Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 19:25




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
aratro o ripper 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
quella degli istrici che mangiano le patate pero mi giunge nuova...

sulle patate mai avuto problemi di dorifora?
..)e tutti hanno recintato l'orto con reti in fetto e qulcuno ha pensato bene di fare anche un piccolo muretto alla base


le patate venivano bene prima di esses mangiate...
pensa che avevo una spondina di una 30 di metri piena di iris rigoglosi che li zappavo per domarli un po , due annio fa sono arrivati gli istrici e hanno fatto terra bruciata adeso non ho più neanche uno.

certo che recintare l'orto con un muretto di cemento non costa poco...
anche da me i cinghiali fanno danni a non finire, per non parlare dei caprioli che mangiano tutto i germogli degli alberelli i radicchi, poi ho gli scoiattoli che mi mangiano tutte le noci , i ghiri tutte le nocciole..
le gazze e le ghiandaie la frutta..
e sono tutti protetti , anzi se ne manca un po li rimettono... :twisted:

io ero preparato a dare alla natura una parte del raccolto. ma tutto ..
ciao
Nino

qui

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


22/11/2009, 22:21
Profilo WWW

Iscritto il: 03/10/2008, 21:46
Messaggi: 88
Località: Pisa-provincia
Rispondi citando
pioppino ha scritto:
grintosauro ha scritto:
quella degli istrici che mangiano le patate pero mi giunge nuova...

sulle patate mai avuto problemi di dorifora?
..)e tutti hanno recintato l'orto con reti in fetto e qulcuno ha pensato bene di fare anche un piccolo muretto alla base


le patate venivano bene prima di esses mangiate...
pensa che avevo una spondina di una 30 di metri piena di iris rigoglosi che li zappavo per domarli un po , due annio fa sono arrivati gli istrici e hanno fatto terra bruciata adeso non ho più neanche uno.

certo che recintare l'orto con un muretto di cemento non costa poco...
anche da me i cinghiali fanno danni a non finire, per non parlare dei caprioli che mangiano tutto i germogli degli alberelli i radicchi, poi ho gli scoiattoli che mi mangiano tutte le noci , i ghiri tutte le nocciole..
le gazze e le ghiandaie la frutta..
e sono tutti protetti , anzi se ne manca un po li rimettono... :twisted:

io ero preparato a dare alla natura una parte del raccolto. ma tutto ..
ciao
Nino

qui



Gli istrici mangiano le patate e non solo, qui da me mangiano anche i poponi.
Invece le insalate, i cavoli, i porri, le cipolle...e non mi ricordo più quali altre cose, me le mangiano le minilepri.
Poi ci sono gli storni che a tempo debito mangiano le mie ciliege..... è proprio come dice pioppino, una parte del raccolto si potrebbe anche dare, ma quando è troppo è troppo!! :evil:


23/11/2009, 0:20
Profilo

Iscritto il: 11/07/2009, 23:47
Messaggi: 9
Rispondi citando
Salve a tutti,vorrei chiedervi per seminare gli zucchini e meglio arare o fare solo una minima lavorazione?


23/11/2009, 20:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao TONY5820,
cosa intendi per minima lavorazione?
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/11/2009, 20:26
Profilo

Iscritto il: 11/07/2009, 23:47
Messaggi: 9
Rispondi citando
Intendo almeno una ripuntatura sulle stioppie di grano,e una tecnica che non ho ancvora provato,prima ho sempre arato..ma dal momento che semino circa un 15 di ettari all'anno viene un lavoro enorme arare


23/11/2009, 20:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:45
Messaggi: 6200
Località: San Casciano V.P. (FI)
Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Rispondi citando
Ciao TONY5820,
se fai una ripuntatura con un ripper è una buona lavorazione, l'aratura ha i suoi pro e i suoi contro, uno dei pro è che aiuta nel controllo delle infestanti e interra eventuali concimi, i contro sono i costi e la formazione della suola.
Saluti Francesco

_________________
- La morte non è niente - aveva affermato il 12 dicembre 1804, nello splendore della sua potenza. - Ma vivere sconfitti e senza gloria - aveva aggiunto - significa morire ogni giorno. (Napoleone)
Egli vive ancora.


23/11/2009, 20:31
Profilo

Iscritto il: 11/07/2009, 23:47
Messaggi: 9
Rispondi citando
ma per la parte agronomica non cambia niente dalla ripuntatura o alla aratura


23/11/2009, 21:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
dati alla mano nei terreni coltivati a frumento lavorati con aratura si ha una produzione netta maggiore

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


23/11/2009, 21:57
Profilo

Iscritto il: 11/07/2009, 23:47
Messaggi: 9
Rispondi citando
Perche dalle mie parti cioe nel piemonte provincia di vercelli,il sistema della ripuntatura sta prendendo piede soprattutto nelle semine dei secondi raccolti come soia fagioli,e in effetti irisultati su queste coltura sono buone e per quello che volevo provarlo a fare sugli zucchini.


23/11/2009, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/08/2009, 20:11
Messaggi: 1312
Località: Romagna
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
io sono molto favorevole alla ripuntatura o anche una erpicatura profonda, si contengono molto i tempi=costi e i risultati cambiano di poco ;)

_________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. ( Oscar Wilde )


23/11/2009, 22:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy