Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:29




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
salnitro e biologico 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/11/2010, 13:22
Messaggi: 12
Località: milano
Formazione: biologo
Rispondi citando
Buongiorno a tutti,
porgo al preziosissimo Forum una domanda alla quale non riesco a trovare risposta. Faccio salami per passione, pochi e solo per la famiglia e gli amici, utilizzando carni biologiche. Vi chiedo se il salnitro (o nitrato di potassio) è consentito nelle preparazioni bio, ovvero se è ancora definibile biologico un salume contenente salnitro. E se non lo fosse esistono antiossidanti alternativi accettati dal biologico?
Grazie a tutti
c


01/02/2011, 17:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
vi è una discussione che tratta l' argomento lunga come la fame, siamo andati avanti 3 mesi a discutere se cerchi nel forum la dovresti teovare.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


01/02/2011, 17:34
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
E' questa la discussione?
suini-f19/salnitro-e-insaccati-t6102.html
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/02/2011, 17:42
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
bravissimo marco, il ns amico avrà da divertirsi.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


01/02/2011, 17:45
Profilo

Iscritto il: 27/01/2011, 23:09
Messaggi: 728
Località: Roma
Formazione: Laurea in biologia
Rispondi citando
Ma il sale e tanto amore nella "cura e controllo" della stagionatura proprio no, eh :roll: ?


02/02/2011, 14:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Cabor, ben trovato, si l'argomento è stato già sviluppato, ma possiamo sempre riaprirlo, perchè (caro il mio Biologo, non pensare di scapparmi) hai introdotto un parametro nuovo "biologico".
Facendo il sunto di quanto scritto in precedenza: abbiamo visto che il problema dei salumi è la presenza dei nitriti (E249 ed E250) e dei nitrati (E251 ed E252), presenti nella grande maggioranza dei prodotti industriali e artigianali. Questi composti si legano all'azoto contenuto nelle proteine della carne formando nitrosammine, composti altamente cancerogeni. Secondo l'AIRC (Ass. It. Ricerca sul Cancro) il consumo di insaccati con conservanti è una della cause accertate di cancro allo stomaco. Il consumo di salumi con nitriti, al pari di quello di margarina e grassi idrogenati, è sconsigliabile in una alimentazione salutista. I salumi senza conservanti si trovano abbastanza facilmente in tutta Italia, poiché alcune marche producono senza conservanti.
Riassumendo, il consiglio che avevo dato era di:
- consumare tranquillamente salumi senza conservanti o con NITRATI E VITAMINA C;
- limitare il consumo di salumi conservati con nitrati;
- evitare il consumo di salumi conservati con nitriti.
ok
Per parcondicio, però dovremmo aggiungere che, (scusate se questa analisi è datata ma è la prima che ho rintracciato)
In Italia nel periodo 1993–1999 su 259 casi di botulismo sostenuti da C. botulinum tipo B proteolitico (90%) e tipo A (10%)
gli alimenti coinvolti sono stati conserve casalinghe (vegetali sott’olio 40%, vegetali in acqua 30%, prosciutto crudo artigianale 22%, tonno sott’olio 3%, carne 3%, salame 2%, formaggio 1%) e prodotti industriali quali vegetali in acqua o olio, salame, mascarpone.
Ritornando al "biologico" (e parliamo di enti certificatori Italiani) nei prodotti di salumeria penso che in commercio si trovi il solo Prosciutto Crudo, mentre di salami biologici non ho conoscenza!!! Anche perchè tu mi insegni che per avere una definizione di prodotto biologico, tutti i suoi componenti debbono essere certificati biologici... budello biologico, la vedo proprio dura!!!, e le sue lavorazioni... ok la carne, il vino e l'aglio ma il resto!!!
Ciao ci sentiamo questa sera che ho più tempo, vorrei la tua opinione sull'argomento sale ancora aperto, ciao mariofrancesco

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


02/02/2011, 15:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
scusate;
PS. è sottinteso che quando dico: senza conservanti, intendo: senza conservanti di sintesi chimica, reazione o sequenza di reazioni per ottenere uno o più composti. ciao

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


02/02/2011, 15:59
Profilo WWW

Iscritto il: 16/11/2008, 1:11
Messaggi: 272
Località: Arronches Portogallo
Rispondi citando
Scusa la mia ignoranza ma perchè la vedi dura con il budello biologico? Se il maiale che uccidi è allevato biologicamente anche le sue budella sono biologiche , ovvio che farai meno salami perchè avrai solo un gentile..... ;)


02/02/2011, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
verissimo, ma i salami non si insaccano solo nel gentile...............

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


02/02/2011, 17:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/02/2009, 10:02
Messaggi: 527
Località: Milano/Sondrio
Formazione: 4°ITIS Telecomunicazioni
Rispondi citando
Ciao Alberto, certo! il tuo ragionamento è lineare, ma tu parli di allevamento casalingo, parli di utilizzare i budelli del tuo animale, ma io parlavo di produrre biologico, considerando un Salumificio con CERTIFICAZIONE Biologica.
Io per esempio in budelleria non trovo mai prodotti italiani, anche perchè dal periodo della mucca pazza, deve esserci ancora qualche divieto!!! ciao

_________________
Wendell Berry un contadino del Kentucky, poeta e intellettuale, diceva “ Se mangio carne voglio che venga da un animale che ha vissuto una bella vita all’aperto, senza affollamenti, su pascoli abbondanti, con acqua buona e alberi per ombra”…


02/02/2011, 17:13
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy