Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:16




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Come far accettare un piccolo di oca 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/07/2013, 12:06
Messaggi: 1015
Località: Pesaro
Rispondi citando
Non so se possa essere utile, la mamma di una mia amica lo usava per le galline, dava loro pane imbevuto nel vino, si ubriacavano un po' e accettavano i nuovi arrivati, attenti alle dosi del vino però.... :D :D :D o le vedrete saltellare intorno su una zampa sola... :roll:

_________________
La vita è una lunga pazienza.


12/08/2013, 3:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2013, 12:48
Messaggi: 389
Località: catania
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
cinic ha scritto:
potrò sbagliarmi ma non credo che le oche siano monogame :roll:
forse ti serve qualche femmina in più...sennò si scateneranno risse tra i due maschi quando saranno adulti :?
io ho 1 maschio per 5 femmine,più le due giovani che però vengono snobbate

No cinic! Le oche sono fortemente monogame , le coppie si formano in autunno e le oche non si lasceranno mai ... quindi cartesio non ti preoccupare lascia due maschi e due femmine anche se la piccola ochetta trovera il compagno il prossimo anno...

_________________
ciao davide


12/08/2013, 8:00
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
paolaelena ha scritto:
Non so se possa essere utile, la mamma di una mia amica lo usava per le galline, dava loro pane imbevuto nel vino, si ubriacavano un po' e accettavano i nuovi arrivati, attenti alle dosi del vino però.... :D :D :D o le vedrete saltellare intorno su una zampa sola... :roll:


Ahahahaha. Sarebbe un'ottima idea. In effetti avevo sentito dire che alcuni dessero dell'aceto per far si che gli animali accettassero i nuovi arrivati. Se mi dici che è un metodo utilizzato da una persona che conosci, potrei fare questo tentativo!!


12/08/2013, 8:58
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
animal90 ha scritto:
cinic ha scritto:
potrò sbagliarmi ma non credo che le oche siano monogame :roll:
forse ti serve qualche femmina in più...sennò si scateneranno risse tra i due maschi quando saranno adulti :?
io ho 1 maschio per 5 femmine,più le due giovani che però vengono snobbate

No cinic! Le oche sono fortemente monogame , le coppie si formano in autunno e le oche non si lasceranno mai ... quindi cartesio non ti preoccupare lascia due maschi e due femmine anche se la piccola ochetta trovera il compagno il prossimo anno...


Anche io avevo letto qua sul forum che le oche tendono ad essere monogame e a scegliersi il compagno per la vita. Ed ecco spiegato il perchè ho deciso di affiancare a due maschi e una femmina un'altra femmina. Però ho letto anche esperienze di persone che hanno dovuto dare via uno dei maschi a causa delle continue liti per l'accoppiamento, nonostante la presenza di più femmine contemporaneamente. Comunque per ora l'importante sarebbe che le grandi iniziassero ad accettare la piccola. Poi una volta mature sessualmente vedrò il da farsi.

Ieri notte erano 21 - 22 °C. Dite che sia una temperatura idonea per lasciar dormire all'aperto un'ochetta di 10 giorni? La scorsa settimana anche di notte si era costantemente sui 25 °C, non vorrei che una temperatura di poco superiore ai 20 °C possa mandarla in ipotermia. In fin dei conti ha ancora tutto il piumino giallo e grigio, potrebbe soffrire il freddo notturno.


12/08/2013, 9:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2013, 12:48
Messaggi: 389
Località: catania
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Non sono temperature ne alte ne troppo basse prima di lasciarla sola la notte aspetta ancora qualche giorno per ora limitati a farla gironzolare solo di giorno ..oppure metti lo scatolo in un posizione in cui l ochetta puo entrare la notte e il giorno puo uscire:D

_________________
ciao davide


12/08/2013, 9:18
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
animal90 ha scritto:
Non sono temperature ne alte ne troppo basse prima di lasciarla sola la notte aspetta ancora qualche giorno per ora limitati a farla gironzolare solo di giorno ..oppure metti lo scatolo in un posizione in cui l ochetta puo entrare la notte e il giorno puo uscire:D


Innanzitutto animal90 grazie anche a te dei preziosi consigli e del tempo che hai dedicato a questa discussione. Sei davvero gentile, grazie!

Tornando a noi, ok, allora prima di lasciarla dormire all'aperto aspetto una decina di giorni, quando avrà circa tre settimane. In effetti ancora è veramente piccola, sembra un batuffolo di pelo, potrebbe risentire delle temperatura non troppo alte. Per quanto riguarda la scatola, quella in cui la tengo la notte è molto grande ed occuperebbe tutto il recinto e anche mettendone una più piccola difficilmente l'ochetta ci dormirebbe dentro, perchè cerca continuamente di uscire dal suo recinto vedendo le altre che pascolano. Quindi finirebbe per passare tutto la notte all'aperto osservando le altre tre.


12/08/2013, 9:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2013, 12:48
Messaggi: 389
Località: catania
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Bhe questa è una cosa normale ..tu prova tutte le notti a portarla nello scatolo cosi lei si abituera nonstante poi esca..e vedrai che poi andrà sola

_________________
ciao davide


12/08/2013, 9:45
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 19:07
Messaggi: 91
Rispondi citando
Quindi se ho capito bene, mi consigli di mettere nel suo recintino una scatola aperta su un lato, così che l'ochetta possa entrarvi qualora senta freddo durante la notte? penso sia un'ottima idea. Questa sera anzichè trasferirla nello scatolone in garage faccio in questo modo.


12/08/2013, 12:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
No cinic! Le oche sono fortemente monogame , le coppie si formano in autunno e le oche non si lasceranno mai

non credo che valga per tutte le razze....sennò significa che l'unico oco libertino è capitato a me,ne ha 5 di femmine e non "trascura" nessuna di loro :mrgreen: :lol:

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


12/08/2013, 14:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/07/2013, 12:48
Messaggi: 389
Località: catania
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
:lol: :lol: la tua oca allora e tutta particolare

_________________
ciao davide


12/08/2013, 14:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy