Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:00




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Come e cosa usare SONO DISPERATO AIUTATEMI PERFAVORE!!!!!!!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
x eugenio: ma quindi i teli che mi ha raccomandato il mio consorzio che lasciano passare l'acqua non vanno bene?? comunque confermo ciò che ha detto zeus, i friarielli sono le cime di rapa con i fiori e le foglie, qui in brianza si trovano in commercio sott'olio con aglio e peperoncino, poi ci sono marche che mettono solo i fiori e marche che mettono tutto anche gli steli...il top (punto di vista da cuoco) sono un buon compromesso...steli...(pochi) foglie e fiori deve esserci tutto...

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


25/03/2011, 20:05
Profilo

Iscritto il: 12/02/2010, 23:01
Messaggi: 372
Località: Puglia
Rispondi citando
I teli pacciamatori non fanno entrare l'acqua nel terreno e limitano l'evaporazione infatti si verifica solo la traspirazione e nno l'evapotraspirazione che si osserva in un campo seminato (naturalmente) Cmq è molto utile come tecnica limita le perdite di acqua, elimina la fuoriuscita delle malerbe ed è molto utilizzata ma nei piccoli orti a mio parere non vale la pena utilizzare.


25/03/2011, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 12:08
Messaggi: 84
Rispondi citando
Aspartaco ha scritto:
I teli pacciamatori non fanno entrare l'acqua nel terreno e limitano l'evaporazione infatti si verifica solo la traspirazione e nno l'evapotraspirazione che si osserva in un campo seminato (naturalmente) Cmq è molto utile come tecnica limita le perdite di acqua, elimina la fuoriuscita delle malerbe ed è molto utilizzata ma nei piccoli orti a mio parere non vale la pena utilizzare.



Buona sera a tutti
stamattina sono stato al consorzio per comprare i teli di pacciamatura ma sono uguali a quelli in plastica della spazzatura solo che e un rotolo che si vende a metri quindi non ho cambiato il lavoro che avevo fatto.

_________________
Ciao da Zeus
Deus Vult ( E' DIO CHE LO VUOLE)


25/03/2011, 23:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
penso che i peperoni descritti si chiamino frigitelli , mentre i friarelli sono una varietà di cime di rapa :D

i teli pacciamanti sono di plastica neri e possono avere i buchi già fatti o sono integri e bisogna farci i buchi quando si mettono le piantine..
prima di mettere i teli occorre mettere i tubi con i fori gocciolanti e poi fare i buchi sul telo in corrispondenza del foro..

i teli che fanno passare l'acqua sono i tessuto non tessuto e si usano per coprire le colture o le semine nei mesi freddi ma non nsono pacciamanti perchè fanno passare anche la luce.
ciao Nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


26/03/2011, 0:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2010, 12:08
Messaggi: 84
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
penso che i peperoni descritti si chiamino frigitelli , mentre i friarelli sono una varietà di cime di rapa :D

i teli pacciamanti sono di plastica neri e possono avere i buchi già fatti o sono integri e bisogna farci i buchi quando si mettono le piantine..
prima di mettere i teli occorre mettere i tubi con i fori gocciolanti e poi fare i buchi sul telo in corrispondenza del foro..

i teli che fanno passare l'acqua sono i tessuto non tessuto e si usano per coprire le colture o le semine nei mesi freddi ma non nsono pacciamanti perchè fanno passare anche la luce.
ciao Nino



Grande nino Sei stato chiarissimo perche io non ci stavo piu a capire nulla essendo che non ne capisco iniziavo a confondermi se i teli che avevo usato x le fragole andavano bene o no comunque adesso dilemma svelato mille grazie

_________________
Ciao da Zeus
Deus Vult ( E' DIO CHE LO VUOLE)


26/03/2011, 0:08
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10153
Rispondi citando
http://agroalimentare.regione.campania. ... arielli-it

_________________
I


26/03/2011, 0:34
Profilo

Iscritto il: 30/10/2010, 18:30
Messaggi: 2671
Località: Desio (ridente brianza)
Formazione: tecnico dei servizi ristorativi
Rispondi citando
eccellente...devo approfondire il discorso con il mio consorzista....mmmmaaaledettoooooo!!!

_________________
FEISBUC: il contadino nick
ISTA: ilcontadinonick
IUTIUB: il contadino Nick


26/03/2011, 2:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy