Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:51




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Rogna ulivo 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Per le immagini mi riferivo a quelle di Lorenzomi.


01/09/2020, 16:20
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando
L'alcool dovrebbe avere azione battericida purchè non puro (ve le ricordate le bacinelle dei ferri chirurgi di piene di alcool?).
I sali quaternari di ammonio erano utilizzati soprattutto per le grandi superfici (es.: stalle) e ho l'impressione che continuino ad essere consigliati perché un tempo erano l'unico disinfettante facilmente reperibile in una cascina, il tempo di azione, però, è piuttosto lento e , oggi, sono stati sostituiti da altri detergenti/disinfettanti e sono di difficile reperibilità
confermo che la candeggina intacca le lame (e quelle buone costano)


01/09/2020, 16:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2443
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Ho riferito quello che si legge usualmente sulle schede fitopatologiche Pantagruele, ed è senz'altro possibile che il consiglio dei sali di ammonio quaternario sia dovuto a una sorta di tradizione agricola oppure la comodità d'uso, tuttavia anche in report recenti viene sempre citato proprio come disinfettante attrezzi a proposito della rogna.
Visto che mi hai messo una pulce nell'orecchio ho fatta qualche breve ricerca, e tenendo conto che P. savastanoi è un battere gram-negativo non sporigeno, ho trovato che:
- l'alcool ha azione battericida con una gradazione a 70 (sotto i 50 è batteriostatico e a 90, che credo sia quello di uso domestico, è disidratante);
- altri disinfettanti a 3 stellette contro i gram negativi sono: ipoclorito, acido paracetico, acqua ossigenata, iodofori.


01/09/2020, 20:58
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 884
Località: rimini
Rispondi citando
Si, tutti ossidanti con reazione acida o basica, cattive notizie per i ferri taglienti :(
E i sali quaternari non li trovi più tanto facilmente
al momento uso l'alcool, costa poco e non fa danni, lascio segaccio e forbici a mollo mentre decido dove tagliare passando da una pianta all'altra, candeggina o rame per disinfettare i tagli importanti spennellando, questo negli ultimi due anni, e sembra funzioni.
Esperienze diverse sono benvenute, a questo servono i forum, no?!


01/09/2020, 22:24
Profilo

Iscritto il: 11/02/2015, 22:39
Messaggi: 306
Località: Sicilia,Prov.Pa
Rispondi citando
Usato sempre candeggina o fuoco per disinfettare i ferri da lavoro.
Su 140 /150 ulivi in 7/8 erano con la rogna ,i quali li abbiamo potato sempre per ultimi
Anni fa incaricammo un mezzo parente di andare a dare una potata,
risultato?
Da 7/8 sono diventati 70 80 con la rogna.

Comunque a parte la prevenzione ,sembra che potando un po in ritardo ne attenui lo sviluppo


01/09/2020, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/10/2014, 23:11
Messaggi: 113
Località: San Basile(Cosenza)
Rispondi citando
La rogna dell'ulivo è una malattia che coinvolge la linfa della pianta e quindi molto difficile da curare, se non impossibile.
Anche se tagli tutti i rami, quelli nuovi cresceranno di nuovo con la rogna.
Ho una pianta secolare che presenta i bozzi legnosi anche nei rami più piccoli e teneri; infatti da lontano sembrano olive.
Mi dispiace tagliarla perché è una pianta plurisecolare, quindi la lascio in pace.
Mi raccomando, quando poti questa pianta disinfetta bene gli attrezzi prima di utilizzarli su altre piante, altrimenti trasferisci la malattia.


12/10/2020, 22:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy