: 11/11/2008, 0:26
Messaggi: 600
Località: Chiavari(Genova)
Rispondi citando
englishgentleman ha scritto:
Ho piantato oggi pomeriggio una 50ina di piantine di canasta e lattuga. Mi chiedo: devo innaffiarle gia' in questo periodo? Se si, con quale frequenza? grazie per le risposte.

http://mifacciolorto.blogspot.com/" target="_blank

Ciao. Le esigenze idriche delle lattughe non sono trascurabili in quanto richiedono condizioni di umidità del terreno elevate e costanti ; è quindi molto importante che controlli attentamente l'umidita del terreno per avere una crescita uniforme e rapida anche in considerazione dell'apparato radicale che risulta molto superficiale e quindi sensibile ai deficit di umidità. La frequenza delle irrigazioni dipende dalla intensità di evaporazione , quindi deve aumentare con la crescita delle piante fino a quando la superficie del terreno non sarà completamente coperta dalle foglie ; da tale fase una eccessiva umidità può provocare problemi sanitari e quindi si interviene solo in casi di estrema necessità. Marcello


12/03/2009, 22:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy