Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 0:41




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ciao ragazzi, ho 4 oche, due maschi due femmine, mi sta nuovamente accadendo quest'anno (dopo la cova di tre anni fa) che la femmina dominante si infila nel nido della covatrice di indole più docile.
Lo fa quando le gira e soprattutto nell'approssimarsi della schiusa.
Questa cosa mi stranisce, sono certa che la covatrice la subisce, quindi ho messo una bella separazione per impedire l'accesso alla dominate. E' durato poco, stasera sento uno strano rumore, guardo e vedo che quella squilibrata della dominante ha scavalcato la separazione alta circa 110 cm e si è infilata nel nido accanto a mamma oca.
Che faccio? è un comportamento troppo deciso per interferire senza esperienza e soprattutto senza capire se faccio bene o male.

Questa dominante, tre anni fa se ne andava a spasso con i maschi, poi quando le pareva a lei si metteva nel nido di mamma oca e stava li'. Quando sono nati i piccoli se ne è appropriata. Sono normali queste prevaricazioni, a voi sono mai capitate, mi dite qualcosa su come devo comportarmi? :?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


05/06/2012, 23:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Se l' oca dominante non reca nessun danno ne alle paperelle ne a mamma oca puoi lasciarle insieme, altrimenti rinforza il divisore che hai già creato, in quanto è molto poco probabile che un' oca di tolosa riesca a scavalcare una recinzione alta 1 metro e 10.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


05/06/2012, 23:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
giovanni, ti sembra normale che questa si ficca nel nido quando le gira a lei mentre quell'altra si strema a covare? La cosa che ho notato due giorni fa è che lei per infilarsi nel nido ha fatto spostare il fieno e le uova tutte in avanti (sono in una botte da vino), un altro po' le uova cascavano. Le ho tirate fuori dal nido, gliel'ho sistemato per bene con altro fieno anche e ho messo la recinzione.
Dovrebbero schiudersi tra una decina di giorni, dici che devo rinforzare la separazione? Lo farei volentieri per mamma oca poi però mi sento in colpa per l'altra che brama di stare li' dentro, come si fa a sapere che c'hanno nella testa queste bestioline?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


05/06/2012, 23:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Ma l' oca dominante ha covato qualche altra volta?

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


05/06/2012, 23:45
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
io rinforzerei di brutto la recinzione, che la dominante si cerchi altri divertimenti che disturbare l'oca che cova, e che cavolo!
anche perché ho capito che la cosa non è del tutto innocua, stava già per fare danni..

comunque questa cosa succedeva anche qui, quando c'era l'oca ovaiola (ha fatto uova ininterrottamente da novembre a maggio! :shock:) nel nido a fare l'uovo, anche l'altra si voleva infilare, a volte le strappava anche qualche penna ed erano urli.
boh a saperlo che hanno nella testa.. o forse è meglio non saperlo affatto :lol:

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


06/06/2012, 7:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Per la mia limitatissima esperienza è meglio che tutti gli animali che covano siano isolati.
Mau

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


06/06/2012, 7:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
No Giovanni, l'oca dominante non ha mai covato.

La dominante ha, con mamma oca, l'atteggiamento di una sorella maggiore o di una zia di famiglia, non le strappa penne, sembra quasi una balia. Tre anni fa non feci la speratura, quando nacquero i piccoli mamma oca continuò a stare sulle uova mentre la dominante badava ai piccoli se si spostavano dal nido.

All'epoca, non sapendo che fare, un giorno misi uno sbarramento davanti alla casetta di mamma oca lasciando solo lei, le uova e i piccoli. La dominante raccolse rametti e foglie, li depositò davanti allo sbarramento e si accoccolò li' tutto il tempo. Rimase ore, sembrava in preghiera e io mi sentii una merxx ad averle impedito l'accesso al nido. In fondo non morde, non calpesta i piccoli non becca mamma oca. Voleva solo occuparsi anche lei dei paperi. Tolsi la separazione e da quel momento si dedicarono entrambe ai piccoli. L'atteggiamento sembra di collaborazione tra le due, come se appunto una sta per partorire e la zia di famiglia si trasferisce a casa per aiutare.

Ho solo questa sottile sensazione di invadenza e prepotenza e di mamma oca dal carattere docile che subisce. Tanto alla fine, quando mi avvicino, sono in due a soffiarmi :roll: quindi può darsi che mi sto facendo un film e che a mamma oca va benissimo così.

Maurizio tu hai ragione ma non voglio essere rigida, so che la regola è quella ma bisogna un po' ragionare nelle situazioni e se qualcuno mi spiegasse perchè questo avviene, per il bene di mamma oca metterei quella benedetta separazione. Ma fatto così, arbitrariamente e considerato tutto il contesto, non mi convince.

Altra considerazione: basta che ci sia un piccolo sbarramento su terreno o uno scavo di pochi centimetri che le oche si bloccano, non azzardano a passare. Oh be questa ieri in uno spazio ristretto ha saltato 110 cm di rete? :?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


06/06/2012, 8:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
In genere in natura le oche collaborano nella cura dei piccoli. Se l' oca dominante non crea danni puoi lasciarle insieme. Chissà, forse un giorno anche lei si deciderà a covare :lol: .
Potresti postare qualche foto?

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


06/06/2012, 8:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
[quote="Piccolamiss"]No Giovanni, l'oca dominante non ha mai covato.


Maurizio tu hai ragione ma non voglio essere rigida, so che la regola è quella ma bisogna un po' ragionare nelle situazioni e se qualcuno mi spiegasse perchè questo avviene, per il bene di mamma oca metterei quella benedetta separazione. Ma fatto così, arbitrariamente e considerato tutto il contesto, non mi convince.

Comunque teniamo presente che in natura gli animali in cova tendono a isolarsi e a cercare un posticino tranquillo lontano anche dai propri simili. Vedi galline allevate all' aperto che scompaiono e si rifanno vive con la prole al seguito. ;)

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


06/06/2012, 8:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Maurizio le oche non sono galline, proprio non mi viene di paragonarle. Ovvio che chi cova non lo fa in piazza ma cerca un luogo protetto ti pare? ;)
Giovanni stasera posto le foto, mi sa che faccio come dici, lascio fare.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


06/06/2012, 8:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy