Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:36




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Problema olivo secco, consiglio esperti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/06/2020, 10:01
Messaggi: 12
Rispondi citando
Salve, non sapevo come scrivere il titolo della discussione. 

Allora ecco la mia storia: l' anno scorso ho sradicato un vigneto per inserirci 35 piante di olivo.

Piantati in marzo, in maggio si vedeva una buona ripresa vegetativa. 

L'oliveto è in pianura, messi 6x6 metri distanti un dall altro, 5 file per 7 olivi ciascuno.

In settembre ho notato che tutti gli olivi sono cresciuti bene tranne che 4 olivi della quarta fila, in ordine: primo secondo terzo e quarto della fila. Il quinto sesto e settimo sono belli.

Questi 4 olivi che non crescono hanno le foglie dure e secche come in inverno quando sono a dimora.

Il problema pensavo potesse essere:  piantati troppo profondi, feriti con i vari attrezzi agricoli, ristagno d acqua, ma tutte queste cause sono state eliminate quando quest anno ho cambiato i 4 olivi con altri 4 e dinuovo la stessa storia!

È qui io vi domando a tutti, esperti e non, cosa potrebbe essere la causa di questa strano comportamento degli olivi? 

Ps: se vi servono altre info chiedete


02/06/2020, 10:05
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hanno sofferto la siccità?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


02/06/2020, 14:48
Profilo WWW

Iscritto il: 02/06/2020, 10:01
Messaggi: 12
Rispondi citando
Non hanno sofferto di siccità.


02/06/2020, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 1001
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Stato radicale di quelle espiantate? Punto del terreno omogeneo col resto dell'appezzamento? Concimazione di fondo? Irrigazioni di soccorso all'impianto? E ultime ma non meno importanti, Foto?
Come vedi le discriminanti sono tante, risponderti con esattezza da una tastiera diventa difficile.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


02/06/2020, 15:55
Profilo

Iscritto il: 02/06/2020, 10:01
Messaggi: 12
Rispondi citando
Stato radicale di quelle espiantate?
Nessuna radice marcia o altro, più o meno come l' ho piantate.

Punto del terreno omogeneo col resto dell'appezzamento?
Intendi se è un punto del terreno in particolare? La risposta è no, la settima fila è dista 10 metri da un boschetto di querce. La fila in questione (la quarta) non ha nessun particolare avvalamento o alberi vicini ne niente, inoltre cè da dire se non mi sono spiegato bene, in fila ci stanno 7 olivi e solamente i primi 4 si seccano.

Concimazione di fondo? Concimato con letame e un concime minerale, comunque tutti i olivi hanno ricevuto lo stessa quantità di concime.

Irrigazioni di soccorso all'impianto?
20 litro circa di acqua ogni 3 giorni nei mesi di siccità, e tutti gli ulivi hanno ricevuto lo stesso quantitativo di acqua.

E ultime ma non meno importanti, Foto?
Per quelle appena le trovo sul pc le posto, so di averne fatte.

Grazie mille in anticipo per la disponibilità


02/06/2020, 22:24
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Sembrerebbe non esserci motivo, potrebbe esserci una "sacca fredda" ? Io ho 4 olivi che un anno sì e uno no soffrono il gelo (perdono tutte le foglie), il terreno è in pendenza e in fondo c'è una sacca fredda (sempre qualche grado in meno), i primi anni temperature alte, quindi hanno attecchito, ma di olive non se ne parla.
Ho altre piante, in posizione più elevata, che in passato hanno sofferto i venti settentrionali, mezza chioma andata e quelle dietro a loro intatte.
In pianura non so come potrebbe verificarsi una cosa del genere, hai parlato di un boschetto di querce: possibile che abbiano un effetto frangivento di cui quei quattro non beneficiano?
Terreno: le analisi si fanno sull'appezzamento, dalle mie parti, durante l'ultima guerra, hanno bombardato parecchio, da bambino andavo nei campi appena arati a raccogliere schegge e residuati da rivendere al ferrivecchi, se proprio in quel punto ci fossero sostanze chimiche incompatibili con le piante d'olivo? Senza andare tanto lontano nel tempo: è possibile che ci siano stati sversamenti abusivi di liquami? Anche troppo azoto può essere letale.


03/06/2020, 8:23
Profilo

Iscritto il: 02/06/2020, 10:01
Messaggi: 12
Rispondi citando
-Sembrerebbe non esserci motivo, potrebbe esserci una "sacca fredda" ?
- no, sacca fredda sicuro no, tra che sono in pianura, anzi leggermente il terreno pende verso contrario al bosco, comunque questi olivi sono in mezzo al campo, quindi non sono ne vicino al bosco e nemmeno in battuta primi di vento.

- hai parlato di un boschetto di querce: possibile che abbiano un effetto frangivento di cui quei quattro non beneficiano?
- quindi sicuramente no.

- terreno: le analisi si fanno sull'appezzamento, dalle mie parti, durante l'ultima guerra, hanno bombardato parecchio, da bambino andavo nei campi appena arati a raccogliere schegge e residuati da rivendere al ferrivecchi, se proprio in quel punto ci fossero sostanze chimiche incompatibili con le piante d'olivo?
- quali analisi potrei fare del terreno? Questo potrebbe essere ma mi viene strano pensare che ci siano elementi nel terreno propio in mezzo al campo e solo 4 olivi in fila ne risentino.

- senza andare tanto lontano nel tempo: è possibile che ci siano stati sversamenti abusivi di liquami?
- questo sicuramente no perchè il campo è mio ed è recintato.

- anche troppo azoto può essere letale.
- un alto livello di azoto potrebbe esserci per altri motivi?


03/06/2020, 9:23
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
Sembra un rompicapo della settimana enigmistica, per il terreno, è possibile che proprio lì ci sia una polla di argilla o di calcare o altro, puoi fare dei carotaggi (leva la parte superficiale con una zappa o una vanga e vai un po' a fondo con una trivella a mano) e portarli a chi si occupa di anali del suolo


03/06/2020, 12:12
Profilo

Iscritto il: 02/06/2020, 10:01
Messaggi: 12
Rispondi citando
Ecco un olivo dei 4 in questione, non so se riuscite a capire ma sembra come quando in inverno prende freddo, quindi ancora verde ma foglie dure e curve.
Oggi andro' a fare ancora un paio di foto anche agli altri olivi, piu da vicino anche cosi vedete meglio.
Comunque si hai detto bene, sembra propio un rompicapo della settimana enigmistica :lol:


Allegati:
IMG1.jpg
IMG1.jpg [ 236.95 KiB | Osservato 600 volte ]
03/06/2020, 12:52
Profilo

Iscritto il: 02/06/2020, 10:01
Messaggi: 12
Rispondi citando
Prima del impianto dei nuovi olivi il terreno e' stato arato abbastanza fondo, e' non ho notato nessun diverso tipo di colore del terreno o particolari.
Inoltre come ho scritto nel primo post, dove ora ci sono gli olivi prima c'era un vigneto, e non ricordo nessun problema di vite secche o strane...


03/06/2020, 12:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy