Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 15:34




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Come e cosa usare SONO DISPERATO AIUTATEMI PERFAVORE!!!!!!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 12:08
Messaggi: 84
Rispondi citando
Ciao a tutti lo so vi sto stressando ma ho tanta voglia e pochissima esperienza.

lo scorso anno ho coltivato il mio orticello per la prima volta ma i frutti sono venuti solo per volontà di Dio era una selva di erbacce, questanno per ovviare al problema vorrei usare i teli neri da mettere intorno alle piantine(chiedo scusa se uso termini inappropriati ma sono un incompetente in meria) ma se faccio cosi poi come posso concimare dopo piantato? è possibile concimare prima di piantare visto che deve ancora venire il trattore per dare un ultima affinatina al terreno ovviamente per innaffiare creerò l'impianto a goccia. e a parte concime di stalla che e difficile da reperire per me cosa posso usare di valido e da poter comprare al consorzio. VI PRECISO CHE IL MIO ORTO PER MOLTI ANNI E RIMASTO INCOLTO ED IN BALIA DELLE ERBACCE. HELP ME :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :o :o :o :o :o :o :? :? :?

_________________
Ciao da Zeus
Deus Vult ( E' DIO CHE LO VUOLE)


24/03/2011, 16:21
Profilo

Iscritto il: 15/11/2009, 15:14
Messaggi: 900
Località: Garfagnana (Lu)
Rispondi citando
Ciao Zeus
Certo che puoi concimare prima, va sempre concimato il terreno non le colture....
compra dello stallattico in sacchi le dosi le trovi scritte sul sacco stesso


24/03/2011, 16:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
aggiungi un po di concime granulare 10+10+10 sempre con le dosi consigliate ed al limite dove pensi di seminare o trapiantare ortaggi a commestibilità fogliare dell'urea.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


24/03/2011, 17:47
Profilo

Iscritto il: 08/08/2010, 8:49
Messaggi: 1102
Località: Francia Meridionale
Rispondi citando
salve zeus! anche io quest'anno provero' i teli di polietilene per eliminare il problema delle erbacce, non saranno belli a vedersi ma spero che siano efficaci; per quanto riguarda l'innaffiatura delle piantine ho pensato di usare bottiglie di acqua minerale, quelle piccole, tagliate a metà, e infilate nel terreno come piccoli " imbuti " in cui far scorrere l'acqua dal tubo, spero di essere stata chiara, una piantina un "imbutino "...
io non posso fare l'impianto a goccia perchè il mio piccolo orto si sviluppa su due " terrazze " di terreno a livelli diversi
comunque, non è il caso di disperarti per le erbacce, sono loro che si disperano percxhè noi non le lasciamo in pace!!

_________________






la gioia non è nel tagliare il riso;
la gioia è nel tagliare il riso che si è piantato
Max Havelaar


24/03/2011, 21:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 12:08
Messaggi: 84
Rispondi citando
lavieestbelle ha scritto:
salve zeus! anche io quest'anno provero' i teli di polietilene per eliminare il problema delle erbacce, non saranno belli a vedersi ma spero che siano efficaci; per quanto riguarda l'innaffiatura delle piantine ho pensato di usare bottiglie di acqua minerale, quelle piccole, tagliate a metà, e infilate nel terreno come piccoli " imbuti " in cui far scorrere l'acqua dal tubo, spero di essere stata chiara, una piantina un "imbutino "...
io non posso fare l'impianto a goccia perchè il mio piccolo orto si sviluppa su due " terrazze " di terreno a livelli diversi
comunque, non è il caso di disperarti per le erbacce, sono loro che si disperano percxhè noi non le lasciamo in pace!!


Sicuramente non gli e la dò vinta a lorose vai a vedere una mia domanda dove indico la nascita delle mie fragole già ho tentato di creare qualcosa dimmi che ne pensi e brutto a vedersi ma spero che sia funzionale, nel caso delle fragole ho usato semplicissimi sacchi neri della spazzatura quelle grossi mentre per l'orto voglio comprare il telo al consorzio.
Ho intenzione di seminare pomodori di vari tipi san marzano pachino essendo Napoletano anche quelli del vesuvio e quelli a cuore di bue, zucchine melanzane meloni retati peperoni quelli gialli e quelli rossi da fare arrosto ed in fine un tipo che sono piccoli verdi si fanno fritti con il pomodorino che in dialetto si chiamano " puparurill rò ciumm" peperoncini del fiume sono leggermente amarognoli buonissimi. e un po di odori basilico sedano prezzemolo e già ho messo una piantina di rosmarino.

ciao e grazie

_________________
Ciao da Zeus
Deus Vult ( E' DIO CHE LO VUOLE)


24/03/2011, 22:59
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
beh insomma...i sacchi neri dell'immondizia non hanno lo stesso effetto dei teli pacciamanti, questi ultimi lasciano entrare l'acqua e respirare il terreno...i sacchi dell'immondizia sono impermeabili e ti danno l'effetto inverso!!

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


24/03/2011, 23:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 12:08
Messaggi: 84
Rispondi citando
nick91 ha scritto:
beh insomma...i sacchi neri dell'immondizia non hanno lo stesso effetto dei teli pacciamanti, questi ultimi lasciano entrare l'acqua e respirare il terreno...i sacchi dell'immondizia sono impermeabili e ti danno l'effetto inverso!!

ti prego spiegami meglio ti posto una foto delle fragole prima che sia tardi spiega come debbo fare ti prego per innaffiare c'è l'impianto a goccia per il resto credevo che bastasse un telo nero per evitare che la luce facesse germogliare le erbacce ma mi sbagliavo probabilmente aspetto i consigli grazie
Allegato:
IMG_0429.jpg
IMG_0429.jpg [ 24.62 KiB | Osservato 1206 volte ]

_________________
Ciao da Zeus
Deus Vult ( E' DIO CHE LO VUOLE)


24/03/2011, 23:39
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
premetto che parlo per consigli che ho ricevuto, i teli pacciamanti li voglio introdurre anche io nel mio orto quest'anno, ma i teli in questione lasciano filtrare l'acqua piovana, i sacchi dell'immondizia no, la terra comunque respira con i teli pacciamanti, magari sotto i sacchi di plastica si formano delle muffe quando fa caldo caldo che potrebbero danneggiare le tue piante di fragole....fossi in te li cambierei...perchè non sono prorpio la stessa cosa....quando il gestore del consorzio dove vado io mi ha parlato dei teli pacciamanti ho chesto anche io se non andassero bene i sacchi che hai usato te, e lui mi ha detto esattamente quello che ti ho scritto qui sopra...

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


24/03/2011, 23:56
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
....ribadisco, questo è quello che hanno comunicato a me quando ho chiesto...non ho esperienza personale

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


25/03/2011, 0:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 12:08
Messaggi: 84
Rispondi citando
nick91 ha scritto:
....ribadisco, questo è quello che hanno comunicato a me quando ho chiesto...non ho esperienza personale


Ok allora domani rifaccio il lavoro usando i teli pacciamati una domanda ma per uso familiare ho messo 15 piantine di fragole rifiorenti sono sufficenti o ne debbo mettere altre?

_________________
Ciao da Zeus
Deus Vult ( E' DIO CHE LO VUOLE)


25/03/2011, 0:24
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy