Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 5:51




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
mangime oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2012, 21:40
Messaggi: 16
Località: Gavorrano (GR)
Rispondi citando
Qualcuno di voi sa dirmi se in commercio esiste un alimento dedicato per le mie oche???Perchè credo che un alimento dedicato sia molto meglio perchè e già equilibrato!!!Mi interessa la marca grazie anticipatamente


Ultima modifica di erickradi il 20/01/2012, 21:55, modificato 1 volta in totale.



20/01/2012, 21:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Nomi di marche è meglio non farne in chiaro.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/01/2012, 21:55
Profilo WWW

Iscritto il: 18/01/2012, 21:40
Messaggi: 16
Località: Gavorrano (GR)
Rispondi citando
allora mandami un messaggio in privato grazie.....


20/01/2012, 21:56
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 21:40
Messaggi: 16
Località: Gavorrano (GR)
Rispondi citando
Nessuno che mi manda un mp???Dai ragazzi!! :D :D :D Davvero non esistano prodotti già pronti???


20/01/2012, 22:38
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
ti ho inviato un messaggio privato con link ciao!


21/01/2012, 9:43
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 21:40
Messaggi: 16
Località: Gavorrano (GR)
Rispondi citando
grazie a tutti per i consigli :D :D ma la marca che mi avete indicato nei messaggi, da noi non si trova.........mi è venuta un idea....ma se alle mie oche gli dò il fioccato misto???? c'è mais avena orzo erba medica in pellet ecc.....che ne dite faccio una caxxata?????


21/01/2012, 11:15
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
erickradi ha scritto:
grazie a tutti per i consigli :D :D ma la marca che mi avete indicato nei messaggi, da noi non si trova.........mi è venuta un idea....ma se alle mie oche gli dò il fioccato misto???? c'è mais avena orzo erba medica in pellet ecc.....che ne dite faccio una caxxata?????

Ti ho inviato un altro messaggio privato...


21/01/2012, 17:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Io non ho mai trovato un mangime specifico per oche, l'idea del fioccato misto era venuta pure a me ma sono insicuro per via del mais, io di solito faccio una miscela di semi da me e poi tanta erba. Paxel se conos un mangime specifico mi scrivi in privato pure a me

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


21/01/2012, 20:16
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 21:40
Messaggi: 16
Località: Gavorrano (GR)
Rispondi citando
che tipo di miscela fai ultimorizzonte???in che percentuali????ma il mais fà così male alle oche????? :o :o


21/01/2012, 21:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Premetto che la dieta principale delle mie oche è fatta di erba (che per fortuna qua non manca a anche se quest'anno non piove mai) e frutta dall'estate a novembre (ho molti alberi da frutta e i vicini fanno meloni e angurie quindi ne metto via in quantità, ottime le mele cotogne, raccolte a novembre mi arrivano a marzo (il precedente proprietario della mia terra aveva la fissa dei meli cotogni!!! quest'anno ne ho fatte quasi 6 quintali ci faccio un poca di marmellata e il resto tutto alle oche). Adorano le susine e i fichi ma questi ultimi glieli faccio mangiare poco perchè piacciono anche a me e poi sono calorosi.

Per le granaglie grano orzo e avena integrale (noi qua l'avena integrale la chiamiamo biada) in uguale quantità a periodi anche un po' di crusca. Per i giovani uso una marca che fa un buon misto sfarinatotipo miscela che contiene anche semi di lino (tra l'altro un prodotto biologico controllato ) i semi di lino dice abbiamo molti antiossidanti e omega 3 e siano adatti a creare un buon sistema immunitario. Paxel su queste cose è più ferrato di me una volta scrisse dosi e percentuali io mi baso su quelle ma a dire il vero fo un po' a occhio e non peso mai niente!! misurai a suo tempo e continuo in quel modo avendo fatto il segno sui secchielli che uso per dosare.

Riguardo all'erba io ho notato che le mie se possono scegliere evitano il trifoglio (quando non c'è altro se lo mangiano comunque) e preferiscono l'erba a foglia stretta delle graminacee (biada selvatica, gramingna etc etc). Ho seminato un campo ad erba medica ma anche quella la gradiscono meno preferendo l'erba selvatica dell'oliveto e delle fosse.

Naturalmente anche integratori di vitamine e sali minerali e qui ce ne è tutto un mondo (ce ne è uno molto buono e con un buon rapporto qualità prezzo) questi li do solo nei cambi stagione e in situazioni critiche che giudico critiche (tipo il caldo allucinante e prolungato che da noi c'era in estate). Ormai da tanto hanno costantemente l'acqua con il lievito di birra liofilizzato (sempre su costante insistenza di paxel e devo dire che mi ci trovo bene) ogni tanto a dire il vero interrompo tipo se non lo trovo o mi dimentico di comprarlo ma al massimo una settimana o qualche giorno.
Credo siano trattate a meraviglia soprattutto per la frutta (molti mi consigliano di vendere la frutta e comprare mangimi), ma mi torna comodo così, mi sembra un lavoro inutile vendere la frutta mia (che so essere biologica e sicura) a chi la porta la mercato e me la paga una stonzata a cassetta e poi comprare i mangimi chimici per gli animali e pagarli di più!

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


22/01/2012, 15:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy