Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 6:46




Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Problema olivo secco, consiglio esperti 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Roberto1985 ha scritto:
Ecco un olivo dei 4 in questione, non so se riuscite a capire ma sembra come quando in inverno prende freddo, quindi ancora verde ma foglie dure e curve.
Oggi andro' a fare ancora un paio di foto anche agli altri olivi, piu da vicino anche cosi vedete meglio.
Comunque si hai detto bene, sembra propio un rompicapo della settimana enigmistica :lol:


In questa foto non ci vedo nulla di anomalo. Mi sembra una pianta in ottime condizioni anzi. Per me un punto del terreno più sfortunato o mancante di qualche elemento.
Ciao hyspa.

_________________
virtute siderum tenus


03/06/2020, 17:24
Profilo

Iscritto il: 02/06/2020, 10:01
Messaggi: 12
Rispondi citando
Una carenza di qualche elemento dubito, ho dato a tutti la stessa quantita' di concime l'anno scorso, e anche un fogliare in maggio.
Comunque la foto puo' trarre in inganno credimi.
Poco fa ho scattato 4 foto nuove cosi potete meglio capire il problema, allora:

Quinto olivo della fila, la chiameremo "la fila del mistero". Questo e' un olivo in ottima salute, potete notare il verde chiaro delle foglie cresciute quest'anno nella parte alta dei rami:
Immagine

Ed ecco le foto di un olivo (precisamente il quarto della "fila del mistero"). Si puo' notare foglie sbiadite, anche qualche gialla e appassita. Le punte delle foglie sono mangiate da qualche insetto ma questo non centra perche' piu' o meno tutti gli olivi del campo sono cosi.

Immagine

Immagine

Immagine

Spero che tutti assieme mi potete aiutare a venir a capo di questo mistero ;)


03/06/2020, 17:51
Profilo

Iscritto il: 02/06/2020, 10:01
Messaggi: 12
Rispondi citando
Se qualcuno vuole gli invio le foto con risoluzione più grande, cosi vedete meglio, attraverso messaggio privato


04/06/2020, 14:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Sicuramente hai un attacco di margaronia e noto anche presenza di oziorinco. Non il massimo per piante appena messe a dimora.

_________________
virtute siderum tenus


04/06/2020, 17:34
Profilo

Iscritto il: 02/06/2020, 10:01
Messaggi: 12
Rispondi citando
hyspanico ha scritto:
Sicuramente hai un attacco di margaronia e noto anche presenza di oziorinco. Non il massimo per piante appena messe a dimora.


Non è il massimo ma credimi che non è questo il problema, erano tutti cosi, ma con il tempo si sono ripresi, invece questi 4 in questione sono sempre fermi...

Quali analisi potrei fare per scoprire dove sta il problema?

La prima volta quando i primi 4 olivi si sono "seccati" pensavo fosse colpa di un ristagno d'acqua. Ma con questi secondi piantati sicuramente non può essere colpa del ristagno d'acqua visto che non c' erano molte pioggie per creare il ristagno d'acqua, inoltre è un pò difficile credere che il ristagno avvenghi nella parte "alta" della fila fi olivi e non in quella bassa, non so se mi avete capito...


04/06/2020, 21:08
Profilo

Iscritto il: 02/06/2020, 10:01
Messaggi: 12
Rispondi citando
Altri consigli? Nessuno sa cosa potrebbe essere il problema? O almeno cosa fare per scoprirlo?


08/06/2020, 20:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2013, 19:05
Messaggi: 5958
Località: Friuli V.G.
Formazione: Diploma tecnico
Rispondi citando
hyspanico ha scritto:
Sicuramente hai un attacco di margaronia e noto anche presenza di oziorinco. Non il massimo per piante appena messe a dimora.


Roberto1985 ha scritto:
Altri consigli? Nessuno sa cosa potrebbe essere il problema? O almeno cosa fare per scoprirlo?


Roberto 85, la minestra pronta piace a tutti ma Hyspanico che é un esperto ti ha già risposto. Ho quotato la sua risposta e la tua ultima, dove cerchi ancora consigli ed esperti :!: .

Nella sezione "ulivi" il discorso....margaronia-oziorrinco.... gira da qualche mese é stato fatto anche a me....basta dare una sfogliata ai vari post su olivi che seccano e sono precedenti al tuo.

Adesso come ho fatto io, vai sul web e scrivi ...margaronia e poi oziorrinco...per approfondire il suggerimento ed avrai spiegazioni ulteriori.

Ciao , nonno Bepi :D

_________________
Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c'é un campo. Ti aspetterò laggiù. (Jalaluddin Rumi XIII s.)

Cosa importa se g'ò le scarpe rote - mi te vardo e me sento il cor contento. (La Ceseta de Transaqua)


09/06/2020, 12:49
Profilo

Iscritto il: 02/06/2020, 10:01
Messaggi: 12
Rispondi citando
Bepi ha scritto:
hyspanico ha scritto:
Sicuramente hai un attacco di margaronia e noto anche presenza di oziorinco. Non il massimo per piante appena messe a dimora.


Roberto1985 ha scritto:
Altri consigli? Nessuno sa cosa potrebbe essere il problema? O almeno cosa fare per scoprirlo?


Roberto 85, la minestra pronta piace a tutti ma Hyspanico che é un esperto ti ha già risposto. Ho quotato la sua risposta e la tua ultima, dove cerchi ancora consigli ed esperti :!: .

Nella sezione "ulivi" il discorso....margaronia-oziorrinco.... gira da qualche mese é stato fatto anche a me....basta dare una sfogliata ai vari post su olivi che seccano e sono precedenti al tuo.

Adesso come ho fatto io, vai sul web e scrivi ...margaronia e poi oziorrinco...per approfondire il suggerimento ed avrai spiegazioni ulteriori.

Ciao , nonno Bepi :D



Mi spiace, ma il problema della margaronia e dello oziorinco sono solo secondari problemi dep olivo, anche i restanti 31 olivi hanno la margaronia e lo oziorinco, qualcuno anche più di quei 4 ma comunque sono riusciti a crescere.
È non credi sia poco probabile che solo 4 olivi in fila abbiano questi problemi e che dopo averli dinuovo cambiati abbiano dinuovo gli stessi problemi tutti e 4?


09/06/2020, 21:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/01/2014, 20:06
Messaggi: 999
Località: Oristano
Formazione: Perito Elettrotecnico
Rispondi citando
Quanto hai aspettato prima di cambiarli? E quando li hai estirpati erano verdi all'interno o "secchi". A me dalle foto sembrano solamente delle piante ferme. Tra l'altro cosa molto strana che le nuove piante si siano comportate allo stesso modo. Questo indica solamente una cosa: "in quel punto il terreno è mancante di qualche elemento o ha qualcosa che non va".
Ciao hyspa.
p.s. Età materiale impiantato.

_________________
virtute siderum tenus


09/06/2020, 22:02
Profilo

Iscritto il: 02/06/2020, 10:01
Messaggi: 12
Rispondi citando
hyspanico ha scritto:
Quanto hai aspettato prima di cambiarli? E quando li hai estirpati erano verdi all'interno o "secchi". A me dalle foto sembrano solamente delle piante ferme. Tra l'altro cosa molto strana che le nuove piante si siano comportate allo stesso modo. Questo indica solamente una cosa: "in quel punto il terreno è mancante di qualche elemento o ha qualcosa che non va".
Ciao hyspa.
p.s. Età materiale impiantato.


Quando li ho estirpati erano verdi, von poche foglie. Difatti sembrano olivi fermi si. E le 4 piante stessa cosa. Per età intendi gli anni della pianta? Erano da due anni quelle piantate.


10/06/2020, 9:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy