Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Rogna ulivo

01/09/2020, 16:20

Per le immagini mi riferivo a quelle di Lorenzomi.

Re: Rogna ulivo

01/09/2020, 16:32

L'alcool dovrebbe avere azione battericida purchè non puro (ve le ricordate le bacinelle dei ferri chirurgi di piene di alcool?).
I sali quaternari di ammonio erano utilizzati soprattutto per le grandi superfici (es.: stalle) e ho l'impressione che continuino ad essere consigliati perché un tempo erano l'unico disinfettante facilmente reperibile in una cascina, il tempo di azione, però, è piuttosto lento e , oggi, sono stati sostituiti da altri detergenti/disinfettanti e sono di difficile reperibilità
confermo che la candeggina intacca le lame (e quelle buone costano)

Re: Rogna ulivo

01/09/2020, 20:58

Ho riferito quello che si legge usualmente sulle schede fitopatologiche Pantagruele, ed è senz'altro possibile che il consiglio dei sali di ammonio quaternario sia dovuto a una sorta di tradizione agricola oppure la comodità d'uso, tuttavia anche in report recenti viene sempre citato proprio come disinfettante attrezzi a proposito della rogna.
Visto che mi hai messo una pulce nell'orecchio ho fatta qualche breve ricerca, e tenendo conto che P. savastanoi è un battere gram-negativo non sporigeno, ho trovato che:
- l'alcool ha azione battericida con una gradazione a 70 (sotto i 50 è batteriostatico e a 90, che credo sia quello di uso domestico, è disidratante);
- altri disinfettanti a 3 stellette contro i gram negativi sono: ipoclorito, acido paracetico, acqua ossigenata, iodofori.

Re: Rogna ulivo

01/09/2020, 22:24

Si, tutti ossidanti con reazione acida o basica, cattive notizie per i ferri taglienti :(
E i sali quaternari non li trovi più tanto facilmente
al momento uso l'alcool, costa poco e non fa danni, lascio segaccio e forbici a mollo mentre decido dove tagliare passando da una pianta all'altra, candeggina o rame per disinfettare i tagli importanti spennellando, questo negli ultimi due anni, e sembra funzioni.
Esperienze diverse sono benvenute, a questo servono i forum, no?!

Re: Rogna ulivo

01/09/2020, 22:57

Usato sempre candeggina o fuoco per disinfettare i ferri da lavoro.
Su 140 /150 ulivi in 7/8 erano con la rogna ,i quali li abbiamo potato sempre per ultimi
Anni fa incaricammo un mezzo parente di andare a dare una potata,
risultato?
Da 7/8 sono diventati 70 80 con la rogna.

Comunque a parte la prevenzione ,sembra che potando un po in ritardo ne attenui lo sviluppo

Re: Rogna ulivo

12/10/2020, 22:16

La rogna dell'ulivo è una malattia che coinvolge la linfa della pianta e quindi molto difficile da curare, se non impossibile.
Anche se tagli tutti i rami, quelli nuovi cresceranno di nuovo con la rogna.
Ho una pianta secolare che presenta i bozzi legnosi anche nei rami più piccoli e teneri; infatti da lontano sembrano olive.
Mi dispiace tagliarla perché è una pianta plurisecolare, quindi la lascio in pace.
Mi raccomando, quando poti questa pianta disinfetta bene gli attrezzi prima di utilizzarli su altre piante, altrimenti trasferisci la malattia.
Rispondi al messaggio