Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:37




Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
sono in forte ambasce con le mie femmine Tolosa 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/05/2012, 14:03
Messaggi: 2288
Località: Naples
Formazione: ITC
Rispondi citando
Fai una cosa, appena la madre si alza e li porta fuori osserva la reazione degli altri esemplari tenendoti sempre pronta ad intervenire,perchè sarebbe un peccato dividerli se il maschio potrebbe anche essere d'aiuto e protezione alla prole, in caso invece dovessero attaccare i piccoli,bhe allora dovrai provvedere a dividerli.

_________________
Saluti, Marco


11/06/2012, 19:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Marco93 ha scritto:
Fai una cosa, appena la madre si alza e li porta fuori osserva la reazione degli altri esemplari tenendoti sempre pronta ad intervenire,perchè sarebbe un peccato dividerli se il maschio potrebbe anche essere d'aiuto e protezione alla prole, in caso invece dovessero attaccare i piccoli,bhe allora dovrai provvedere a dividerli.

la volta precedente, il papero fu aggredito appena uscito dall'uovo. La vedo difficile trovarmi li' il giorno della schiusa 1) perchè lavoro; 2) perchè non so esattamente quando nascono (se nascono) considerata la variabilità della schiusa.
L'altra volta ho capito quale dei tre maschi era sicuramente innocuo, infatti così si è rivelato quando l'ho unito alle femmine e ai piccoli. Quando poi ho unito tutti, i paperi avranno avuto una decina di giorni ed è filato sempre liscio, i maschi si sono rivelati soprattutto protettivi. mercoledì 13/06 è il 28mo giorno.........

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


11/06/2012, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
sarebbero stati 4 se avessi separato le due femmine che hanno rotto le uova e schiacciato 3 paperi in fase di schiusa. Una pena quando me ne sono accorta :cry: fortuna però che un uovo era ancora integro e il piccolo aveva bucato. L'ho messo in incubatrice, ho capito che dovevo aiutarlo, il suo tempo stava finendo.
Il 15 giugno sera è nato Salvo "per ora" che ho lasciato in incubatrice fino al mattino seguente. Sono stata attentissima a non dire neanche una parola per far si' che il primo richiamo che si imprintasse nel suo istinto fosse quello del verso della madre, così il 16 pomeriggio l'ho portato a lei. Non dimenticherò mai gli occhi di quell'oca che guardava il suo unico piccolo papero che neanche si reggeva sulle zampine e faceva vi vi vi.
Erano tutti impazziti ma l'altra femmina e i maschi li ho lasciati fuori dal recinto per un intero giorno finchè ieri tutti sono stati attentamente riuniti.
Salvo "per ora" è trattato dagli adulti con l'attenzione e la delicatezza di un tanto atteso figlio unico. Osservare le dinamiche di questa famiglia di oche ha dell'emozionante.
Allegato:
ochetto 3 giorni - IMG_8093.jpg
ochetto 3 giorni - IMG_8093.jpg [ 178.57 KiB | Osservato 504 volte ]
Allegato:
baby ochetto - IMG_8101.jpg
baby ochetto - IMG_8101.jpg [ 178.67 KiB | Osservato 504 volte ]
Allegato:
baby ochetto 18.06.2012 - IMG_8133.jpg
baby ochetto 18.06.2012 - IMG_8133.jpg [ 165.79 KiB | Osservato 504 volte ]

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


18/06/2012, 21:54
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ma che meraviglia! :o :D
speriamo che il piccolo sia Salvo 'per sempre' :lol:

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


18/06/2012, 23:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
Che spettacolo Susanna!! Sono troppo forti e tenere!! :D


19/06/2012, 8:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
sarebbero stati 4 se avessi separato le due femmine che hanno rotto le uova e schiacciato 3 paperi in fase di schiusa.

leggendoti mi consolo,credevo fosse solo la mia cignoide ad essere impedita visto che ha fatto la stessa cosa.....di 10 uova se ne son salvati solo 4 :(

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


19/06/2012, 8:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
stamattina (ore 6:00) le due femmine erano insieme nel nido, la mamma è andata nella botte dove aveva iniziato a covare l'altra su 5 uova. Il piccolo non l'ho visto, non avevo tempo di osservare perchè ho un treno che mi parte e certo non mi aspetta. Speriamo bene...

Cinic, quest'anno ho capito che bisogna assolutamente separarle, mettere i nidi lontani in modo che ognuna sappia qual è il proprio, alle brutte, tirar su una bella rete, mettere a disposizione cibo e acqua e sperare che non facciano altri casini.

Più tardi chiamo mio marito e gli dico di vedere se Salvo "per ora" c'è ancora :roll:

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


19/06/2012, 9:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy