Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:18




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Come far accettare un piccolo di oca 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
scoperto l'arcano...non è il mio oco ad essere anormale :mrgreen:
a quanto pare gli anatidi son monogami solo in libertà....in cattività occorrono più femmine per un solo maschio :roll:

http://www.agraria.org/oche/oche.htm

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


12/08/2013, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2013, 12:48
Messaggi: 389
Località: catania
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Anchio lo letto cinic...pero le mie oche sia romagnole sia cignoidi sono monogame e anche nel mio vicinato hanno oche monogame...sono casi rari che le oche non formino coppie e a te ti e capitato che ti devo dire ;)

_________________
ciao davide


12/08/2013, 17:39
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Anche io avevo letto che le oche sono monogame in libertà, mentre se allevate per ogni maschio andrebbero messe almeno 2 - 3 femmine. E' anche vero però che se si allevano in modo il più simile possibile alla libertà, ovvero offrendogli un ampio pascolo, senza rimetterle dentro per la notte per poi farle uscire la mattina, ma lasciando che dormano sotto alberi o cespugli, scegliendosi liberamente il giaciglio più idineo, è molto più probabile che si comportino come in natura, formando quindi coppie stabili, ed infatti ecco spiegato anche il perchè le oche che vivono libere in un ampio recinto hanno maggiore attitudine alla cova. Mentre quelle che vengono rimesse in un capanno per la notte e poi fatte uscire al mattino, a causa dei continui cambiamenti di ambiente, tendono ad umanizzarsi ed anche il loro istinto alla cova ne risente. Poi è logico che esistano delle eccezioni nell'uno e nell'altro senso.


12/08/2013, 17:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2013, 12:48
Messaggi: 389
Località: catania
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Quoto al 100%

_________________
ciao davide


12/08/2013, 20:00
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Ecco un pò di foto delle mie tre oche di tre mesi, una femmina e due maschi, all'interno del loro recinto, con sullo sfondo il mini recinto con l'ochetta femmina di due settimane che le altre tre non vogliono accettare. Quest'ultima la tengo 24h su 24 in questo recinto ricavato all'interno del recinto della altre tre oche, così che possano vedersi giorno e notte ma non azzuffarsi. Un paio di volte al giorno libero la piccola nel recinto delle altre oche. Se si mantiene a distanza le altre non la aggrediscono, ma il problema è che lei vorrebbe unirsi al trio, ma le altre tre appena si avvicina la beccano e la scacciano. Spero che con il passare del tempo, vivendo a contatto giorno e notte, possano accettarla, altrimenti non saprei proprio come comportarmi.


Allegati:
trio oche 1.jpg
trio oche 1.jpg [ 209.38 KiB | Osservato 1029 volte ]
trio oche 2.jpg
trio oche 2.jpg [ 208.92 KiB | Osservato 1029 volte ]
trio oche 3.jpg
trio oche 3.jpg [ 206.23 KiB | Osservato 1029 volte ]
15/08/2013, 13:48
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
E' ormai una settimana che ho acquistato la quarta ochetta, ma la situazione non è affatto migliorata. La nuova arrivata vive giorno e notte a contatto con le altre tre, separata da una rete, così che le altre possano vederla 24 ore su 24 senza però toccarla. Tuttavia le grandi cercano di beccarla attraverso la rete e non appena la lascio libera nel recinto delle altre tre, se la piccola si avvicina alle grandi tutte e tre la aggrediscono violentemente. Fortunatamente il tutto avviene sotto la mia supervisione, quindi appena iniziano a beccarla le allontano. E inoltre il recinto è così grande che la piccola, se aggredita, possa scappare. Insomma, in otto giorno la situazione non è assolutamente migliorata, anzi, è forse peggiorata, perchè i primi giorni le tre grandi non l'attaccavano tutte insieme e con questa violenza. Non so davvero cosa fare. Continuo a tenerla separata dalle grandi, ma prima o poi dovrò metterle insieme e non riesco a capire se e quando riusciranno ad accettarla. Non pensavo davvero che introdurre una nuova ochetta fosse così traumatico. Altrimenti avrei evitato di prenderla. Avete altri consigli in merito? Grazie a tutti di nuovo!


16/08/2013, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2013, 12:48
Messaggi: 389
Località: catania
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Otto giorni sono pochi ...io ho dovuto aspettare due mesi ci vuole solo pazienza tuttavia appena la liberi e le altre l'aggrediscono tu prova ad allonrltanarle e a cacciarle con le mani forse puo funzionare pero ancora otto giorno sono troppo pochi bisogna avere pazienza.

_________________
ciao davide


16/08/2013, 16:38
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Grazie per aver raccontato la tua esperienza. Addirittura due mesi? Non avrei mai immaginato che ci volesse così tanto tempo. In quel caso dovrei realizzarle un recinto tutto per lei, visto che ad un mese sono già grandi, e sarebbe un grosso problema. Come dicevo, se avessi saputo che l'inserimento sarebbe stato così problematico, certamente non avrei preso un'altra ochetta. Ero convinto che tenendole separate da una rete, dopo qualche giorno la nuova arrivata sarebbe stata accettata e invece non è cambiato nulla. Addirittura avevo letto sempre qua sul forum di persone che avevano introdotto dei pulcinotti di pochi giorni e che quest'ultimi erano stati adottati dalle oche grandi come figli propri. Nel mio caso invece è successo esattamente l'opposto. Sono un pò demoralizzato, avrei dovuto lasciare le tre senza prenderne altre. Mannaggia.


16/08/2013, 17:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/01/2011, 20:31
Messaggi: 573
Località: Vicchio (Firenze)
Rispondi citando
Il sistema di inserimento che dici tu è tipico delle galline: qualche giorno a vista accanto alle altre e dopo si possono mettere tutte insieme. Con le oche è tutt'altra storia..ci vuole tanta, tanta pazienza e tanto tempo. Anche a me è successo di prendere 6 ochette di Tolosa di 12 giorni e doverle inserire in un gruppo di 6 adulte; è successo che una delle femmine adulte le ha adottate e di conseguenza anche tutte le altre si sono trovate d'accordo con lei... ;) Era però la stagione degli amori e degli accoppiamenti e sicuramente la mamma adottiva era particolarmente predisposta all'adozione. Al di fuori di quel periodo ho sempre dovuto aspettare con tutta la santa pazienza e tanto tempo (non certo 8 giorni!!)....


16/08/2013, 18:22
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Grazie anche a te per aver riportato la tua esperienza. Sicuramente nel mio caso ho peccato di inesperienza, perchè ero convinto che, come hai giustamente detto tu, per le oche fosse come per le galline, ovvero che il fatto di vedersi per qualche giorno le avrebbe spinte ad accettarsi. Inoltre, sulla base di quanto letto nel forum e che tu stessa hai confermato, mi aspettavo che le grandi potessero adottare la piccola, invece evidentemente si tratta di oche ancora giovani, non mature sessualemnte, che non hanno ancora sviluppato un istinto materno e un atteggiamento protettivo, ma vedono la nuova arrivata solo come una minaccia al loro territorio. Comunque da quanto ho capito non mi resta che aspettare e sperare che prima o poi la piccola possa essere accettata dalle altre. E mi auguro che ciò avvenga quanto prima, perchè non potrei proprio realizzare un recinto tutto per lei, in attesa che si inserisca nel gruppo. Certo è che se avessi anche solo lontanamente immaginato che ci potessero essere queste difficoltà, non avrei mai acquistato la nuova ochetta, a costo di rischiare zuffe tra i due maschi per accoppiarsi con l'unica femmina. O almeno avrei aspettato che le grandi raggiungessero la maturità sessuale, così da poter adottare la piccola come propria. Mi sono cacciato in un bel guaio insomma. Vi terrò aggiornati sull'evolversi della situazione. Grazie ancora a tutti quelli che sono intervenuti!!


16/08/2013, 21:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy