Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 9:21




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
Maurizio le oche non sono galline, proprio non mi viene di paragonarle. Ovvio che chi cova non lo fa in piazza ma cerca un luogo protetto ti pare? ;)
Giovanni stasera posto le foto, mi sa che faccio come dici, lascio fare.

Può darsi che nelle loro abitudini di branco sia una cosa normale. Anche le tue hanno adottato i paperottoli che ho comprato e stanno insieme a uno stuolo di altre anatrine e non le toccano. Boh .....

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


06/06/2012, 8:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
le oche sono formidabili sotto tanti punti di vista, hanno comportamenti che non vanno sottovalutati, è per questo che sono in ambasce..

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


06/06/2012, 8:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
ciao! Tu sai che io ho moooooolta meno esperienza di te, ma da quello che ho visto da quando abbiamo le oche, loro fanno esattamente quello che credono meglio secondo la loro natura ed io credo che i nostri interventi debbano essere relativamente discreti e ridotti al minimo. Una delle mie per esempio, quest'anno aveva cominciato a covare nella stanzetta dove dormono tutte insieme durante la notte (loro hanno sempre deposto lì le uova e quindi quello è il loro nido). Ovviamente sarebbe stata da sola solamente durante il giorno, visto che tutte rientrano nel "paperaio" la notte per dormire. Ora io dopo due giorni che covava, volevo isolarla e lasciarla tranquilla mettendo le altre a dormire in un altra stanzetta a pochissimi metri di distanza....risultato? Ha abbandonato il nido con tutte le uova e non ha più covato!! Ora ce n'è un'altra sulle uova ma io le ho lasciate tutte insieme. Il problema è che anche le altre utilizzano lo stesso nido per deporre le loro uova :o :o Mah!!


06/06/2012, 13:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
molto corretto il tuo intervento cara Antonella. Ho intanto deciso che lascerò fare, come dice un mio amico le mie oche sono molto affiatate perchè sono sempre state insieme, mi sembra una giusta valutazione.

Per la tua oca in cova farei così: segna con una matita quelle che sta covando e giornalmente elimina le nuove deposte. fai la speratura, con il guscio bianco si vede molto bene.
Fai un nido identico al suo, accanto al suo e metti 4-5 uova. Vedi che succede, non si sa mai..

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


06/06/2012, 13:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
Grazie Susanna! ...ormai peró è arrivata alla fine della cova (32* giorno) e ancora non si sente e si vede nulla!!! Mi dispiace veramente molto soprattutto per mamma oca che è rimasta sul nido quasi ininterrottamente uscendo solo 3/4 volte in tutto il mese. Si meritava la ricompensa di veder nascere qualche paperetto! Ormai aspetto ancora un paio di giorni e dopo la faró uscire.


06/06/2012, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Antonella perchè non provi ad acquistare un paio di paperotti e li metti di nascosto sotto all' oca che sta covando?

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


06/06/2012, 17:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Antonella, quoto Giovanni e posto qualche foto della situazione che ho trovato oggi alle ore 16.
Allegato:
ocotte1 - IMG_7989.jpg
ocotte1 - IMG_7989.jpg [ 115.47 KiB | Osservato 726 volte ]
Allegato:
ocotte2 - IMG_7998.jpg
ocotte2 - IMG_7998.jpg [ 142.87 KiB | Osservato 726 volte ]

quando mi sono girata per andarmene ho visto il mostro alle mie spalle... che colpo! :o deve essere arrivato silenziosamente mentre scattavo le foto. m'è preso un colpo :? :lol:


Allegati:
ocotto - IMG_8003.jpg
ocotto - IMG_8003.jpg [ 166.08 KiB | Osservato 726 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero
06/06/2012, 22:47
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
certo per per essere tenere sono tenere anzi tenerissime :D
se non fa danni..
non potrei certo essere io ad impedire a un'aspirante zia di fare la zia :lol: :lol: :lol:

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


07/06/2012, 8:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
giovannidicicco ha scritto:
Antonella perchè non provi ad acquistare un paio di paperotti e li metti di nascosto sotto all' oca che sta covando?



Mah...che vi devo dire....proveremo a cercare dei paperetti suficientemente piccoli da inserire nel nido; certo è che mamma oca è estremamente aggressiva: soffia come un aspide appena mi vede e francamente non sarei troppo tranquilla a doverle mettere le mani sotto per controllare le uova :) :)

Susanna, le tue oche sono bellissime e anche "il mostro" è veramente imponente e sembra stia dicendoti: "ehi signorina, ma te che ci fai qui? Non sai che è vietato entrare?" :P :P


07/06/2012, 10:23
Profilo

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Allora la prima cosa che vorrei sapere è : hanno il nido in comune??? Perchè è probabile che anche l'altra oca voglia covare e tu mettendogli un solo nido togli l'occasione ad una delle due di poterlo fare. A parer mio dovresti separarle se vuoi che la cova sia portata a termine,però il mio consiglio è di non limitare lo spazio all'oca che sta covando,cioè non chiuderle lo spazio,perchè trovandosi in una situazione nuova potrebbe smettere di covare,piuttosto isola quella che la distrurba,almeno per il periodo della cova,così è sicuro che la lasci covare in santa pace.

_________________
Saluti, Marco


08/06/2012, 1:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy