Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 5:57




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
aratro o ripper 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao TONY5820,
in effetti sono due lavorazioni diverse, come detto l'aratura rivolta la fetta, ma l'aratro strusciando forma una suola di lavorazione, la ripuntatura, fatta con ripper non rivolta il terreno, ma fa un'ottimo lavoro e rompe eventuali suole di lavorazione, quest'ultima sta prendendo sempre più campo, perché più veloce da realizzare e meno costosa.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/11/2009, 23:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
quoto Francesco, qui da noi in Romagna sta sempre prendendo più piede la ripuntatura per la lavorazione del terreno per colture sopratutto autunno-vernine, con scetticismo dei più anziani, è però l'unico modo di contenere un minimo i costi

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


24/11/2009, 9:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
io eseguirei l'aratura quando si devono interrare gli stocchi del mais , ma se uno li trincia e li imballa, con 2 passate di ripper distanzaite di 15 gg una dll'altra si ha un bel lavoro , sopratutto si portano galla i rizomi della sorghetta .

permettetemi una osservazione . da uno che usa entrambi gli attrezzi..

premetto che i francesi mi sono un po simpatici, e non solo perche da loro gioca il mitico chaloooooooooooon.. :mrgreen:

negli ultimi anni sono usciti aratri che lavorano meno in profondita riuscendo ad ottnere un buon interramento del cotico , vedasi gli aratri da risaia, che prendono un solco largo a malapena da 25 a 35 cm , e profondo 30.

in pratica con un trivomere si riesce a prendere quello che una volta arava un bivomero da 50 cm di solco profondo 40

con un notevolissimo risparmio di gasolio , basti pensare che oggi con 130 cv si riesce ad arare con un trivomero , quando fino a 15 anni fa ci andavano dai 160 180 cv( oggi con 175cv ari con un quadrivomere..)
oltre tutto il ruotino di profondita , fa sentire meno l'effetto sola di lavorazione , anche se non la elimina, per il semplice motivo che il peso non viene scaricato sul vomere , ma sulla ruota, perlomeno quello e' quello che ho riscontrato nella ia zona , poi ognuno fa le proprie esperienze

ora tra passare 2 volt eun ripper , o un ripper a denti fissi e un vibro a denti a molla a "S" e una aratura leggera , stiamo parlando a livello di costi di una differenza di meno di 40 euro a ettaro,

buttiamola in produzione mais .. 3 quintali /ha occhio croce?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/11/2009, 21:08
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
concludo
io il discorso lo vedrei in altri temini

uno e' interramento stocchi o sovescio , sul letame , anche una rippata puo andare bene..

sulle colture foraggere , preferirei l'aratura nella mia zona e spiego :

qui per foraggere si intende o il loietto , o gli erbai autunno primaverili , o la semina dei medicai .
questi ultimi , avendo un seme molto picoclo e una dose di seme che si aggira sui 30 kg ha deve avere un letto di semina , che e' perfetto , visto e considerato che un medicaio puo anche durare piu di 5 anni se ben fatto .

per cui potassa con letame in pre aratura , e misto senza azoto in copertura , semina in settembre , e via..

sul loietto , se la semina e' dopo grano , sicuramente ripper e combinata

se dopo mais , che sia trinciato o trebbiato , atura, perche poi ritrovrsi pezzi di stocco semi ammuffiti nel fieno , non piace a nessuno.

un altra considerazione e' il tempo a disposizione

se uno ha tempo , io propendo x l'aratura ,a nche fatta 2 mesi prima della semina , se uno e' in un annata del cavolo , e ha pochissimo tempo , vai di ripper , e in 2 / 3 giorni al massimo(consideriamo che se uno ha un tratore con abbastanza fiato , riesce a passare tranuillamente con un ripper a 11 ancore su doppia fila , con un rullo sbarre post largo 250cm , anche piu di 10 ettari al gg..) pero deve consideratre di avere poi un combinata con dei falcioni a disco , per evitare ingolfamenti posteriori.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


24/11/2009, 21:18
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy