Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:21




Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
mangime oche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/01/2012, 21:40
Messaggi: 16
Località: Gavorrano (GR)
Rispondi citando
ok grazie molto gentile!!! :D :D


22/01/2012, 16:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Figurati, su quanto male faccia il mais non so dirti, lo dicono tutti ma in pochi mi hanno spiegato perchè....nel dubbio non glielo do.

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


22/01/2012, 19:05
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
Il discorso del mais è legato solo ed esclusivamente all' alto contenuto di amido e lipidi... E' un ottimo cereale per quanto concerne l' ingrassamento degli animali, pertanto da somministrare in abbondanza a quegli animali che dovranno finire in forno o padella.... Tra l' altro conferisce un buon sapore alla carne ed un colorito giallastro... Contiene alcune vitamine ma è pvero di proteine a elatri elementi che ora è inutile stare a descrivere... Tutto qui. Anche l' avena è ricca di amido e lipidi è vero, ma somministrandola integrale, si evita, grazie all' involucro del seme( crusca) l' eccessivo metabolismo dei grassi in essa contunuta... Ma, contrariamente al mais, è ricca di aminoacidi, e di vitamine e sali fondamentali per lo sviluppo degli ormoni sessuali e la conseguente fertilità Insomma io sono contrario al mais per gli animali tenuti col fine di farli riprodurre.. I riproduttori non devono essere obesi...
Strano quanto mi dici, ultimoorizzonte, riguardo al rifiuto del trifoglio delle tue oche. L' erba medica non piace alle oche, ma il trifoglio è sempre stato il foraggio più gradito alle oche. Tra l' altro ha ottime proprietà alimantari...


23/01/2012, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Non è che lo rifiutano, ma se c'è preferiscono altra erba, per me non è un gran problema tanto l'erba è mista: trifoglio, graminacee e varie erbe di campo...adorano tutti i radicchi selvatici, poco le bietole altra cosa che adorano sono i germogli del bambù

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


23/01/2012, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/09/2009, 23:04
Messaggi: 224
Località: Grosseto
Formazione: Laurea
Rispondi citando
P.s per esempio se chiuse nel recinto mangiano il trifoglio che gli taglio e getto, se libere scelgono altro.

_________________
Animula vagula blandula,
Hospes comesque corporis
Qua nunc abibis in loca
Pallidula, rigida, nudula,
Nec, ut soles, dabis iocos...
(Publius Aelius Traianus Hadrianus)


23/01/2012, 16:18
Profilo

Iscritto il: 18/01/2012, 21:40
Messaggi: 16
Località: Gavorrano (GR)
Rispondi citando
Quelo che dice ultimorizzonte l'ho riscontrato anche io le mie oche preferiscono l'erba spontanea, all'erba medica o il trifoglio.......invece delle bietole e del radicchio selvatico sono ghiotte!!!Le mie oche escono al pascolo due o tre ore il giorno e quando escono rasano tutto il mio campetto!!!!Sono molto utili.....per quanto riguarda il mangime ho provato a dargli il fioccato vegetale dove c'è avena mais grano e orzo carrube e pellet di erba medica e l'hanno gradita ma gli farà male????No spero di no che dite???


23/01/2012, 20:44
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
abbiate pazienza, per rimettere un po' in carne un'oca dimagrita dopo una lunghissima deposizione che ancora continua, cosa mi consigliereste di prendere come cereali?
mangimi no, preferisco non comprarne.

grazie

(mannaggia ultimoorizzonte che stai così lontano, se no diverse cassette di frutta biologica l'avrei comprate volienterissimo per le marmellate.. a pensare alle cotogne date alle oche mi viene quasi da piangere! :lol: )

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


24/01/2012, 11:06
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
ZiaRina ha scritto:
abbiate pazienza, per rimettere un po' in carne un'oca dimagrita dopo una lunghissima deposizione che ancora continua, cosa mi consigliereste di prendere come cereali?
mangimi no, preferisco non comprarne.

grazie

(mannaggia ultimoorizzonte che stai così lontano, se no diverse cassette di frutta biologica l'avrei comprate volienterissimo per le marmellate.. a pensare alle cotogne date alle oche mi viene quasi da piangere! :lol: )

In questo caso devi aumentare il contenuto in proteine... Se sei contraria ai mangimi industriali, allora ti consiglio di somministrare alle tue oche, la solita e già menzionata avena e l' orzo integrali, perchè seppure la tua oca deve recuperare peso, non per questo devi rimpinzarla.. Pertanto i cereali integrali sempre e comunque! Inoltre devi aggiungere frumento, il quale è il cereale più ricco di proteine.... Il mais, come detto più volte, no, no e poi no! Integratori vitaminci e soprattuto sali minerali. Le femmine sfruttano il calcio contenuto nel loro organismo, durante la deposizione, pertanto devi assolutamente integrare l' alimentazione di una maggiore quantità di calcio, cosa che deve essere aumentata già 4 settimane prima della prevista deposizione. Metti a disposizione delle tue oche, sabbia, quella fine che puoi reperire nei negozi edili, e inoltre grit in forma di ostrica tritata, reperibile nei negozi per avicoli... La sabbia in verità, non deve mai mancare per tutto l' arco dell' anno, le oche ne consumano parecchia, soiprattuto dopo una giornata trascorsa al pascolo perchè, oltra ad essere un ulteriore fonte di calcio, aiuta le oche nella digestione dell' erba... Poi, naturalmente, vitamina D per assimilare il calcio. L' olio di fegato di merluzzo è un ottima fonte di vitamina D. Io lo compro su internet, perchè non è reperibile in nessun negozio, almneo qui da me...


24/01/2012, 11:45
Profilo

Iscritto il: 12/12/2008, 14:38
Messaggi: 233
Rispondi citando
ultimoorizzonte ha scritto:
Non è che lo rifiutano, ma se c'è preferiscono altra erba, per me non è un gran problema tanto l'erba è mista: trifoglio, graminacee e varie erbe di campo...adorano tutti i radicchi selvatici, poco le bietole altra cosa che adorano sono i germogli del bambù

Anche le Embden adorano l' erba che nasce spontanea, quella filiforme per intenderci, ma ho visto, come anche le altre oche che ho allevato in passato, che adorano il trifogli... In questo perido, cominciano già a spuntare i germogli e loro, giungono a strappare quei pochi che trovano fino alla radice... Il fatto è, che bisognrebbe seminare il trifolgio, sia rosso che bianco, perchè questo foraggio è decisamente più nutriente rispetto all' erba menzionata... E' ricco di proteine, sali minerali e vitamine.. Quindi dobbiamo essere noi a predisporre un pascolo più idoneo alle nostre oche. Non dimentichiamoci del tarassaco, un altro foraggio di ottime proprietà alimentari!


24/01/2012, 11:51
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
grazie mille paxel, molto chiaro ed esauriente, stasera passo all'agraria a fare acquisti.
l'oca sta benissimo, ma mi mette l'ansia vederla magra così, non vorrei che si ammalasse.
sabbia qui ce l'hanno e vedo che la mangiano. anche di terra mi pare che ne buttino giù tanta.

di olio di fegato di merluzzo per curiosità tu quanto ne somministri?

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


24/01/2012, 14:29
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy