Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 6:59




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Come far accettare un piccolo di oca 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2013, 12:48
Messaggi: 389
Località: catania
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Ma perche non provi a prendere un altra ochetta nel frattempo per far compagnia all ochettaa ...

_________________
ciao davide


16/08/2013, 22:25
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
animal90 ha scritto:
Ma perche non provi a prendere un altra ochetta nel frattempo per far compagnia all ochettaa ...


No, no, questo è da escludere categoricamente. Considera che la mia intenzione era quella di prendere una coppia. Ne ho prese due, un maschio e una femmina, ma il maschio dopo una settimana è morto all'improvviso senza apparente motivo. A quel punto ho deciso di prenderne altre due, un maschio e una femmina, ma non ho avuto la possibilità di sceglierle in base al colore della testa e quindi il solito venditore incompetente mi ha rifilato due maschi. Ora, per riequilibrare i sessi, ho preso una quarta ochetta femmina, ma quattro è il limite massimo che posso raggiungere, sia per problemi di spazio, visto che il recinto è di 120 metri quadri e non posso assolutamente ingrandirlo, sia per problemi di rumorosità che si verrebbe a creare, sia per motivi legati al poco tempo a disposizione e alla necessità di dover incrementare la spesa per il mangime. Quindi l'ipotesi di una quinta oca la devo escludere a priori. Comunque aspetterò un mesetto che cresca e che cominci a mettere le piume bianche, dopodichè la metterò insieme alle altre nella speranza che non la aggrediscano troppo, anche perchè il ecinto è piuttosto grande e quindi avrebbe la possibilità di difendersi e scappare. Poi una volta cresciuta, essendo due maschi, non penso abbiano difficoltà ad accettare una femmina nel gruppo.


17/08/2013, 12:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2013, 18:11
Messaggi: 26
Rispondi citando
Dunque, fatemi capire, è possibile trovare ADESSO piccoli di oca??? Io ho avuto oche per anni, le romagnole. Adesso :cry: sono rimasta senza, dopo che ero arrivata ad avere una coppia magnifica addomesticata che viveva libera e veniva a beccare alla porta per mangiare il mais (non vivono più di sola erba! Una volta forse...). Poi è arrivata la volpe e nell'arco di quindici giorni se l'è prese tutte e due :cry: :cry: Adesso ho una cucciola maremmana che dovrebbe impedire questo tipo di furto.. ma pensavo di dover aspettare la prossima primavera, perchè le mie oche facevano le uova SOLO da febbraio a fine maggio/inizi giugno eppoi basta, per tutto il resto dell'anno. E' in questo periodo che adottano i piccoli senza problemi. Com'è possibile trovare piccoli di oca in questa stagione?? Vorrebbe dire aver fatto l'uovo fino a fine luglio! C'è qualche razza di oca che le fa anche in estate?

_________________
[color=#BFFF80]PS. Non sono un'esperta ma solo un'appassionata... tutte le mie convinzioni sono solo frutto della mia specifica esperienza. L'ultima parola la lascio all'esperto. Landlady [/color][size=85][/size]


06/09/2013, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
non vivono più di sola erba! Una volta forse..

no,le mie disdegnano il mangime....ogni tanto quando vado a far l'appello getto loro un po' di pane secco,giusto per farle accorrere :roll:
è anche vero però che vivono libere e quindi trovano in natura tutto ciò che gli occorre per star bene.
riguardo ai piccoli,forse potresti provare a cercare in qualche mercato di animali.... :roll:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


06/09/2013, 21:32
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
In effetti il periodo migliore per acquistare piccoli di oca è rappresentato dai primi sei mesi dell'anno, fino a giugno, massimo luglio. E infatti lo scorso anno avevo intenzione di acquistarne due verso fine agosto, inizio settembre, ma non riuscii a trovare nulla. Tuttavia quest'anno uno dei due venditori che stazionano al mercato della mia zona ne aveva anche ad agosto. Quando l'ho presa io, intorno al 10 agosto, aveva 7-8 pulcini di oca di una settimana. Sono poi passato la settimana successiva e ne aveva cinque, sempre della stessa grandezza di quelli della settimana prima, quindi suppongo non fossero gli stessi. E comunque lo stesso venditore aveva dei piccoli di oca di 3 settimane anche quest'inverno, tra dicembre e febbraio. Poi a partire da marzo ha cominciato ad avere anche quelli di una sola settimana. Quindi secondo me se provi a cercare nei mercati che si tengono settimanalmente nella tua zona qualcosa potresti trovare anche adesso. Ovviamente parlo di comunissime oche commerciali bianche, derivate dall'oca Romagnola. Altrimenti da marzo del prossimo anno potrai trovarli da qualsiasi venditore senza difficoltà.

Per quanto riguarda invece il mio caso, sono ormai passate quattro settimane e mezzo da quando ho acquistato l'ochetta da aggiungere alle mie tre di quasi quattro mesi, ma non c'è stato alcun miglioramento. Nonostante vivano insieme 24 ore su 24, separati soltanto da una rete, appena metto la piccola insieme alle altre, quest'ultime la aggrediscono, in certi casi anche tutte e tre insieme. Lei vorrebbe unirsi al gruppo e infatti mette continuamente la testa tra le maglie della rete cercando di uscire, ma appena la libero le altre la beccano e lei pigolando si mette in un angolino rannicchiata. In pratica se gira alla larga non succede nulla, ma appena si avvicina alle altre la rincorrono e la beccano. Non tollerano che invada il loro territorio. Quindi per ora continuo a tenerla in un recinto separato all'interno del recinto delle altre tre, così che abbia acqua e mangime primo periodo a volontà, senza che le altre le impediscano di mangiare e bere. Però visto che in un mese è quadruplicata, a breve dovrò per forza liberarla nel recinto grande assieme alle altre e non so proprio come fare per evitare che la aggrediscano. Se non l'hanno accettata in quasi cinque settimane, credo sia difficile che la accettino nelle prossime settimane. Forse riusciranno ad accettarla quando le altre avranno raggiunto l'età riproduttiva, così che i due maschi, vedendo che si tratta di una femmina, la accolgano nel gruppo. Certo, se avessi saputo che le oche, contrariamente alle galline, non accettano i nuovi arrivati neanche dopo un mese di coabitazione, sicuramente avrei evitato di prendere una quarta ochetta con il rischio di vederla beccata continuamente dalle altre, che potrebbero anche ucciderla, vista l'aggressività con cui la attaccano.


07/09/2013, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/09/2013, 18:11
Messaggi: 26
Rispondi citando
cinic ha scritto:
Cita:
non vivono più di sola erba! Una volta forse..

no,le mie disdegnano il mangime....ogni tanto quando vado a far l'appello getto loro un po' di pane secco,giusto per farle accorrere :roll:
è anche vero però che vivono libere e quindi trovano in natura tutto ciò che gli occorre per star bene.
riguardo ai piccoli,forse potresti provare a cercare in qualche mercato di animali.... :roll:


vero. Quando sono libere (anche le mie lo sono) le oche hanno meno bisogno di mangime ma, credimi, l'erba da sola non basta. Io però non ho mai dato mangime, acquisto mais spezzato insieme ad altri cereali (lo chiamano misto-polli), ma aspetto sempre che me lo chiedano. (parlo al presente anche se adesso sono senza :cry: e mi mancano!) Non vedo l'ora che arrivi la primavera anche per questo: ne ricomprerò qualcuna e ricomincerò daccapo! Qui però si trovano solo quelle romagnole.

_________________
[color=#BFFF80]PS. Non sono un'esperta ma solo un'appassionata... tutte le mie convinzioni sono solo frutto della mia specifica esperienza. L'ultima parola la lascio all'esperto. Landlady [/color][size=85][/size]


07/09/2013, 21:33
Profilo

Iscritto il: 23/02/2020, 22:48
Messaggi: 31
Rispondi citando
Scusate se approfitto ma mi trovo nella stessa situazione (2 maschi e 1 femmina) e devo inserire una nuova femmina. Però le mie hanno già 2 anni, come posso fare? Devo prenderla della stessa età?


02/04/2021, 14:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy