Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:49




Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo
Rese olio 2015 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/11/2015, 17:25
Messaggi: 6
Rispondi citando
Ciao Nuraghe,dove sei con l'uliveto?


06/11/2015, 23:11
Profilo WWW

Iscritto il: 31/10/2013, 17:22
Messaggi: 145
Località: (BA)
Rispondi citando
SergioE ha scritto:
mimmodm ha scritto:
Cucco85 ha scritto:
Ciao a tutti,

.......................

Ciao a tutti :D :D :D


se raccogli a piena maturazione (verso metà dicembre con oliva 3/4 scura e 1/4 verde) dovresti arrivare a 20-23%
io di solito raccolgo a metà novembre (oliva ancora verde) e sono sul 15-17%
......................................

PS la resa non è altro che il rapporto peso dell'oliva / olio.
la quantità di olio presente nell'oliva è sempre quello, semplicemente cambia il peso dell'oliva che perde acqua.
quindi non pensare che con una resa maggiore produci più olio, è sempre quello, semplicemente risparmi sulla macinatura al peso del conferimento


:lol: Ammettiamo che le olive invece di appassire continuino a crescere, :twisted: sei sicuro che l'olio è sempre quello?
:mrgreen: Se è così, perchè non molire a settembre :?:


una volta raggiunto il punto mi massima invaiatura, anche se l'oliva cresce aumenta solo il suo peso, non ti produce più olio
Immagine

ovviamente il grafico è indicativo e dipende dalla varietà...cmunque parola ai mod per maggiori chiarimenti


07/11/2015, 17:32
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Ciao ... Credo che quello che voleva dire Sergio ...è che l'oliva ad un certo punto non ingrossa più raggrinzisce è fa meno olio nel grafico manca questa fase ....quindi in conclusione , una delle poche cose che i vecchi non sapevano e che NON è vero che più pende e più rende .... ;) ... io macino domani od al più tardi dopodomani vi farò sapere i dati ciao elmo


07/11/2015, 21:01
Profilo

Iscritto il: 03/02/2009, 21:36
Messaggi: 394
Rispondi citando
Io con un piccolo quantitativo (circa 96 Kg.) ho avuto una resa del 14 circa, cioè 14,6litri di olio e sono soddisfatto (provincia di Firenze), soprattutto leccino, qualche frantoio, pendolino, ecc. da un cipressino non ho raccolto niente.
Vorrei fare una domanda: le olive sfuggite alla raccolta, o troppo piccole, cadute, ecc., vanno rimosse o si lasciano cadere? Temo per la mosca
Grazie!

_________________
Anche l'albero più grande fu al principio un arboscello


07/11/2015, 22:31
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
:D
A me sembra buono, ho fatto una molitura il 8.10 resa 10.3 % una il 31.10 resa 13.88% e quella odierna 15.6%, la base è sempre cultivar precoci, (Leccino e Pendolino) anche se per migliorare l'olio di Leccino ho fatto qualche aggiunta di altre varietà, il solo Leccino per me è alquanto deludente.
Proprio per indagare più a fondo, ho lasciato 5 Leccini e 1 Pendolino spero per un'altra settimana, le olive sono totalmente nere e molto turgide, nessun segno di cedimento della polpa tastandole, secondo me ancora crescono e inoliano.
Vedremo se il risultato lo confermerà.
Gli oli mi piacciono, però solo fra un mesetto si potrà dare un giudizio più completo, in ogni caso assaggeremo e giudicheremo.

Io sono convinto che qui sulle Alpi, sopratutto se in posizioni molto soleggiate con cielo terso, le olive invaiano presto, ma l'inoliazione e la crescita, procede più lentamente rispetto al colore, per cui la teoria dei tanti tecnici ed esperti per cui l'olio è sempre quello, solo l'acqua diminuisce, quindi la resa pare migliorare, è una "balla" colossale, che ha già fatto finire in rifiuti quasi un quarto dell'olio prodotto al Nord per anni.
Sono 4 anni che in base alle spremiture mie e per amici verifico sempre le stesse cose, minimo si guadagnano 2 punti senza perdere qualità, anzi.....

L'olivicoltura alpina ha ancora il meglio che deve essere capito, ancorchè si sia veramente capita anche l'altra quella mediterranea, a parlare e scrivere sono molti, ma sempre rimescolano le stesse teorie esauste e forse persino errate.

:D
Almeno non si può dire che la mia non l'ho detta chiaramente, alla salute del grafico :mrgreen: io continuo con le mie prove e ognuno faccia come vuole. :lol:
Buon lavoro a tutti
Sergio


08/11/2015, 10:36
Profilo

Iscritto il: 06/04/2011, 11:35
Messaggi: 3348
Località: prov Palermo
Rispondi citando
Come al solito ...io penso che ciò che dice Sergio è ... Se non del tutto giusto quasi niente sbagliato ...e sono con Lui ... peccato ...che siamo lontani ... e non mi invita ;) .....oggi portate olive al "Trappeto" ....per fare un litro di olio ci sono volute 6,5 chili di olive ... tra cerasuola , Palombina , e Calamignara ....non ho controllato l'acidità ... ma la prova con il pane di casa di Monreale è stata superata ...a pieni voti :D ..PS la prossima volta aumenterà sicuramente ....Ciao Elmo


08/11/2015, 16:56
Profilo

Iscritto il: 31/10/2013, 17:22
Messaggi: 145
Località: (BA)
Rispondi citando
elmo ha scritto:
Ciao ... Credo che quello che voleva dire Sergio ...è che l'oliva ad un certo punto non ingrossa più raggrinzisce è fa meno olio nel grafico manca questa fase ....quindi in conclusione , una delle poche cose che i vecchi non sapevano e che NON è vero che più pende e più rende .... ;) ... io macino domani od al più tardi dopodomani vi farò sapere i dati ciao elmo


ma io non ho detto che più pende più rende, guardando il grafico si capisce che non c'è bisogno di arrivare alla fine della curva perchè gli incrementi sono minimi, a metà strada tra oliva verde e nera si ha l'impennata della curva.
il mio ragionamento era sulla quantità di olio nell'oliva, infatti lo stiamo notando in questi giorni.
in puglia circa 20gg fa ci sono state abbondanti pioggie, e le olive sono tutte ingrossate, però stiamo avendo rese basse sul 13% perchè le olive hanno molto peso in acqua.
di contro aspettare che più pende più rende, l'ho gia detto prima, l'oliva perde solo acqua, ma non è che la quantità di olio nell'oliva aumenta


08/11/2015, 17:50
Profilo

Iscritto il: 12/04/2013, 14:55
Messaggi: 591
Rispondi citando
Ultima molitura 367kg e il risultato 33kg di olio. Decisamente una resa deludente,però l'olio ha un colore spettacolare e sembra di ottima qualità. In mezzo ai 367kg ci son compresi 75 kg di olivastro che penso abbia dato una sua bella impronta al risultato finale.......


09/11/2015, 14:53
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
elmo ha scritto:
Come al solito ...io penso che ciò che dice Sergio è ... Se non del tutto giusto quasi niente sbagliato ...e sono con Lui ... peccato ...che siamo lontani ... e non mi invita ;) .....oggi portate olive al "Trappeto" ....per fare un litro di olio ci sono volute 6,5 chili di olive ... tra cerasuola , Palombina , e Calamignara ....non ho controllato l'acidità ... ma la prova con il pane di casa di Monreale è stata superata ...a pieni voti :D ..PS la prossima volta aumenterà sicuramente ....Ciao Elmo


:D
Hei non fare lo ghorri, l'invito senza scadenza, ti è stato fatto da anni, :twisted: solo tu vai a oriente e occidente ma non valichi il Rubicone. :lol:
;)
Ovviamente sei invitato tu e non il codazzo di Bacrtocere che rischiano di rovinare il dna di quelle autoctone. :mrgreen:
Qui il tempo continua anormalmente caldo, quindi io continuo ad aspettare a raccogliere, non vorrei che alla fine non mi bastino i recipienti.
Va be un po' me lo bevo anche oggi per colazione poi vedremo. :mrgreen:


11/11/2015, 9:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Signori e signore vi devo dare una bella notizia!
Noi abbiamo fatto ieri una resa del 26%!!!!

Questa frantoiata del 26% è stata la terza.
Le prime due sono state rispettivamente il 14% e il 18%.

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


11/11/2015, 11:47
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy