Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 6:47




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
mangime oche 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
(mannaggia ultimoorizzonte che stai così lontano, se no diverse cassette di frutta biologica l'avrei comprate volienterissimo per le marmellate.. a pensare alle cotogne date alle oche mi viene quasi da piangere! :lol: )

le cotogne da me si sprecano, quelle di quest'anno sono state tutte buttate via. Le oche non le degnano di una beccata e io, faccio una marmellata solo se qualcuno me le sbuccia perchè sono così terribilmente legnose che per pelarne una ci metto 13 ore e un paio di dita affettate. La scorsa estate si è addirittura spezzato il ramo di un albero tanto era carico di frutti.
ma te, zia come le fai?

Ultimoorizzonte davvero le tue oche vanno matte per le cotogne? boh :?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


24/01/2012, 16:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
ZiaRina ha scritto:
(mannaggia ultimoorizzonte che stai così lontano, se no diverse cassette di frutta biologica l'avrei comprate volienterissimo per le marmellate.. a pensare alle cotogne date alle oche mi viene quasi da piangere! :lol: )

le cotogne da me si sprecano, quelle di quest'anno sono state tutte buttate via. Le oche non le degnano di una beccata e io, faccio una marmellata solo se qualcuno me le sbuccia perchè sono così terribilmente legnose che per pelarne una ci metto 13 ore e un paio di dita affettate. La scorsa estate si è addirittura spezzato il ramo di un albero tanto era carico di frutti.
ma te, zia come le fai?

Ultimoorizzonte davvero le tue oche vanno matte per le cotogne? boh :?


Il prossimo anno vengo a prenderle io, ci viene una marmellata squisita ......
Ciao, Maurizio

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


24/01/2012, 17:06
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
ZiaRina ha scritto:
ma te, zia come le fai?

marmellata :mrgreen: (ci sarebbe anche la cotognata ma non ho mai provato)
il trucco sarebbe bollirle per un po' ed allora 'danno' la buccia.
in realtà quest'anno ho trovato di quelle biologiche, quindi piene di bachetti & co. ed allora le ho sbucciate da crude ed è stato pure un patimento.. però per la gola questo ed altro ;)

le mie oche la frutta non la mangiano, ma neanche il pane, saranno normali?

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


24/01/2012, 21:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
sui trifogli sono fornitissimo, è l'erba che da me viene meglio ne ho a fiore bianco, rosso, nano, e grande, più che altro da noi viene bene quello spontaneo a fiore rosso. Il tarasacco ne avevo molto ma siccome piace a tutti (oche, galline, tacchini e pavoni) tende a sparire, ma tu riesci a trovare i semi in vendita? io mai visti in giro. Io ho l'oliveto e un pezzo di 5000 metri q. a prato spontaneo quindi di varietà di erba ce ne sono molte, anche lino, radicchio e cicorie e pisello selvatico e molte altre, non mangiano le pratoline che infatti sono diventate predominanti. Da noi il trifoglio è già bello alto, anzi in inverno è al massimo dello sviluppo, tende a seccare in estate nelle zone non irrigate.



paxel ha scritto:
ultimoorizzonte ha scritto:
Non è che lo rifiutano, ma se c'è preferiscono altra erba, per me non è un gran problema tanto l'erba è mista: trifoglio, graminacee e varie erbe di campo...adorano tutti i radicchi selvatici, poco le bietole altra cosa che adorano sono i germogli del bambù

Anche le Embden adorano l' erba che nasce spontanea, quella filiforme per intenderci, ma ho visto, come anche le altre oche che ho allevato in passato, che adorano il trifogli... In questo perido, cominciano già a spuntare i germogli e loro, giungono a strappare quei pochi che trovano fino alla radice... Il fatto è, che bisognrebbe seminare il trifolgio, sia rosso che bianco, perchè questo foraggio è decisamente più nutriente rispetto all' erba menzionata... E' ricco di proteine, sali minerali e vitamine.. Quindi dobbiamo essere noi a predisporre un pascolo più idoneo alle nostre oche. Non dimentichiamoci del tarassaco, un altro foraggio di ottime proprietà alimentari!

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


24/01/2012, 23:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
ZiaRina ha scritto:
(mannaggia ultimoorizzonte che stai così lontano, se no diverse cassette di frutta biologica l'avrei comprate volienterissimo per le marmellate.. a pensare alle cotogne date alle oche mi viene quasi da piangere! :lol: )

le cotogne da me si sprecano, quelle di quest'anno sono state tutte buttate via. Le oche non le degnano di una beccata e io, faccio una marmellata solo se qualcuno me le sbuccia perchè sono così terribilmente legnose che per pelarne una ci metto 13 ore e un paio di dita affettate. La scorsa estate si è addirittura spezzato il ramo di un albero tanto era carico di frutti.
ma te, zia come le fai?

Ultimoorizzonte davvero le tue oche vanno matte per le cotogne? boh :?


Già anche a me si spezzano sempre i rami dei cotogni e in estate gli metto dei sostegni sotto per farli stare su senza spezzarsi . Un poche di mele le uso per fare l'arrosto di maiale, con un po' faccio la marmellata e il resto agli animali, hai provato a spezzargliele? Io ho notato che intere non le vogliono perchè troppo dure e impossibili da mangiare (rotolano come palle da biliardo!) se invece le divido a metà o meglio in 4 allora le mangiano, io le appoggio sul ceppo dove taglio la legna e poi le divido in due o 4 col pennato poi butto tutto in un secchio e gliele tiro, si picchiano per magiarle. Però è buffo che anche se sono tutte oche ognuno di noi riporta differenze di preferenza del cibo, e poi si dice che gli animali non hanno carattere!! Una cosa che adorano sono i cavoli, altra verdura che io coltivo in abbondanza, quando li raccolgo le foglie di pulitura e gli steli li butto alle oche che li mangiano volentieri.

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


24/01/2012, 23:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ok, proverò a spaccare le mele e a dargliele, la fatica è proprio quella e il pennato non so cos'è. Rotolano si', una mi ha otturato lo scarico del laghetto che te lo dico a fare.
Ultimoorizzonte, le diverse preferenze di cibo le noto anche tra le generazioni eppure sono tutte oche che vivono da me. I nuovi nati sono forse più curiosi e mangiano roba che i genitori non toccano o toccavano. Prendi i fichi d'india di cui vado matta, ho dovuto recintare la pianta, a loro do' le bucce ma guarda un po'. E dell'aloe vera ne vogliamo parlare? la prima volta che ho trovato le foglie rosicchiate a U capovolte sembravo sherlock Holmes con la lente di ingrandimento a cercare di capire chi fosse stato. e poi si divertono a rovinare anche ciò che non mangiano tipo la cicas o i ciclamini.
Le piante sono al 99% di mio marito e il momento più drammatico è quando devo confessargli un danno delle mie oche tipo ieri che, nonostante il loro laghetto, le ho tanate a spaperare allegramente nel laghetto di piante ornamentali di mio marito, dopo che le ho scacciate cadaveri di papiro egiziano e foglie di calla vagavano pigramente per tutto il laghetto :roll: stavo per tuffarmi ed eliminare il corpo del reato.
Ma sto per recintare, oche dentro, cani fuori e pace per me.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


25/01/2012, 0:14
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
il pennato non so cos'è

Immagine
utilissimo attrezzo, costo sui 20 euro 8-)

(l'immagine l'ho trovata su internet, non è certo questo il panorama davanti casa mia :lol: )

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


25/01/2012, 14:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
oh zia rina che fenomeno che sei non solo cerchi in internet mi posti pure la foto. Grande :D
Vabbè, il pennato mo' che l'ho visto posso dire che ce l'ho.
:arrow: quando si spacca la cotogna, mica la si tiene con la mano che non impugna il pennato VERO? :?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


25/01/2012, 14:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Certo che no!! La mela la posi sul ceppo dove si taglia la legna e zac!! un bel taglio netto, alla Maria antonietta per capirci!

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


28/01/2012, 18:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
ok, proverò a spaccare le mele e a dargliele, la fatica è proprio quella e il pennato non so cos'è. Rotolano si', una mi ha otturato lo scarico del laghetto che te lo dico a fare.
Ultimoorizzonte, le diverse preferenze di cibo le noto anche tra le generazioni eppure sono tutte oche che vivono da me. I nuovi nati sono forse più curiosi e mangiano roba che i genitori non toccano o toccavano. Prendi i fichi d'india di cui vado matta, ho dovuto recintare la pianta, a loro do' le bucce ma guarda un po'. E dell'aloe vera ne vogliamo parlare? la prima volta che ho trovato le foglie rosicchiate a U capovolte sembravo sherlock Holmes con la lente di ingrandimento a cercare di capire chi fosse stato. e poi si divertono a rovinare anche ciò che non mangiano tipo la cicas o i ciclamini.
Le piante sono al 99% di mio marito e il momento più drammatico è quando devo confessargli un danno delle mie oche tipo ieri che, nonostante il loro laghetto, le ho tanate a spaperare allegramente nel laghetto di piante ornamentali di mio marito, dopo che le ho scacciate cadaveri di papiro egiziano e foglie di calla vagavano pigramente per tutto il laghetto :roll: stavo per tuffarmi ed eliminare il corpo del reato.
Ma sto per recintare, oche dentro, cani fuori e pace per me.



Capisco anche tuo marito, quando sono entrate nel mio dei loto ho pensato che fosse giunto il momento di farle arrosto, poi mi è passata....ma se lo rifanno gli tocca!!

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


28/01/2012, 18:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy