Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 22:33




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Mi faccio l'orto! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2009, 10:20
Messaggi: 63
Località: Notaresco (TE)
Rispondi citando
Innanzitutto complimenti per il sito e per il forum, davvero completissimo e ricchissimo di contenuti.

Vengo al dunque: ho un bel pezzo di terreno lasciato ormai incolto da un paio di anni, con una 40ina di ulivi e uno spazio libero da poter adibire ad orto. Mi chiedo, essendo io completamente novizio in materia: quanto grande potrei farlo, considerando che il mio tempo e' abbastanza limitato lavorando pure il sabato? Con quali ortaggi potrei iniziare? Ho iniziato la vangatura manuale con il forcone a 4 denti, molto efficace, anche se un po' faticoso...
Concimerei con stallatico pellettato, che mi pare piu' pratico.

Attendo consigli.

Grazie, Carlo.

Allego foto dell'orto che sto preparando:

http://www.flickr.com/photos/29872093@N ... 6/sizes/o/" target="_blank

_________________
Carlo


27/02/2009, 13:06
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2009, 21:58
Messaggi: 53
Località: Carpi (MO)
Formazione: Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
Complimenti x il posto, davvero molto bello!!! Quello che vuoi coltivare dipende innanzi tutto da ciò che ti piace mangiare. Inoltre non sarebbe male trovare tempo durante la settimana, perchè da un sabato all'altro possono succedere molti inconvenienti al tuo orto. In estate ci si vede fino all'ora di cena, vedrai che un pò di tempo lo trovi, almeno x innaffiare e controllare la presenza di malattie. Coltiva legumi, che in genere non hanno bisogno di trattamenti o di annaffiature regolari, così devi solo aspettare la maturazione: adesso è il periodo di semina dei piselli. Poi naturalmente se l'orto è vicino a casa non può mancare la lattuga, che fra poco tempo può essere trapiantata all'aperto. Se vuoi qualche consiglio chiedi pure, io lo faccio quasi di mestiere, anche se con poco ausilio di macchinari.


27/02/2009, 14:29
Profilo

Iscritto il: 27/02/2009, 10:20
Messaggi: 63
Località: Notaresco (TE)
Rispondi citando
Grazie dei consigli. Da noi i piselli son gia' grandini, penso che si sarebbero dovuti piantare almeno un mesetto fa.
Posso farlo pure adesso?
Ho messo le bietole domenica scorsa...quanto impiegano ad "uscire" dal terreno, insomma...che si possa iniziare a vedere qualcosa?

_________________
Carlo


27/02/2009, 22:04
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2009, 21:58
Messaggi: 53
Località: Carpi (MO)
Formazione: Dottore in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
in pianura padana i piselli si seminano di solito in autunno o a fine inverno, inoltre qui da noi c'è stato un periodo 2 settimane fa che gelava a -6\-7 e direi che non fosse salutare x una piantina in emergenza. Naturalmente dipende tutto dal clima della zona, infatti il mio consiglio è di guardare sempre cosa fanno gli altri lì attorno, che hanno + esperienza. Per l'emergenza di tutte le piantine il tempo di germinazione è influenzato da disponibilità d'acqua e temperature, quindi in condizioni di campo aperto è spesso difficile determinare il giorno esatto di quando emergerà il cotiledone. Se non hai usato seme vecchio o non l'hai messo troppo sotto terra, vedrai che nasceranno!!


28/02/2009, 13:53
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Bene i fagioli sia cannellini che borlotti di tipo determinato.Le patate non richiedono troppo lavoro se non quelle di piantarle e rincalzarle.Se non le irrighi ne farai di meno ma molto più saporite.Opterei anche per tipologie diverse di pomodoro da far crescere a piatto cioè senza sostegno.Anche in questo caso però non per i tipi allungati, scarsità di acqua li rendono veramente buoni.

_________________
I


01/03/2009, 0:50
Profilo

Iscritto il: 27/02/2009, 10:20
Messaggi: 63
Località: Notaresco (TE)
Rispondi citando
Ho vangato un paio d'ore, oggi pomeriggio. L'orto e' quasi tutto vangato. Adesso vado a prendere lo stallatico pellettato che comincero' a mettere domenica. Come si mette? Lo spargo e zappo dopo?

Approfitto per segnalarvi il mio blog agrario, ci sono molte foto, vi invito a visitarlo ed a lasciare commenti:

http://mifacciolorto.blogspot.com/" target="_blank

Saluti a tutti!

_________________
Carlo


05/03/2009, 19:48
Profilo WWW

Iscritto il: 02/03/2009, 18:56
Messaggi: 55
Località: vicenza
Rispondi citando
si lo spargi in modo omogeneo, puoi lasciarlo pure in superficie, ma ti consiglio di iterrarlo
ciao nic


05/03/2009, 23:23
Profilo

Iscritto il: 27/02/2009, 10:20
Messaggi: 63
Località: Notaresco (TE)
Rispondi citando
Ho vangato tutto, finalmente:

http://3.bp.blogspot.com/_w8SC0RuAo-w/S ... totale.jpg" target="_blank

Adesso devo trovare una motozappa, metto lo stallatico pellettato e freso con la macchina, se la trovo...altrimenti la cara vecchia zappa.... :roll:

_________________
Carlo


09/03/2009, 16:06
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
Visto che sul terreno non c'era tanta erba, potevi spandere il pellettato e poi vangare.facevi un solo lavoro, invece in questo modo lo fai 2 volte
ciao

_________________
I


09/03/2009, 21:17
Profilo

Iscritto il: 27/02/2009, 10:20
Messaggi: 63
Località: Notaresco (TE)
Rispondi citando
Non ho capito. Io devo sempre zappare o fresare con la motozappa per rompere le zolle, no? Mica posso seminare con quelle zolle cosi' grosse?

_________________
Carlo


09/03/2009, 21:55
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy