Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
aratro o ripper 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Potresti arare e poi con quel ripper bello profondo (quello della tua seconda foto con scritto corma) per arieggiare bene la terra fino in fono e poi ci pianterei un bel sovescio con favino in miscuglio, roba con radici che vanno molto a fondo.
A primavera poi aratura leggera e via con la semina di ciò che vuoi coltivare.


20/11/2009, 11:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
pr prima cosa

se hai delle erbacce , dagli uan bella fresata, di modo che riesci un po a frantumarle ,

pero stai attento che il terreno non sia troppo umido , in questo periodo dell'anno con piogge frequenti , e' facile che lo sia.

se il terreno e argilloso , ci va un po di tempo per farlo diventare in tempera , per cui mi sa che devia spettare fino in rpimavera.


se il terreno e' pulito , spandi il letame , e aralo .


presumo che non hai un grande orto , e finoa 2000mq ,l'aratro che ha va piu che bene , anche se devi ritornare a vuoto , in questo caso , faresti bene , a tornare indietro usando uan porzione di terreno a mo di carracreccia , cercando di non calpesare ulteriormente il resto .


l'aratura autunnale , ha un grande pregioe cioe che col gelo e disgelo , frantuma le zolle, e un piccolo difetto, che se piove molto potrei andare a semianre alle calende greche .


se tutto andasse per il meglio in primavera , gia con lo strigliatore , quello formato da punte e maglie a esagoni , viene gia un bel lavoro senza andare con al fresa.

se invece l'inverno e' asciutto , ti conviene passare il ripper sull'aratro , di modo che le zolle piu grandi vengono a galla , e poi frantumarle con al fresa. per poi fare i solchi con quell'attezzo delal rpima figura , e x esempio seminarci le patate

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/11/2009, 13:08
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
con lo stesso atttrezo apri e chiudi i solchi basta incrociare le passate , oltre che rincalzare le file di patate .

ci andra un po di pratica , ma alla fine verra un bel lavoro.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/11/2009, 13:09
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
ok grazie per i consigli..
ciao
nino

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


21/11/2009, 0:13
Profilo WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
hai una bella dotazione di attrezzature credo molto sovradimensionate per le tue esigenze.Un consiglio usa la fresa il giusto indispensabile xchè destruttura il terreno.

_________________
I


21/11/2009, 0:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sovradimensionato non lo so
il trattorino isodimetrico ti serve anche per picoli trasporti e nei boschi di inverno per portare via la legna..


un consiglio che ti do , visto che l'assolcatore DSCN6285.JPG , se riesci a spostare il versoio ad ala posteriore , nel centro (mi sembra di capire che e' solo bloccato da un bullone sul telaio) passando a cavallo della fila di patate , riusciresti , dopo aver tagliato con uan roncola , gli steli a disinterare ababstanza facilemnte , anche se qualcuna di sicuro taglierai , ma sicuramnete molte meno che con la vanga.

in genere qper questo lavoro , dovrebbero darti in dotazione , un versoi ad ala , formato da dei tondni di ferro sagomato , piu che da una lamiera piegata a elica ... non so se mi spiego..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/11/2009, 0:53
Profilo YIM WWW
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

Iscritto il: 09/08/2008, 9:24
Messaggi: 10151
Rispondi citando
per poche centinaia di mq di orto tutte quelle attrezzature? sarebbe bastato un motozappa con piccola fresa e aratro più un assolcatore.
dalle mie parti su piccole superfici le patate si scavano con la zappa

_________________
I


21/11/2009, 10:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
sicuramente eugenio , ma visto che uno ce le ha , perche non utilizzarle al meglio?

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


21/11/2009, 17:01
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 16/09/2009, 15:25
Messaggi: 5161
Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
Rispondi citando
forse non mi sono spiegato bene.. e non ho detto tutto

di terra ne ho parecchia, 6 ha
ma di buona solo 2ha dove ho la casa.
una è a frutteto poi ho un campetto di meno di un ettaro che ho coltivato per due anni a farro
e l'altro terreno lo metterei a orto aggiungendolo a quello che ho già (non so se le misure corrispondono esattamente)

col trattorino porto in giro la legna e il letame oltre ai lavori ..
ho provato apiantare le patate, ma quasi tute mangiate dagli istrici poi avevo un cavapatate piccolo con piattaforma oscillante, da collegare al trattore, avevo un cingolino lamborghini, ma forse per inesperienza il cavapatate si è completamente riemito di terra e erba e ho rovinato l'ingranaggio e aqlcune stanghette e stracciato il giunto cardanico mi sono un po spaventato e ho dato via tutto.. (col trattore avevo fatto altri "malestri")

ora penso a fare dell'orto anche abbastanza grande.. ma ho il problema delle bestie selvatiche che mi mangiano tutto ..
Ciao
Nino

ciao

_________________
Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER


21/11/2009, 23:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
pioppino vedo che l'italia e' stretta e lunga, mja i problemi son sempre quelli.


quella degli istrici che mangiano le patate pero mi giunge nuova...

sulle patate mai avuto problemi di dorifora?

un consiglio sulle patate in futuro: prima di cavarle , taglia tutta la vegetazione e portala via sara meno di intralcio..

io cavo le patate col rototerra , e il motore un po piu del minimo non sara il massimo , qualche patata si rompe ma mi evita una bella sfacchinata , con l'aratro a mano..

qui nei boschi di superga hanno gli stessi problemi (calcola che in tutot l'atc to5 solo nel 2008 hanno abbattuto piu di 3000 cinghiali , notizie del settimanane della mia zona di questa settimana ..)e tutti hanno recintato l'orto con reti in fetto e qulcuno ha pensato bene di fare anche un piccolo muretto alla base

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


22/11/2009, 9:26
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy