Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 8:35




Rispondi all’argomento  [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo
Rese olio 2015 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
ciao gigiro, per fortuna che è poco il prezzo :D altrimenti conveniva comprarlo da noi c'è chi ti vende l'olio al momento o nel frantoio stesso l'anno scorso un litro si aggirava sui 7 € quest'anno €5 €5,50.


05/11/2015, 10:52
Profilo

Iscritto il: 31/08/2011, 16:04
Messaggi: 58
Località: Avellino
Rispondi citando
I nostri prezzi per molire non superano i 15 € a quintale.
Marcello ma 5 o 5.5 € che tipo di olio? Sono monovarietali o un blend di olive? Ma come fanno a venderle a questo prezzo? Ti faccio un rapido conto:

50 € al giorno operaio per la raccolta, non ne raccoglie più di 100 kg
se i 100 kg li porti al frantoio e ti fa, se ti va bene, il 13% hai ottenuto 13 litri di olio. Vediamo i costi: 50 € l'operaio + 15 € per molire i 100 kg = 65 €
65/13 = 5€ a litro
ma tu la pianta la devi coltivare + concimare + potare + aspetti un anno ma è tutto lavoro perso?
Come si fa a vendere l'olio a 5 o 5.5 € a litro?
praticamente sei in perdita!

mi mandi un campioncino cosi lo assaggio se mi piace un paio di quintali a 5€ me lo compro io subito!


05/11/2015, 12:24
Profilo

Iscritto il: 06/02/2015, 22:06
Messaggi: 67
Località: Golfo Aranci
Rispondi citando
Anche qua in Sardegna, precisamente a Berchidda la molitura è 12,5€ a quintale.


05/11/2015, 13:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/02/2014, 21:30
Messaggi: 7023
Località: PALERMO
Rispondi citando
carbone62 ha scritto:
I nostri prezzi per molire non superano i 15 € a quintale.
Marcello ma 5 o 5.5 € che tipo di olio? Sono monovarietali o un blend di olive? Ma come fanno a venderle a questo prezzo? Ti faccio un rapido conto:

50 € al giorno operaio per la raccolta, non ne raccoglie più di 100 kg
se i 100 kg li porti al frantoio e ti fa, se ti va bene, il 13% hai ottenuto 13 litri di olio. Vediamo i costi: 50 € l'operaio + 15 € per molire i 100 kg = 65 €
65/13 = 5€ a litro
ma tu la pianta la devi coltivare + concimare + potare + aspetti un anno ma è tutto lavoro perso?
Come si fa a vendere l'olio a 5 o 5.5 € a litro?
praticamente sei in perdita!

mi mandi un campioncino cosi lo assaggio se mi piace un paio di quintali a 5€ me lo compro io subito!

ciao, anche a me sembra strano pero il prezzo è questo, dobbiamo chiedere a elmo che ne sa sicuramende piu di me. le mie olive sono nocellari e qualche altra varietà, qui da noi quasi tutti raccolgono in famiglia non ci sono operai da pagare.


05/11/2015, 16:19
Profilo

Iscritto il: 31/10/2013, 17:22
Messaggi: 145
Località: (BA)
Rispondi citando
carbone62 ha scritto:
I nostri prezzi per molire non superano i 15 € a quintale.
Marcello ma 5 o 5.5 € che tipo di olio? Sono monovarietali o un blend di olive? Ma come fanno a venderle a questo prezzo? Ti faccio un rapido conto:

50 € al giorno operaio per la raccolta, non ne raccoglie più di 100 kg
se i 100 kg li porti al frantoio e ti fa, se ti va bene, il 13% hai ottenuto 13 litri di olio. Vediamo i costi: 50 € l'operaio + 15 € per molire i 100 kg = 65 €
65/13 = 5€ a litro
ma tu la pianta la devi coltivare + concimare + potare + aspetti un anno ma è tutto lavoro perso?
Come si fa a vendere l'olio a 5 o 5.5 € a litro?
praticamente sei in perdita!

mi mandi un campioncino cosi lo assaggio se mi piace un paio di quintali a 5€ me lo compro io subito!


100kg=1ql ad operaio sono un po pochini...

io raccolgo in famiglia siamo in 4 e l'anno scorso con 2 con gli abbacchiatori e 2 con le reti in un giorno abbiamo raccolto 15ql...
penso che un operaio specializzato possa raccogliere qualcosa di più


05/11/2015, 16:29
Profilo

Iscritto il: 09/06/2015, 11:15
Messaggi: 19
Località: Casamassima (BA)
Formazione: Dottore di Ricerca in Chimica Agraria e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao a tutti,

volevo sapere se conoscete al momento le rese per la CORATINA. Da premettere che mi sto avvicinando da quest anno alla coltivazione arborea. Il terreno è stato pressoché abbandonato negli ultimi sei anni. Ovviamente non è stato concimato quando dovuto e non è stato neanche pompato. E' importante saperlo per potermi regolare su quanti litri di olio mi devo aspettare per quintale.

So anche che la maturazione di questa varietà è compresa tra novembre e gennaio, e vorrei qualche consiglio sul momento giusto di raccolta. Dovrei aspettare la completa invaiatura o basarmi su un invaiatura intermedia? Più o meno, in percentuale, quanto dovrebbe essere l'invaiatura della drupa e in quantità rispetto alla totalità dei frutti sull'albero?

Il terreno è situato nella zona compresa tra Turi e Castellana Grotte (Bari). Purtroppo da fine maggio a settembre non c'è stato verso che piovesse;poi a settembre è successo il macello, tant'è che molte olive sono cadute per il vento e la pioggia. Nonostante questo gli olivi (una quarantina) possiedono branche parecchio cariche, anche se non saprei se sono in annata di carica o scarica. A tal proposito, come posso fare a saperlo?

Scusate il lungo post e grazie per la disponibilità

Grazie

Ciao a tutti :D :D :D


05/11/2015, 21:24
Profilo

Iscritto il: 31/10/2013, 17:22
Messaggi: 145
Località: (BA)
Rispondi citando
Cucco85 ha scritto:
Ciao a tutti,

volevo sapere se conoscete al momento le rese per la CORATINA. Da premettere che mi sto avvicinando da quest anno alla coltivazione arborea. Il terreno è stato pressoché abbandonato negli ultimi sei anni. Ovviamente non è stato concimato quando dovuto e non è stato neanche pompato. E' importante saperlo per potermi regolare su quanti litri di olio mi devo aspettare per quintale.

So anche che la maturazione di questa varietà è compresa tra novembre e gennaio, e vorrei qualche consiglio sul momento giusto di raccolta. Dovrei aspettare la completa invaiatura o basarmi su un invaiatura intermedia? Più o meno, in percentuale, quanto dovrebbe essere l'invaiatura della drupa e in quantità rispetto alla totalità dei frutti sull'albero?

Il terreno è situato nella zona compresa tra Turi e Castellana Grotte (Bari). Purtroppo da fine maggio a settembre non c'è stato verso che piovesse;poi a settembre è successo il macello, tant'è che molte olive sono cadute per il vento e la pioggia. Nonostante questo gli olivi (una quarantina) possiedono branche parecchio cariche, anche se non saprei se sono in annata di carica o scarica. A tal proposito, come posso fare a saperlo?

Scusate il lungo post e grazie per la disponibilità

Grazie

Ciao a tutti :D :D :D


se raccogli a piena maturazione (verso metà dicembre con oliva 3/4 scura e 1/4 verde) dovresti arrivare a 20-23%
io di solito raccolgo a metà novembre (oliva ancora verde) e sono sul 15-17%

dipende da te la scelta del periodo di raccolta:
se raccogli a novembre hai una resa inferiore, ma un olio più pregiato ricco di polifenoli e con la piccantezza della coratina ancora più accentuata (in famiglia a noi piace così)
se raccogli più tardi aumenti la resa ma diminuisci la qualità, però l'olio è un po più dolce

noi non abbiamo vendita, ma consumiamo l'olio in famiglia quindi abbiamo fatto una scelta.

PS la resa non è altro che il rapporto peso dell'oliva / olio.
la quantità di olio presente nell'oliva è sempre quello, semplicemente cambia il peso dell'oliva che perde acqua.
quindi non pensare che con una resa maggiore produci più olio, è sempre quello, semplicemente risparmi sulla macinatura al peso del conferimento


06/11/2015, 8:25
Profilo

Iscritto il: 09/06/2015, 11:15
Messaggi: 19
Località: Casamassima (BA)
Formazione: Dottore di Ricerca in Chimica Agraria e Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari
Rispondi citando
Ciao mimmodm,

grazie per le informazioni.

Resto in attesa di suggerimenti dagli utenti del forum e dai mod riguardo alle altre questioni postate.

Ciao a tutti :D :D :D


06/11/2015, 12:19
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
mimmodm ha scritto:
Cucco85 ha scritto:
Ciao a tutti,

.......................

Ciao a tutti :D :D :D


se raccogli a piena maturazione (verso metà dicembre con oliva 3/4 scura e 1/4 verde) dovresti arrivare a 20-23%
io di solito raccolgo a metà novembre (oliva ancora verde) e sono sul 15-17%
......................................

PS la resa non è altro che il rapporto peso dell'oliva / olio.
la quantità di olio presente nell'oliva è sempre quello, semplicemente cambia il peso dell'oliva che perde acqua.
quindi non pensare che con una resa maggiore produci più olio, è sempre quello, semplicemente risparmi sulla macinatura al peso del conferimento


:lol: Ammettiamo che le olive invece di appassire continuino a crescere, :twisted: sei sicuro che l'olio è sempre quello?
:mrgreen: Se è così, perchè non molire a settembre :?:


06/11/2015, 21:39
Profilo

Iscritto il: 10/03/2013, 17:32
Messaggi: 321
Località: Roma & San Vito Romano
Formazione: Ingegneria Elettronica
Rispondi citando
mimmodm ha scritto:
100kg=1ql ad operaio sono un po pochini...


Sono un po' pochini anche 50€ al giorno ovviamente in regola :roll:
Scherzi a parte, molto dipende anche dal tipo di persone, dal numero di persone e da quanto le piante sono cariche.
Mediamente io e mio padre su terreno terrazzato arriviamo a 2 quintali al giorno, se il terreno fosse in piano avremmo molta meno difficoltà nello stendere i teli, inoltre quando siamo in 3 o 4 riusciamo a raccogliere in proporzione di più.


SergioE ha scritto:
:mrgreen: Se è così, perchè non molire a settembre :?:


Perché noi non abbiamo il frantoio personale quindi dobbiamo aspettare metà ottobre che aprano quelli degli altri :lol:
A proposito, come vanno le cose su in piemonte?

Saluti


06/11/2015, 23:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 117 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy